PDA

Visualizza la versione completa : Problema guppy

dante890
30-05-2012, 20:44
Ciao a tutti, dopo qualche anno di semi abbandono ho deciso di rimettere a posto la mia vaschetta, 75 litri lordi +o- 60 netti.
l'acquario in questione è stato un pò trascurato causa lavoro e altri problemi, ora dopo il trasloco ho deciso di riportarla agli antichi splendori.
A causa del trasporto e delle 2 o 3 ore senza corrente ho avuto un alto innalzamento dei nitrati che mi hanno portato alla morte il mio adeorato ancy di 5 anni.
Ora con valori ok, apparte gh e kh un pò bassini (no2 0, no3 05, gh 7-8 kh6 ph7.5-8)la popolazione è composta da 4 cory,3pangio,3caridine,1atya, ho provato a inserire 4 guppy e nonostante noto 9 o 10 guppyni che scorazzano per la vasca le femmine sono tutte morte nel giro di qualche giorno, ho provato a reinserirle credendo fossero già malate ma ora me ne resta una, il maschio di contro è sempre stato benissimo.
prima dei decessi ho sempre notato feci filamentose e ventre gonfio.
Grazie dell'aiuto appena possibile posto 2 foto

eltiburon
31-05-2012, 01:45
Il GH è basso, portalo sul 12. La causa delle morti non è questa comunque...

dante890
31-05-2012, 13:06
Mi consigli di mettere qualche pietra calcarea o marmo o prodotti specifici?

Aperol88
31-05-2012, 15:45
Nessun super-prodotto chimico in bottiglietta...hanno solo un effetto momentaneo, facendo i cambi d'acqua annulleresti l'effetto e ti ritroveresti ad avere di nuovo i valori che hai misurato...
Puoi inserire qualche roccia calcarea... (tenendo d'occhio come vanno i valori...)
Potresti pensare a preparare l'acqua dei cambi con l'aggiunta dei sali, a seconda dei valori che vuoi andare a ottenere...oppure per una soluzione più pratica e immediata (te la butto li...) un cucchiaino o due di bicarbonato!!! Qualcosa dovrebbe alzare...sia sul gh che sul kh!

dante890
31-05-2012, 16:22
Provo con qualche roccia, mi sembra la soluzione piu stabile, mi devo orientare su qualche roccia in particolare o va bene del comune marmo?

dante890
31-05-2012, 23:21
aggiunto piccolo sasso calcareo, nei prossimi giorni controllo se si alza, stasera era kh6 gh8, guardo se aumentare la quantità(l'ho rotto da un sasso enorme:-)))
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo una domanda, quanto ci può mettere una pietra a rilasciare le sostanze che induriscono l'h2o?

eltiburon
02-06-2012, 03:07
Il bicarbonato alza il pH e il KH, ma non il GH.
Calcare o marmo (è sempre CaCO3) alzano GH e KH e un pochino anche il pH.

Aperol88
02-06-2012, 13:10
Il bicarbonato alza il pH e il KH, ma non il GH.
Calcare o marmo (è sempre CaCO3) alzano GH e KH e un pochino anche il pH.

Mea culpa... mi scuso per l'informazione errata!