PDA

Visualizza la versione completa : dubbio amletico....

pollon2020
16-04-2005, 20:30
Salve a tutti!
finalmente ho comprato due piantine per il mio acquarietto, ho preso due anubias...domanda: ho tolto il vasetto di plastica dove erano messe ma fra le radici c'è una specie di spugnetta: devo toglierla??
un'altra cosa...una andrà direttamente nel ghiaietto, l'altra, più grande, volevo ancorarla al legno, ma non so se legarla dietro e farla appoggiare ugualmente nel ghiaietto, o se posso legarla appoggiando le radici al legno...come fa ad attecchire?
e se il legno galleggia che significa???
che disastro che sono!!

pollon2020
16-04-2005, 20:32
scusate...ho dimenticato una cosa...è normale che l'acqua s'intorbidisca quando le inserisci?grazie mille :-))

CarloFelice
16-04-2005, 20:43
io ti posso solo rispondere ad un tuo quesito: l'anubias, basta che la leghi al legno con una lenza e poi lentamente ci penserà lei ad attaccarsi con le radici al legno. anche se la leghi distante o vicino al ghiaino, non fa nessuna differenza...vieve e cresce bene lo stesso

Phil
16-04-2005, 21:43
Salve a tutti!
finalmente ho comprato due piantine per il mio acquarietto, ho preso due anubias...domanda: ho tolto il vasetto di plastica dove erano messe ma fra le radici c'è una specie di spugnetta: devo toglierla??
un'altra cosa...una andrà direttamente nel ghiaietto, l'altra, più grande, volevo ancorarla al legno, ma non so se legarla dietro e farla appoggiare ugualmente nel ghiaietto, o se posso legarla appoggiando le radici al legno...come fa ad attecchire?
e se il legno galleggia che significa???
che disastro che sono!!

la "spugnetta" devi toglierla prima di inserire le piantine, se sono lunghe accorci un po' le radici e sciacqui.

Per le piante, quella che vuoi legare al legno usa pure del filo da pesca, dopo un mesetto quando le radici hanno fatto presa puoi togliere il filo senza problemi. quella che metti nel ghiaietto stai attento a non sotterrare il rizoma, solo le radici, altrimenti marcisce.

ciauz
Phil

NPS Messina
16-04-2005, 23:56
La spugnetta si chiama grodan......

pollon2020
17-04-2005, 01:36
beh..grazie ragazzi! come sempre siete insostituibili...adesso tolgo il grodan, (o grodal, boh! :-D #19 ) e metto le piante in acqua
effettivamente le radici sono lunghette se mi dite che non succede niente allora le taglio un po'...se vi ricordate, il mio acquario era un disastro -28d# ..guppy, neon e betta...piante finte, alghe dappertutto #12 #12
grazie a voi adesso è un bellissimo 20 l :-)) con due betta, 2 rasbore e due caridine. del vecchio acquario ho lasciato solo i cory.
allora provvedo subito #18
grazie mille ancora
pollon

maxtomli
17-04-2005, 17:24
hai bollito il legno prima di inserirlo? L'acqua torbida dopo l'inserimento delle piante è normale, dato che smuovendo il fondo sposti anche un po porcherie che si vanno a depositare su di esso.

ciao ciao