PDA

Visualizza la versione completa : effetto venturi e Pratiko 400

AhJah
25-03-2006, 18:22
Ciao,
nessuno ha qualche link o qualche idea su come implementare un sistema venturi per la co2 direttamente su un Pratiko 400 ?

grazie

Mkel77
26-03-2006, 11:29
non credo sia una buona idea, se la CO2 la fai entrare nella camera filtro a lungo andare il filtro si riempie di co2 e diventa rumoroso, se invece vuoi immettere la co2 nel tubo di mandata ottieni solo una più facile eliminazione della co2 che viene sparata direttamente in superficie.

Gilas
26-03-2006, 12:46
Per la diffusione della co2 io ho inserito in vasca una piccola pompa con un raccodo presa areatore, ovviamente posizionata quasi sul fondo e con getto diretto nel senso longitudinale della vasca.
Dopo qualche tempo ho inserito nel raccordo dell'aria un piccolo battuffolino di perlon pressato e le molle sono diventate veramente micro aumentando sensibilmente la resa della co2 a parita' di molle/min.

Mkel77
26-03-2006, 13:01
questa è una buona idea..............ma la lana non rischia di finire nella girante?

AhJah
26-03-2006, 17:08
l'idea era di metterlo all'inizio del tubo di uscita dal filtro, immediatamente dopo l'acquastop, in modo tale da far percorrere alla co2 tutto il tubo che, essendo corrugato, dovrebbe favorire ulteriormente la frammentazione delle bolle.

sull'opportunità di inserire la co2 nell'ingresso del filtro, che a priori non condivido sia per l'aumento della rumorosità sia per la salute dei batteri, devo però far presente che la Dennerle sta vendendo un aggeggio proprio per questo scopo, allora mi chiedo: se la Dennerle, rinomata azienda, vende questo coso, è possibile che il discorso del danno che la co2 farebbe ai batteri non sia poi così corretto?
il prodotto in questione è il Micro-Perler Special CO2 diffusor (http://www.dennerle.de/en/HG26UG06.htm)
il principio di funzionamento è qui (http://www.aquariumselection.com/catalogue/images/pdf/D3072.pdf) (in francese)
al momento io ho già un diffusore, un JBL Proflora Co2 Vario (http://www.jbl.de/uk/tech/uk_63470.html) modulare che totalizza circa 2 mt lineari di percorso delle bolle, solo che nonostante il lungo tragitto non si sciolgono completamente, e questo non mi piace.

Mkel77
26-03-2006, 17:25
dovrebbe favorire ulteriormente la frammentazione delle bolle.

il corrugato secondo me, farebbe solo aumentare il volume delle bolle.

AhJah
27-03-2006, 01:56
dovrebbe favorire ulteriormente la frammentazione delle bolle.

il corrugato secondo me, farebbe solo aumentare il volume delle bolle.

seconde me è il contrario, quelle che stanno in mezzo al flusso passano intere (sciogliendosi lungo il tragitto per quanto possibile), quelle sulle fasce laterali urtano contro i corrugamenti frammentandosi.

ipotizzo, a discapito, che nel frammentarsi una parte possa "trattenersi" nell'incavo del corrugamento, ma non ci credo molto, parliamo di un flusso tra i 1000 e i 1300 litri l'ora, quindi abbastanza consistente.

comunque la domanda è come farlo, non se farlo.
l'idea era di collegare l'uscita del Vario al tubo di uscita del pratiko, in modo da riciclare la co2 non disciolta nel Vario che al momento va persa.

Skin
28-03-2006, 20:36
Io ho un filtro esterno Tetratec e sto per fare una cosa simile:
pensavo di utilizzare un adattatore a T per tubi da 16mm ed un entrata da 6 mm per la co2, una valvola antiriflusso per co2, ed un contabolle fatto con un deflussore per flebo, il tutto dovrebbe costare pochi euro, non si arriva a 10.

Link adattatore a T: http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=14302&osCsid=b90d7158d5bae2d93cdde08fe7da77db

Link valvola co2: http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=8390&osCsid=b90d7158d5bae2d93cdde08fe7da77db

Il deflussore lo trovi in farmacia a pochissimo.

L'unica cosa e' che il tuo filtro ha i tubi corrugati, per cui non so se ci puoi collegare l'adattatore a T, volendo puoi comprare un tubo non corrugato.

Una cosa che a me lascia molto perplesso e di far entrare la co2 in entrata nel filtro, vorrei il parere di qualche esperto, per ora evito di farlo e se decido di prendere e testare il tutto ( al limite butto via sette o otto euro) collego tutto sul tubo di uscita.

Skin
28-03-2006, 20:41
Altro dubbio che mi viene e' che collegando il tutto in uscita la pressione della co2 non sia abbastanza da contrastare quella dell' acqua in uscita ( ho una pompa da 1200 litri orari.....ma no mi resta che provare ed al limite con la valvola per co2 dovrei essere tranquillo

AhJah
28-03-2006, 21:46
grazie skin, anche io sono perplesso per quanto riguarda la co2 in ingresso nel filtro, anche se come ho scritto più sopra c'è una rinomata azienda che vende un aggeggio per fare proprio quello.

io pensavo al tubo di uscita, e volevo farci entrare solo la co2 che non viene sciolta dal vario, il quale ha una sorta di tappo in cui si accumula la co2 residua fino a fare una "bollona" che esce da un apposito foro. questo foro è costituito da un tubo in plastica, sul quale calzerebbe alla perfezione un normale tubo morbido da 6.

quindi in conclusione la co2 farebbe questo giro:
bombola->vario->tubodiuscitadelpratiko->vasca.

inoltre immergendo il vario completamente (al momento il foro di sfiato emerge dall'acqua, i pesci si spaventavano ad ogni bollona) l'effetto venturi dato dal flusso nel tubo di uscita dovrebbe creare una sorta di circuito chiuso che, favorito anche da un discorso di vasi comunicanti, dovrebbe attenuare i problemi di pressione.

mi scuso se scrivo un po' incasinato, sto riflettendo mentre scrivo, magari dimentico qualche aspetto....

e magari ci vorrebbe qualche foto esplicativa... :-D :-D provvederò quanto prima

vizma86
02-04-2006, 13:17
Il rubinetto da 16 con l'attacco da 6 mi sembra un ottima idea!
momentaneamente sto usando qst metodo: Il tubicino d'uscita della co2 l'ho spinto dentro al tubo di uscita del filtro(tetratec, quindi tubo liscio da 16) e le bolle escono molto frazionate
Se si mette questo rubinettino appena all'uscita del filtro si allungherebbe il tempo di percorrenza della co2 nel tubo(2mt) e cosi' la diffusione sarebbe piu' efficente.

Per rispondere a Skin ti dico che con 700lt l'ora la pressione e' piu k suff per far uscire le bolle;)