Visualizza la versione completa : H&S 90 inibito
Ciao a tutti ,
ho preso questo skimmer da un mese ma non riesco a farlo schiumare bene , ho letto molti post su questo e le ho provate quasi tutte ( pulito con aceto ecc..) ....
cioè mi sporca il collo del bicchiere ... subito schiuma e poi stop solo bollicine !!!
taratura : aria tutta aperta e bolle fino al bicchiere ( tubo girato ad ore 15)
la vasca è un 100 lt con 3 pesci integro settimanalmente calcio magnesio e stronzio della kent !
che cos ha ? o cosa sbaglio ?
Matteo
dr.jekyll
30-05-2012, 18:40
Prova a tarare così. Tieni chiusa l'aria e regola lo scarico in modo tale che il livello dell'acqua arrivi a metà collo del bicchiere. Con l'aria chiusa il livello d'acqua nello skimmer è costante o oscilla?
avevo gia provato comunque il livello è costante .......
dr.jekyll
30-05-2012, 19:24
avevo gia provato comunque il livello è costante .......
Quindi penso che lo scarico dello skimmer stia messo bene...Non è immerso in acqua vero?
no assolutamente l ho lasciato a mezzo cm dal pelo d acqua !! cioè non capisco bolle ne fa riempe bene la camera ma non schiuma !!!!
dr.jekyll
30-05-2012, 19:35
non so che dirti...aspetta che legga qualcuno più esperto di me
speriamo comunque ti ringrazio lo stesso !!!
Ciao,io ho il 110 quindi siamo li....ti consiglio aria tutta aperta e scarico tutto aperto (i due puntini bianchi devono combaciare) lascia girare lo skimmer almeno 2 o 3 giorni finche comincia a "carburare" nell'attesa evita assolutamente di mettere le mani in vasca e integrazioni varie!ci sono integratori e cibi che inibiscono la schiumazione (ci sono le bolle ma la schiuma non sale) e lo vedi subito,fai questa prova e solo dopo che comincia a schiumare puoi regolare lo scarico per schiumare secco o bagnato un buon compromesso è far arrivare le bollicine a metà collo bicchiere...fammi sapere...
Ciao,io ho il 110 quindi siamo li....ti consiglio aria tutta aperta e scarico tutto aperto (i due puntini bianchi devono combaciare) lascia girare lo skimmer almeno 2 o 3 giorni finche comincia a "carburare" nell'attesa evita assolutamente di mettere le mani in vasca e integrazioni varie!ci sono integratori e cibi che inibiscono la schiumazione (ci sono le bolle ma la schiuma non sale) e lo vedi subito,fai questa prova e solo dopo che comincia a schiumare puoi regolare lo scarico per schiumare secco o bagnato un buon compromesso è far arrivare le bollicine a metà collo bicchiere...fammi sapere...
provo e poi ti faccio sapere ....#24
grazie
Darkhead
31-05-2012, 18:40
Il mio 90 si fermava di schiumare solo a guardarlo...cerca di evitare di mettere le mani in vasca e lascialo lavorare in pace, che livello hai in sump ?
vado a memoria e mi pare che il mio lavorava a circa 15-16cm inoltre la pompa la devi mettere in orizzontale nel senso che deve aspirare acqua orizzontalmente, con il beccuccio del venturi ,dove e' innestato il tubo in silicone, rivolto verso l'alto, altrimenti fa fatica ad aspirare aria....
altra domanda...hai la pompa 1000 vecchio modello o il nuovo, quello con l'alberino incorporato con la girante ? Ricordo che con la nuova andava meglio.....
valex_1974
01-06-2012, 08:14
Che pompa monti? e' quella con asse fisso e rotore con girante assieme? (primo modello).
Sull'acquario piccolo lo monto con pompa semiorizzontale (se hai spazio orizzontale!).
Considera che e' moto sensibile nella regolazione, snte molto il livello e la pulizia dei corpi dello skimmer.
Io lo uso a 16#17 cm aria tutta aperta, poi regolo con il tubo di uscita.
Ciao
Il mio 90 si fermava di schiumare solo a guardarlo...cerca di evitare di mettere le mani in vasca e lascialo lavorare in pace, che livello hai in sump ?
vado a memoria e mi pare che il mio lavorava a circa 15-16cm inoltre la pompa la devi mettere in orizzontale nel senso che deve aspirare acqua orizzontalmente, con il beccuccio del venturi ,dove e' innestato il tubo in silicone, rivolto verso l'alto, altrimenti fa fatica ad aspirare aria....
altra domanda...hai la pompa 1000 vecchio modello o il nuovo, quello con l'alberino incorporato con la girante ? Ricordo che con la nuova andava meglio.....
ciao livello in sump 19 cm ,
la pompa è quella nuova ed è messa come dici te ..... non so piu dove sbattere la testa !!! #28c
prima ho dato da mangiare e senza toccare nulla non ha piu schiumato !!!!
