PDA

Visualizza la versione completa : Filtri per RO: come sapere se sono da cambiare?

Bill 57
25-03-2006, 17:43
Come si fa a sapere quando bisogna cambiare i filtri di un impianto RO?
Quali devono essere i valori dell'acqua?

orfeosoldati
27-03-2006, 22:50
GH>1 oppure conducibilità>10
ma non ne sono sicurissimo #12

Marco Conti
28-03-2006, 08:22
Il carbone lo devi sostituire periodicamente.
Quando noti un sensibile calo della quantità di acqua osmotica prodotta,
cambi il filtro a 5 micron.
A questo punto se la produzione di acqua è ancora scarsa, significa che la
membrana osmotica si è ostruita. Occorre dunque rigenerarla o eventualmente
sostituirla.

Giustamente, come dice orfeosoldati, controllare i microsiemens dell'acqua prodotta
è l'unico modo sicuro per tenerla monitorata.

esox
28-03-2006, 14:43
quando bisogna cambiare i filtri di un impianto RO?

bisognerebbe sapere anche la grandezza del tuo impianto, cioè quanta acqua al giorno fa e che filtri monta (usa e getta, 10 pollici ecc)
in linea generale, se è uno di quelli piccoli tipo ruwal 50 ecc è meglio cambiarli ogni 5000 lt di acqua ; se aspetti di vedere cambiamenti nella qualità dell'acqua prodotta vuol dire che oramai si sta sputtanando la membrana, visto che i filtri non influenzano questa..
una membana in buono stato produce acqua a gh 0 kh 0 e se puoi misurare la conducibilità questa deve essere minore di 30 ms

orfeosoldati
29-05-2006, 09:55
una membana in buono stato produce acqua a gh 0 kh 0 e se puoi misurare la conducibilità questa deve essere minore di 30 ms

indipendentemente dai valori di partenza?
Mi spiego meglio:
l'acqua del mio rubinetto ha come conducibilità 450 TDS (700 micros.) e,filtrata col piccolo impianto RO diventa 30 (47 micros.) .
Il GH parte da 24 ed arriva ad 1.
Ho,quindi un abbattimento del 93 % che,spulciando qua e là, mi sembra essere discreto per un piccolo impianto casalingo.
Se mi sbaglio ,ditemelo che cambio la membrana!