Visualizza la versione completa : Betta con occhio opaco
elettroshock
31-05-2012, 12:24
Salve, ho un Betta da circa una settimana e al quarto giorno ha cominciato a svilupparsi una patina bianca attorno all'occhio sinistro, che ora risulta un po' gonfio. Il Betta vive da solo in un cubo da 20lt. insieme a qualche Planorbarius, purtroppo ho finito i test e siccome il betta mi è stato regalato prima del previsto non ho potuto pazientare prima dell'acquisto, ma comunque il rodaggio di un mese l'ha fatto. Mi hanno suggerito potesse essere un'infezione batterica, ma ho preferito chiedere conferme qui. Qualche idea ?
Sì, probabile infezione batterica. Fai un cambio e metti mezzo cucchiaio di sale normale da cucina.
Nel frattempo ordina il Baktopur (Zooplus.it)
elettroshock
31-05-2012, 19:36
Nel cubo ci sono anche delle plano neonate ( un centinaio ) il betta è meglio spostarlo o il sale lo tollerano ?
Grazie
Boh...le mie hanno resistito al Bactrim, quindi penso che il sale non faccia danni altrimenti avremmo risolto il problema lumache ;-)
elettroshock
01-06-2012, 01:31
Grazie mille Crilù .. (:
Provo, al massimo ne sposto qualche d'una in una vaschetta .. Sono tante ma non vorrei compiere un genocidio !
Baktopur ordinato, faccio sapere
elettroshock
03-06-2012, 19:15
Per ora il Betta l'ho trattato in separata sede in una vaschetta da 12 lt, ma in attesa che il baktopur arrivi, il sale lo devo rimettere ogni giorno ?
No una volta sola e lo lasci lì a bagno, se cambi acqua reintegri. Ciao
elettroshock
07-06-2012, 04:59
Buonasera,
a data odierna il betta sembra essere guarito, anche se dentro la vaschetta in solitudine l'ho sempre visto abbastanza vivace, sia dall'appetito che dai nidi enormi che ha fatto (:
Il baktopur non l'ho potuto utilizzare perché non è arrivato, ma credo non ce ne sia più bisogno.
L'unica cosa: prima di reintegrarlo nel cubetto, devo trattare anche questo ? Perché ho provato a mettere nella vaschetta una plano e ho visto che il sale lo mal sopportano .. ( = è morta )
Grazie mille comunque ! :D
No, se l'acqua nel cubo ha i valori a posto lo sposti semplicemente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |