Visualizza la versione completa : Piu di un Watt x litro
Ciao amici del forum!
Ho un acquario da 60 litri aperto e monto una plafoniera composta da 4T5 da 24 watt l'uno x un totale di 96watt.
Ho 2 T5 da 6500 Kelvin ed altri 2 da 6700 di colore azzurro e rosa.
Se faccio il rapporto Watt Litro viene 1,60 watt x litro.
Secondo voi sono troppi? Le piante crescono bene e non ho grossi problemi di alghe e le plafoniere sono in funzione ormai da piu di due mesi!
Come piante ho valisneria gigantea, cabomba, alternanthera reineckii rosaefolia, anubias e hygrophilla.
Attendo risposte! Grazie!!
jimbospace
30-05-2012, 21:05
be' se fino ad adesso tutta quella luce non ti ha creato problemi allora puoi anche lasciarla così, però che se in futuro ti si dovessero presentare problemi di alghe o deformazioni delle foglie apicali la prima cosa che tu dovrai fare sarà quello di togliere almeno un neon.
2 mesi sono pochi per capire se è tutto ok.
Aggiungi molte altre piante o spegni almeno un neon.
Aggiungine soprattutto a crescita veloce...
Peppe_Ice
30-05-2012, 22:12
dovresti aggiungere molte piante, in particolar modo a crescita rapida e che hanno bisogno di un alta illuminazione, di quelle che hai tu anubias e valli non necessitano di così tanta luce e l'anubias in particolare sarà la prima a soffrire la competizione con le alghe..
poi utilizzi co2?
dovresti aggiungere molte piante, in particolar modo a crescita rapida e che hanno bisogno di un alta illuminazione, di quelle che hai tu anubias e valli non necessitano di così tanta luce e l'anubias in particolare sarà la prima a soffrire la competizione con le alghe..
poi utilizzi co2?
Si si utilizzo co2 regolata da phmetro! Cmq magari mi converrà in futuro mettere magari 4 neon da 15watt in modo da avere 60w x 60lt x cui 1 watt al litro!?
digitalfrank
31-05-2012, 06:52
Si forse meglio 60watt, 96 li vedo un po eccessivi. :-))
Si forse meglio 60watt, 96 li vedo un po eccessivi. :-))
Se ora tolgo un neon abbasso a 72watt ovvero 1,20 watt x litro... Quale tolgo visto ke ne ho 2 rosa e due bianchi? Tolgo il rosa fotostimolante o il bianco?
Ciao! Ho un acquario da 60 litri netti con filtro esterno.
Oggi pulendo la vasca dalle solite alghe che mi si formano sul ghiaietto ho notato che monto 2 t5 bianchi da 24watt e 15000 kelvin e 2 rosa da 24watt da 6500! Ora apparte i 96watt totali mi sembrano esagerati questi 15000kelvin x un acquario dolce! Ora uno da 15000 l'ho tolto... Cm devo regolare i giusti kelvin e watt!? Mi aiutate!? Grazie!!
Federico Sibona
31-05-2012, 13:05
Se la plafoniera è a 4 neon sarà difficile che tu possa spegnerne solo uno, in genere se ne possono accendere o 2 o 4.
Leggi e riporta qui quel che c'è scritto sui neon (marca, modello e sigle varie). Rosa e azzurro significano poco ;-)
Allora le lampade T5 ke monto sono tutte da 24watt
2 sylvania t5 grolux pho 24 (non ci sono i kelvin)
1 con solo scritto 6500k (penso bianco)
1 ch lighting f24 da 15000k (ke x ora ho rimosso)
Cosa cambio e il wattaggio x un 60lt!? Ora sono96watt totali!
Se la plafoniera è a 4 neon sarà difficile che tu possa spegnerne solo uno, in genere se ne possono accendere o 2 o 4.
Leggi e riporta qui quel che c'è scritto sui neon (marca, modello e sigle varie). Rosa e azzurro significano poco ;-)
96watt totali x 24watt ciascuno e sono tutti t5
2 sylvania t5 grolux pho 24 (non ci sono i kelvin)
1 con solo scritto 6500k (penso bianco)
1 ch lighting f24 da 15000k (ke x ora ho rimosso)
Fotoperiodo 8ore e30min...Consigli??
digitalfrank
01-06-2012, 07:28
Toglierei immediatamente la 15000. Non va bene per il dolce. Troppi kelvin. Poi lascerei tutto cosi anche se due grolux sono un po troppe, sono neon fitostimolanti ma non solo per le piante ma anche per le alghe.:-D
Secondo me potresti togliere una grolux e metterci una 4000 philips e dopo hai un spettro quasi completo.
Toglierei immediatamente la 15000. Non va bene per il dolce. Troppi kelvin. Poi lascerei tutto cosi anche se due grolux sono un po troppe, sono neon fitostimolanti ma non solo per le piante ma anche per le alghe.:-D
Secondo me potresti togliere una grolux e metterci una 4000 philips e dopo hai un spettro quasi completo.
Quindi al posto del 15000 ke ho gia levato metto un philips 4000kelvin e al posto del grolux cosa metto? Ma che colore? Immagino blu e sempre da 24watt no?
digitalfrank
01-06-2012, 07:58
No, elminare completamente un neon, cioè il 15000 ed a posto di una delle due grolux una 4000. Cosi hai 72 watt su 60 litri e sei gia ben oltre il watt litro.
No, elminare completamente un neon, cioè il 15000 ed a posto di una delle due grolux una 4000. Cosi hai 72 watt su 60 litri e sei gia ben oltre il watt litro.
Ok solo ke i due fotostimolanti gli faccio accendere e spegnere x prima x simulare alba e tramonto x cui ora lo faccio solo con uno rosa e poi faccio accendere gli altri due no!? Cm posizione metto il fotostimolante in centro e il 4000davanti e il 6500 dietro?
digitalfrank
01-06-2012, 08:31
Contrario 4000 dietro e 6500 avanti, bene la fito al centro.
Contrario 4000 dietro e 6500 avanti, bene la fito al centro.
Grazie mille! Ma le fito sai mica quanti kelvin sono xke nn ce scritto!? Ma il 4000 della philips che colore e? Bianco o azzurro/blu?
digitalfrank
01-06-2012, 08:53
Il colore della 4000 è sul giallino. Le fitostimolanti non saprei preciso che kelvin hanno ma considera che esaltano i colori rosso e blu quindi dovrebbero essere intorno a gli 8000k, quindi meglio tenerle ma in minima quantità perche portano ad esplosioni algali se si trascura un po l'acquario, ma in compenso aiutano le piante.
Il colore della 4000 è sul giallino. Le fitostimolanti non saprei preciso che kelvin hanno ma considera che esaltano i colori rosso e blu quindi dovrebbero essere intorno a gli 8000k, quindi meglio tenerle ma in minima quantità perche portano ad esplosioni algali se si trascura un po l'acquario, ma in compenso aiutano le piante.
Ti ringrazio davvero molto sei stato gentilissimo oggi provvederò a trovare la 4000kelvin della philips anche se non dev'essere philips va bene lo stesso!? Ssperiamo di risolvere così il problema delle poche alghe ke ho!!
digitalfrank
01-06-2012, 09:03
Va bene anche osram, ma io prendo philips perchè ho notato un rapporto watt lumen leggermente migliore e poi ho notato che durano tante ore prima della dimuzione di intesità.
Va bene anche osram, ma io prendo philips perchè ho notato un rapporto watt lumen leggermente migliore e poi ho notato che durano tante ore prima della dimuzione di intesità.
Perfetto cercherò philips allora!! Ti ringrazio davvero molto ti farò sapere come andranno le cose x ora grazie mille!
digitalfrank
01-06-2012, 09:22
Figurati, se si puo dare una mano io sono qui. Anche io non finisco mai di imparare su questo mondo, ma sai solo provando e sperimentando si puo dare qualche consiglio.
Figurati, se si puo dare una mano io sono qui. Anche io non finisco mai di imparare su questo mondo, ma sai solo provando e sperimentando si puo dare qualche consiglio.
Già anke io sto capendo cose nuove ed e solo da un annetto ke mi sono appassionato anke se è da molti anni ke ho l'acquario! Cmq grazie ancora!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |