Entra

Visualizza la versione completa : smarronamento

mirko15
30-05-2012, 17:10
eccomi con alle prese con i primi problemi con gli sps,vi spiego la prima vasca gira da 1 anno ma solo con lps e molli e fin qui' tutto alla grande,mi sono fatto un cubo 50x50x50,gira a fotoperiodo pieno da circa 2 mesi (plafo led autocostruita con 102w divisi fra royal,10k e 20k)e gli sps(seriatopora histrix e caliendrum,acropore loisettae e tricolor,montipora digitata e altre di cui ora non ricordo il nome)iniziano a diventare marronicino,non so che fare ho letto che vanno alimentati ma ho paura di sballare i valori con la vasca cosi' giovane.I valori sono kh8,ca 440,no2 0,05 jbl,no3 5 jbl,po4 0 salifert,faccio cambi di 10l ogni settimana,mi date dei consigli su cosa posso fare per far andare via il marroncino e fargli riprendere il loro colore originario
------------------------------------------------------------------------
a dimenticavo da quando li ho presi sono cresciuti

Alegab
30-05-2012, 17:28
Prima di tutto i nitriti devono essere 0; possibilmente anche i nitrati.
La densità l'hai misurata?
Il Mg a quanto ce l'hai? Con il Ca a 440 dovrebbe essere a 1320 circa ed il Kh 8.5/9
Riguardo altre esigenze gli sps hanno bisogno di molta luce e molto movimento.

mirko15
30-05-2012, 17:47
ho fatto la azzata di prendere i coralli perche' un ragazzo lo stava dismettendo,e mi sa che avrei dovuto lasciar maturare ancora un po,in quanto a movimento ho una tunze da 1900 a la pompa di rabbocco eheim 1200 penso che a movimento ci siamo,luce sono 102w su 100l (senza contare i 20kg di rocce),stasera aggiungo le decaphos cosi' vedo se migliora qualcosa visto che il salifert magari mi legge 0 e non è proprio cosi',idem il Mg i valori sono sui1320(salifert),quindi non so che fare

ALGRANATI
30-05-2012, 21:43
tu stai chiedendo la cosa + difficile dell'acquariologia marina......come avere una vasca colorata.......se bastassero 4 consigli....ci sarebbero migliaia di vasche strepitose.
purtroppo ci vuole occhi e pazienza per imparare giorno dopo giorno cosa serve agli animali.

mirko15
30-05-2012, 23:48
parole sante ma ormai la cavolata e' fatta e vorrei cercare di daar loro la cosa giusta senza fare altre stupidate,ho letto e riletto anche le guide sul portale,ma come dici tu ci vuole tanta esperienza e ogni vasca fa storia a se,e se cominciassi col dare il fito naturale che hanno nei sifoni i negozi?