PDA

Visualizza la versione completa : Bluwave 05 e acqua cristallina...

Arkansis
25-03-2006, 17:03
Salve a tutti...oggi il mio pescivendolo è venuto a dare un'occhiata alla mia vasca...e mi ha detto che secondo lui bisogna modificare il filtro...
La mia acqua risulta infatti non molto cristallina, con un leggero pulviscolo permanente e un po di puzza di pesce...

Lui mi ha detto che dipende dal filtro che non lavora bene, ovvero dalla quantità di flora batterica...
Mi ha quindi consigliato di sostituire le bioballs con del siporex (ha detto che le sue caratteristiche sono ottimali per la riproduzione della flora) o eventualmente con dei cannolicchi...
Voi cosa ne pensate? Non è che togliendo le bioballs poi mi collassa il filtro? Oppure la flora batterica è maggiormente concentrata nei cannolicchi che già ci sono?

Eventualmente mi conviene aggiungere dei batteri?

In conclusione, che prodotti mi consigliate?
SIPOREX (Batteri)
BATTERI

Grazie a tutti come al solito...qui fidarsi dei pescivendoli è sempre un rischio...non vi dico che disastro mi hanno fatto fare ultimamente.

Mkel77
25-03-2006, 17:12
la tua acqua puzza di pesce? ma la puzza l'avverti anche tu o solo lui?
se c'è pulviscolo aggiungi lana finltrante, ed in ogni caso, che siano cannolicchi, bioballs o siporax, mettine più che puoi...................

p.s. descrivi il filtro e la disposizione dei materiali filtranti.

Arkansis
25-03-2006, 17:38
1° scompartimento: in ordine di flusso H2O ho spugna fina, 2 cm di lana perlon, spugna grossa
2° scompartimento: cannolicchi, che naturalmente non dovrò ma toccare
3° scompartimento: bioballs, quelle che secondo il pescivendolo vanno sostituite
4° scompartimento: pompa da 350 e un po di lana di perlon...

si...in effeti l'acqua puzza un po di pesce...ma non eccessivamente...penso dipenda dal fatto che l'acqua non è pulitissima...

Mkel77
25-03-2006, 18:59
allora aumenta lo strato di lana in ingresso...............le bioballs hanno le stesse proprietà dei cannolicchi, quindi vanno bene lo stesso.............

Kanva
25-03-2006, 21:19
dicci prima litraggio e pesci!!? e piantumazione.

Arkansis
25-03-2006, 22:07
nella descrizione della mia vasca c'è scritto tutto...
cmq aumentare la lana nel primo stadio è un po complicato...dovrei eleminare la spugna grossa...:(

per quanto riguarda le bioballs, mi hanno detto che i materiali migliori sono nell'ordine:
siporex (ma a lungo da problemi di nitriti)
cannolicchi ceramica
bioballs...

confermate?

Kanva
25-03-2006, 22:11
siporax (ma a lungo da problemi di nitriti)

è? -05

GFONDA
26-03-2006, 00:21
In ordine di flusso dell'acqua dovresti avere prima la spugna grossolana e poi quella fine (vedi le istruzioni del filtro). Il pulviscolo può dipendere da un filtro ancora non maturo: la spugna non è subito efficace per il filtraggio meccanico. Nell'ultimo comparto hai ancora la spugna impregnata di carbone? Puoi toglierla e mettere lì la lana filtrante.
Al posto delle bioballs meglio mettere il siporax, che è tra i materiali migliori in commercio, senza nessun problema, neanche a lungo termine. Costa più degli altri ma è decisamente superiore.
Siccome il numero dei pesci è contenuto, non dovresti avere problemi di collasso del filtro, ma è sicuramente prudente aggiungere nel filtro una capsula di batteri e verificare i nitriti nei giorni seguenti.

Wildman
26-03-2006, 01:00
Si ma Siporax o Bioballs non risolveranno il problema del pulviscolo, se i nitriti sono ok inutile sostituire le bioballs che a dirla tutta io sapevo essere un substrato biologico migliore dei cannolicchi e del siporax.

GFONDA
26-03-2006, 01:14
Si ma Siporax o Bioballs non risolveranno il problema del pulviscolo, se i nitriti sono ok inutile sostituire le bioballs che a dirla tutta io sapevo essere un substrato biologico migliore dei cannolicchi e del siporax.
Non ho argomenti per dire che il siporax sia migliore delle bioballs, diciamo che mi da più fiducia perché i batteri si possono insediare più in profondità, mentre nelle bioballs, nate per i filtri a percolazione, hanno una superficie liscia da cui i batteri possono essere più facilmente lavati via. Ma siccome nessun batterio me l'ha detto... ;-)
Concordo con te che probabilmente il siporax non cambierebbe la situazione del pulviscolo. Se è dovuto a materiale in sospensione è un problema di filtraggio meccanico, probabilmente dovuto a spugne ancora troppo nuove. Se invece è lattescenza di origine batterica, tipica di vasce nuove, bisogna aspettare che il carico batterico diminuisca spontaneamente, o utilizzare se disponibile una lampada UV.
PS: io ho un Cayman 110 che aveva il BlueWave 07 e all'inizio avevo lo stesso problema. Ci sono voluti due-tre mesi per avere un'acqua cristallina. Alla fine poi sono passato al filtro esterno e va che è una meraviglia.

aieye
26-03-2006, 01:52
PS: io ho un Cayman 110 che aveva il BlueWave 07 e all'inizio avevo lo stesso problema. Ci sono voluti due-tre mesi per avere un'acqua cristallina. Alla fine poi sono passato al filtro esterno e va che è una meraviglia.
che filtro hai messo? come hai fatto con il coperchio, devi bucarlo molto? ma quando lo apri e chiudi i tubi non danno fastidio?

Arkansis
26-03-2006, 11:25
concordo pienamente con gfondo...
le bioballs sono nate originariamente per filtri a percolazione...

Il siporex è il migliore ma costa un po di + ed inoltre secondo me per un cento litri sarebbe un po troppo esagerato...
Alla fine ho deciso per i classici cannolicchi e non ho inserito nessuna carica batterica...

Naturalmente terrò sotto controllo per 4/5 nitriti...

Kanva
26-03-2006, 13:07
cosa volete dire dicendo che le spugne nuove non sono pronte per il filtraggio meccanico??

cardanico
26-03-2006, 16:04
E' vero che il siporax ha una superfice colonizzabile molto maggiore ma è anche vero che con il tempo tende ad intasarsi riducendo molto la superfice...il produttore consiglia di sostituirlo ogni 6 mesi!!!Le bio-ball hanno una superfice maggiore di un semplice cannolicchio e non cambia mai,ha proprietà autopulenti e non si intasa.......
Comunque se non hai problemi di nitriti ti dico che la parte biologica è ok l'unica cosa che io farei è di diminuire la portata della pompa allora si che il pulviscolo va via.... #36# #36# #36# #36#
Secondo me è...... ;-)

GFONDA
26-03-2006, 20:30
che filtro hai messo? come hai fatto con il coperchio, devi bucarlo molto? ma quando lo apri e chiudi i tubi non danno fastidio?
Mi sono fatto tentare dal nuovo Tetra Ex1200, pur avendo in un'altra vasca un Pratiko 200 che funziona benissimo. Va benissimo anche questo, anzi per certi aspetti è migliore, ma questo è un altro topic. Nessun problema per entrata ed uscita usando i tubi in dotazione del filtro e levando una delle due zone pretagliate sul coperchio del Cayman 110 (tutti e due i tubi nello stesso foro). Poi bisogna trovare la posizione giusta che non intralcia il movimento di apertura del coperchio, ma in pratica si trova da solo aprendo il coperchio un paio di volte. Se ce l'ho fatta io che sono negato per i lavori manuali....
La cosa più difficile è stata togliere il cavo della pompa del filtro interno, che entra dentro il coperchio e si collega ad una morsettiera interna. Ma basta un cacciavite

GFONDA
26-03-2006, 20:34
cosa volete dire dicendo che le spugne nuove non sono pronte per il filtraggio meccanico??
Appena allestito l'acquario con acqua nuova e spugne nuove, l'acqua scivola all'interno delle spugne ma non viene correttamente filtrata perché la superficie della spugna non si è ancora ricoperta di materia colloidale e anche l'acqua ne è priva. Ciò avviene con il tempo, con l'aiuto anche dalle sostanze colloidali presenti nei biocondizionatori.

GFONDA
26-03-2006, 20:47
E' vero che il siporax ha una superfice colonizzabile molto maggiore ma è anche vero che con il tempo tende ad intasarsi riducendo molto la superfice...il produttore consiglia di sostituirlo ogni 6 mesi!!!Le bio-ball hanno una superfice maggiore di un semplice cannolicchio e non cambia mai,ha proprietà autopulenti e non si intasa.......
Comunque se non hai problemi di nitriti ti dico che la parte biologica è ok l'unica cosa che io farei è di diminuire la portata della pompa allora si che il pulviscolo va via.... #36# #36# #36# #36#
Secondo me è...... ;-)
Riguardo al siporax, il fornitore dichiara:
- E' CHIMICAMENTE INERTE
- NON CEDE NIENTE ALL'ACQUA (è vetro e il sale viene eliminato completamente)
- HA I PORI APERTI
- HA UNA ENORME SUPERFICIE PER L'INSEDIAMENTO DEI BATTERI SENZA CHE QUESTI, PER IL LORO GRANDE NUMERO, POSSANO OTTURARE I PORI.
- NON SI CONSUMANO MAI
- SONO FACILI DA PULIRE
- DOPO ALCUNI MESI DI FUNZIONAMENTO IL SERA SIPORAX è IN GRADO DI ELIMINARE NITRATI IN QUANTO ALL'INTERNO DELLA PARETE DEI CANOLICCHI SI INSEDIANO BATTERI ANAEROBI.
Quindi non si intasa e non va cambiato.
Ottime, ripeto, anche le bioballs.
Giusto anche il consiglio di ridurre la portata dell'acqua, che non deve essere eccessiva, né per il filtraggio meccanico, né per il filtraggio biologico, ed anche per evitare dispersioni di CO2.

cardanico
26-03-2006, 21:22
Secondo me è...... ;-)
Riguardo al siporax, il fornitore dichiara:
- E' CHIMICAMENTE INERTE
- NON CEDE NIENTE ALL'ACQUA (è vetro e il sale viene eliminato completamente)
- HA I PORI APERTI

Non so se l'hanno tolto ma ti assicuro che fino a 5-6 anni fa c'era scritto che ogni sei mesi andavano cambiati.
Ti dico che con il tempo i micropori si intasano e la superfice diminuisce notevolmente...non per questo poi non funzionano ;-)
- HA UNA ENORME SUPERFICIE PER L'INSEDIAMENTO DEI BATTERI SENZA CHE QUESTI, PER IL LORO GRANDE NUMERO, POSSANO OTTURARE I PORI.
- NON SI CONSUMANO MAI
- SONO FACILI DA PULIRE
- DOPO ALCUNI MESI DI FUNZIONAMENTO IL SERA SIPORAX è IN GRADO DI ELIMINARE NITRATI IN QUANTO ALL'INTERNO DELLA PARETE DEI CANOLICCHI SI INSEDIANO BATTERI ANAEROBI.
Quindi non si intasa e non va cambiato.
Ottime, ripeto, anche le bioballs.
Giusto anche il consiglio di ridurre la portata dell'acqua, che non deve essere eccessiva, né per il filtraggio meccanico, né per il filtraggio biologico, ed anche per evitare dispersioni di CO2.

Roxy
26-03-2006, 23:08
Io ho un fluval 320 (ovvero il praktico?!?), con spugne in entrata, bioballs 1piano, cannolicchi 2 piano, e spugne 3o piano in uscita. Quando ho usato la lana al posto delle spugne in uscita si è creata sulla superficie dell'acqua una roba oliosa, per cui ho annullato l'esperimento e rimesso le spugne in uscita. I miei cannolicchi stanno li da una vita. Se uno non scrive che devono essere sostituiti dopo 6 mesi non vende più ;-) Io li lavo come tutto il resto ogni tanto, e si riparte. Credo che la lana crei all'interno dei microcanali e la loro superficie non viene del tutto utilizzata. Probabilmente devi cambiare il biocondizionatore o integrarlo con qualche altro (non faccio nomi ;-) al momento ti servono rinforzi e se la situazione è critica ti conviene l'aiutino (attivatori di batteri) Il giorno dopo il pulviscolo è scomparso!!!

cardanico
26-03-2006, 23:22
I cannolicchi devono stare li una vita......io sono un sostenitore del filtro "non toccato".
La storia del siporax da sostituire ogni sei mesi è un'altra....essendo un materiale ultraporoso garantisce delle prestazioni superiori (a dire del produttore) che con il tempo tendono a sparire..............

aieye
26-03-2006, 23:40
Mi sono fatto tentare dal nuovo Tetra Ex1200, pur avendo in un'altra vasca un Pratiko 200 che funziona benissimo.
scusate se continuo in questo topic permettetemi un ultima domanda.
ho letto che il tetra al momento della pulizia della parte filtrante meccanica devi estrarre anche la parte biologica #07
tu come hai fatto?
a questo punto non è meglio il Pratico?

GFONDA
27-03-2006, 00:04
Discussione già fatta in recente passato. Provo a riassumere: sei di quelli che "la parte meccanica va pulita ogni tot giorni"? Vai col Pratiko.
Sei di quelli che "io il filtro lo tocco solo quando il flusso cala"? Vai tranquillo con il Tetra: non ti si intaserà mai.
Perché è vero: il flusso dell'acqua è dal basso verso l'alto, per cui per raggiungere il primo strato filtrante devi togliere i soprastanti. In realtà nel filtro Tetra non c'è una separazione netta tra meccanico e biologico; c'è una prima zona di filtraggio meccanico/biologico, con spugne a pori piuttosto grandi, poi una zona solo biologica (loro danno le bioballs), poi infine il filtraggio fine con un tessuto particolare da cambiare spesso. Sta andando da mesi e il flusso non accenna a diminuire.
Del Tetra mi piace: è molto ampio (quindi flusso lento dal basso verso l'alto, con lo sporco che tende invece a restare in basso), ha quattro ganci di chiusura, ha due rubinetti di regolazione del flusso scollegati alla valvola principale di chiusura per staccare i tubi, ha un sistema di innesco molto funzionale.
Se proprio vuoi pulire le spugne iniziali senza turbare la parte soprastante, basta spostare i cestelli in un secchio con acqua dell'acquario.