------------------------------------------------------------------------
Che pompa monti? e' quella con asse fisso e rotore con girante assieme? (primo modello).
Sull'acquario piccolo lo monto con pompa semiorizzontale (se hai spazio orizzontale!).
Considera che e' moto sensibile nella regolazione, snte molto il livello e la pulizia dei corpi dello skimmer.
Io lo uso a 16#17 cm aria tutta aperta, poi regolo con il tubo di uscita.
Ciao
la pompa è attaccata direttamente allo schiumatoio ed è messa orizzontale ...
cosa intendi per pulizia ?
cioè io l ho lavato tutto con acqua e aceto ed ora è 3 giorni che schiuma e non schiuma e mi ha solo sporcato il collo del bicchiere !!!
Ciao,ma se non dai da mangiare e non dosi nulla lo skimmer schiuma?normale che con alcuni cibi e alcuni integratori(non tutti) lo skimmer smette di schiumare anche per alcune ore,il problema è se dai spesso da mangiare,puoi risolvere alimentando solo 1 volta max2 al giorno e fai in modo che il cibo non si disperda in vasca ma venga mangiato subito dai pesci,o cambi cibo,se la schiuma sale ma non trabocca nel bicchiere puoi alzare la schiumata chiudendo un pò di più lo scarico facendo partire la schiumata(non le bollicine) dal fondo del bicchiere,ti posto 2 foto x farti capire...
scarico chiuso a 90° e schiumata(bagnata) che parte a circa 3 dita dal collo bicchiere il raccolto è di 2 giorni.
http://s16.postimage.org/gcna0yusx/DSC02744.jpg (http://postimage.org/image/gcna0yusx/)
Scarico tutto aperto schiumata (secca) la schiuma parte dalla base dell'attacco bicchiere e si sporca molto il collo nel bicchiere il raccolto è di 1 settimana
http://s13.postimage.org/nbed3e6lv/DSC02777.jpg (http://postimage.org/image/nbed3e6lv/)
Ciao,ma se non dai da mangiare e non dosi nulla lo skimmer schiuma?normale che con alcuni cibi e alcuni integratori(non tutti) lo skimmer smette di schiumare anche per alcune ore,il problema è se dai spesso da mangiare,puoi risolvere alimentando solo 1 volta max2 al giorno e fai in modo che il cibo non si disperda in vasca ma venga mangiato subito dai pesci,o cambi cibo,se la schiuma sale ma non trabocca nel bicchiere puoi alzare la schiumata chiudendo un pò di più lo scarico facendo partire la schiumata(non le bollicine) dal fondo del bicchiere,ti posto 2 foto x farti capire...
scarico chiuso a 90° e schiumata(bagnata) che parte a circa 3 dita dal collo bicchiere il raccolto è di 2 giorni.
http://s16.postimage.org/gcna0yusx/DSC02744.jpg (http://postimage.org/image/gcna0yusx/)
Scarico tutto aperto schiumata (secca) la schiuma parte dalla base dell'attacco bicchiere e si sporca molto il collo nel bicchiere il raccolto è di 1 settimana
http://s13.postimage.org/nbed3e6lv/DSC02777.jpg (http://postimage.org/image/nbed3e6lv/)
do da mangiare una volta al giorno e subito dopo smette di schiumare il cibo va un po in giro per la vasca ..... proverò a non farlo andare in giro spegnendo le pompe ...
quindi è un fenomeno normale che ogni tanto smetta di schiumare ?!?!?
Comunque grazie mille di tutte le spiegazioni ( e per la pazienza nel spiegarmi )
Ciao,ok adesso sappiamo il motivo,normale che uno skimmer smetta di schiumare appena si mettono le mani in vasca,dosi alcuni cibi o sostanze che inibiscono la schiumazione,l'elos ns500 ad esempio è sensibilissimo,l'H&S meno visto che li ho entrambi,ma più o meno tutti smettono di schiumare,nel giro di un paio di ore dovrebbe tornare normale,io ho notato che smette di schiumare con i fiocchi,mentre coi granulari è come se non ho dato nulla... non esagerare col cibo danne anche più volte in piccole quantità ma evita che vadi in giro x la vasca (quel che non viene mangiato inquina parecchio)
p.s. questo è un forum di discussione dove ci si aiuta e confronta o si riporta la propria esperienza fra noi acquariofili#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |