PDA

Visualizza la versione completa : novellino cerca consigli

lorsa
31-05-2012, 15:40
ciao a tutti,l'idea di allestire un acquario mi sta facendo sempre più incuriosire e di conseguenza documentare sull'argomento, ma come per tante altre cose l'esperienza insegna velocemente e senza pietà.io avrei bisogno della vostra.ho acquistato da qualche mese una piccola vaschetta con un "pesce rosso"per il mio bambino ma affezionandomici più di lui ho iniziato a leggere qualcosa accorgendomi che tre litri d'acqua sono un po pochi.ho approfittato di un'occasione per prendere un acquario completo da 80 lt netti.
ora vorrei allestirlo con alcune piante da prato e altre da protagoniste. la mia scelta è andata su eleocharis aciculars per le prime,e la cladophora per le seconde.
ammesso che i "pesci rossi"non hanno bisogno di particolare caldo queste piante vanno bene per vivere insieme a loro?
se si,con quale fondo?lapillo vulcanico+fertilizzante+ghiaino medio possono andare bene?
il lapillo può danneggiare i miei pesci?
come vedete tante domande probabilmente scontate per voi ma essenziali per me.
grazie in anticipo per eventuali interessamenti.
creerò un filtro batterico:le piante le inserisco ad inizio maturazione?
ciao

Jessyka
31-05-2012, 16:25
Prima ancora di partire in quarta...
I pesci rossi mangiano qualsiasi cosa...con loro sono sconsigliati pratini vari e piante delicate in genere...
Se vuoi allestire l'acquario per lui dovrai andare di anubias, echinodorus, vallisneria, microsorum, ceratophyllum demersum (è fragilina ma cresce più di quanto non possa essere mangiata)...tutte piante belle coriacee...
Con queste piante il mix che proponi va bene, ma per sicurezza il lapillo lo coprirei con uno strato spesso di ghiaietta...
Le piante inseriscile sin da subito, che comunque all'inizio dovranno adattarsi.
Per curiosità quanta luce hai? Le piante che ti ho elencato stanno bene anche con poca luce, ma per l'echinodorus una luce media gioverebbe...

TuKo
31-05-2012, 16:52
sposto il topic in una sezione più idonea.

berto1886
31-05-2012, 21:10
concordo con jessica... sono molto importanti anche le piante galleggiante avendo un pesce che sporca molto :-)

ivshock
31-05-2012, 23:32
scusate l'intromissione ma cosa c'entra la pianta galleggiante con il pesce che sporca molto? come interagiscono le 2 cose?

Jessyka
31-05-2012, 23:37
Le galleggianti assorbono nutrienti dalle radici, che essendo in acqua e non nel fondo succhiano via i nitrati.
I pesci che ''sporcano'' molto, portano ad avere molti nitrati nell'acquario...
E' per questo che berto le consigliava. :)

lorsa
01-06-2012, 00:02
grazie di cuore a tutti.ho ricevuto più attenzione da voi in qualche ora che da molti conoscenti in qualche settimana.
al momento l'illuminazione ereditata è:(scritto sul neon)arcadia original tropical F018 600mm the plant growth lamp.credo sia un 18 watt ma non so di che tipo sia.può andare?
prendo atto dei vostri preziosi consigli e vi terrò informati dei progressi.
grazie jessyka

Jessyka
01-06-2012, 11:02
Sì sono 18 watt, e i kelvin se non vado errando dovrebbero essere 4500.
Ok, i kelvin sono giusti, però i watt sono un pò pochi...
Intanto se ti riesce per recuperare un pò di luce potresti mettere qualcosa di riflettente dietro la lampada, anche la semplice stagnola da cucina per intenderci...
Per le piante allora escludi le echinodorus...sei troppo sotto di luce...
Se non metti neanche la stagnola escludi anche la vallisneria...

Di niente e tienici informati...pure con le foto! :)

leprecano
01-06-2012, 11:36
Mi permetto di suggerirti di fare un regalo al tuo pesce rosso. Compragli un compagno di nuoto. Non so che specie di pesce rosso hai ma in linea di massima soffrono la solitudine. In 80 litri i due pinnuti staranno felici e comodi.

Jessyka
01-06-2012, 11:42
Se fosse un pesce rosso classico in 80 litri (70 quando vai a levare fondo e arredi) in due comincerebbe a star stretti già fra qualche mesetto...

leprecano
01-06-2012, 11:58
Se fosse un pesce rosso classico in 80 litri (70 quando vai a levare fondo e arredi) in due comincerebbe a star stretti già fra qualche mesetto...

Giusto! Mi correggo e specifico: se non è un pesce rosso classico, visto che effettivamente crescono velocemente ed arrivano abbondantemente a più di 30cm.