Visualizza la versione completa : Resine JBL per NO3
Chi conosce o usa le resine JBL per diminuire i NO3 (nitrati) in acqua salata?
Sapete dirmi se sono valide e come le usate?
Grazie
davide72
25-03-2006, 21:18
per diminuire i nitrati non si usano resine per me sono solo prodotti commerciali
miticopaolo
26-03-2006, 10:47
quoto lascia perdere solo soldi sprecati ;-)
Grazie
problemi di nitrati ??
Grazie
problemi di nitrati ??
Yes, 50 con test red rea.
Grazie
problemi di nitrati ??
Yes, 50 con test red rea.
Nitrati alti?
Causa: Un cadavere in decomposzione Soluzione: Rimuovere cadavere
Causa: Poche rocce vive Soluzione Aumentare rocce VIVE
Causa: Schiumatoio inefficace/insufficente/malregolato: Soluzione provvedere
Causa: Presenza filtro biologico/meccanico: Soluzione Rimuoverlo (con tempi e metodi)
Causa: Eccessivo inserimento di nutrienti: Ridurre alimentazione pesci/coralli
Causa: Eccessiva carico biologico: Soluzione Ridurre nr. di pesci.
Di più nin zò !
BiAndrea
27-03-2006, 18:23
per diminuire i nitrati non si usano resine per me sono solo prodotti commerciali
Non sono daccordo, è vero che è preferibile non usarle e risolvere il problema a monte, ma in caso di urgenza perchè non usarle!!
Queste son le migliori, ottime direi, ma ripeto solo ora, poi mai +
davide72
27-03-2006, 21:25
BiAndrea ma le hai mai usate? a parte che costano ,poi sono dei sacchettini con delle sferette dentro che contengono sostanze nutritive per i batteri favorendocosi l'insediamento di batteri denitrifican dove sulle istruzioni c'e' scritto di metterle in un vano del biologico (disegno sopra la scatola )te usi tale filtro? io no. anche io le comprai all'inizio come rimedio spettacolare contro i nitrati spesi ben 60 euro per 2 scatole (400 litri) 1 sacchetto ogni 2 giorni sono arrivato al terzo sacchetto e mi esploso l' acquario in una nuvola bianca facendomi perdere molti invertebrati i sacchetti puzzavano in un modo impressionante dimenticavo che bisogna mettere il suo carbone sempre jbl secondo le loro istruzioni (carbomec) che fai non metti il suo inoltre sulle istruzioni c'e' scritto "che non va usato con concentrazioni da 50 mg di nitrato vanno ridotti prima dell'applicazione mediante misure idonee" senti la mia e' stata una esperienza negativa io i nitrati gli ho abbassati grazie ai consigli del forum cioe' aumentare le roccie vive , togliere tutte le spugne e cnnolicchi vari,il movimento,cambi dell' acqua ravvicianati per ridurre all' inizio e tanta pazienza nel far maturare la vasca e dimenticavo un buon schiumatoio ma per mia personale esperienza le roccie vive hanno un ruolo importante io mi comprei le quelle al posto delle resine sempre comunque per mia esperienza ciao
Non sono daccordo, è vero che è preferibile non usarle e risolvere il problema a monte, ma in caso di urgenza perchè non usarle!!
Queste son le migliori, ottime direi, ma ripeto solo ora, poi mai +
se facessero qualcosa...........
BiAndrea
28-03-2006, 09:10
io li ho fatti provare ad alcuni ragazzi qui di PG e son rimasti molto contenti del risultato. Certamente poi la vasca deve essere fatta a regola d'arte .... cioè se hai un biologico che te ne produce in continuazione non ha senso buttare soldi in queste resine capiamoci!! io ho detto solo che funzionano come semplice iniziale terapia d'urto!!
E' comunque meglio abbassarli frequenti cambi
Il fatto di aver avuto una proliferazione batterica potrebbe essere dovuto anche ad una concomitanza di fattori, non credo che sia colpa delle sole resine, magari sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso.....
Ciao a tutti.
Io le ho usate. Il carbone attivo non l'ho messo perchè non ho notato intorbidimento dell'acqua. I nitrati sono andati a 0, non sò se dovuto alle resine o al fatto di aver raggiunto il fotoperiodo ed aver avuto pazienza, fatto stà che dopo 2 settimane dal loro inserimento sono a 0 (ero a 35-40), ed ora, naturalmente, le tolgo. Io le ho usate in un filtro pratico svuotato e tenuto per questi scopi (e come movimento).
Personalmente credo che il calo di nitrati sia dovuto più al resto che alle resine, ma "male" non hanno sicuramente fatto..niente nuvole bianche ecc ecc
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |