Entra

Visualizza la versione completa : quando fare funzionare lo skimmer?

manu_75
30-05-2012, 14:48
ho appena inserito uno schiumatoio per aiutare il sistema Miracle Mud,solo non volevo farlo funzionare 24 ore perchè temo che tolga troppo nutrimento alla caulerpa e poi mi collassi,pensavo di far funzionare lo schiumatoio o di giorno o di notte,secondo voi quali sono le ore migliori per farlo funzionare?

periocillin
30-05-2012, 14:50
lo schiumatoio va tenuto sempre acceso se hai paura che ti toglie troppo o lo metti sottodimensionato o non lo metti, farlo accendere solo alcune ore porta problemi e non schiumera mai bene

Alegab
30-05-2012, 17:37
Quoto Periocillin.

Pischizzone
30-05-2012, 19:58
Quoto quanto ti hanno consigliato giustamente prima di me. Al limite puoi spegnerlo alcune ore quando dosi da mangiare ai coralli.
Poi lo skimmer dipende sempre da cosa vuoi allevare,e da quanti pesci hai in vasca.

poisons
30-05-2012, 23:36
Ma perchè? Non ce la fa il MM da solo? Ne hai messo poco?

periocillin
31-05-2012, 08:57
io credo che quando si sposa un metodo di gestione vada seguito alla lettera, capisco che tu voglia mettere uno skimmer per paura ma se il MM gira bene non serve lo skimmer.

PS. io non lo spengo mai lo skimmer al max quando lo lavo lascio sbicchierato invece quando alimento i coralli ho il reefbooster che lo inibisce da solo

manu_75
31-05-2012, 10:24
il MM funziona bene,senza problemi.il mio negoziante ha diverse vasche con questo sistema,solo che quando cominciamo ad inserire diversi coralli,quindi anche ad aumentare gli integratori e,i pesci crescono con relativo aumento di scorie,è opportuno aiutare un pò la vasca con uno schiumatoio per qualche ora al giorno,giusto per non trovarsi la vasca troppo inquinata,questo lo sapevo fin dall'inizio,logicamente se devo inserire uno skimmer che lavora 24 ore su 24 tanto vale passare al metodo berlinese

periocillin
31-05-2012, 10:39
come ti dicevo uno skimmer per qualche ora al giorno non serve a nulla anzi è dannoso e basta,se vuoi puoi metterne uno piu piccolo ma acceso sempre 24/24, per esperienza ti posso dire che il MM è un'ottima gestione ma ha dei lati negativi, col MM deli limitare al massimo i pesci e l'alimentazione ai corali dato che il MM crea un ambiente dove vengono soddisfatte tutte le richieste dei coralli, ho amici con vasche con il sistema MM con pochissimi pesci e alimentano solo i pesci e nondosano nulla per i coralli.
secondo me non hai letto bene tutto il protocollo di gestione del MM.
oltretutto non ti far consigliare dal negoziante, lui usa il MM (anche se secondo me dentro un negozio dove pesci e coralli vanno e vengono è meglio un berlinese o al massimo un dsb) ed è costretto ad usare lo skimmer perche inserendo i pesci e i coralli che gli arrivano tutti insieme ha degli scompensi che "controlla" con lo skimmer, portare a saturazione un sistema MM con molti pesci e quindi molti inquinanti è la peggior cosa che si possa fare col rischi di far saltare l'equilibrio della vasca e di far morire tutto.
spero di esserti stato d'aiuto , se ti serve contattami anche in mp ho un bel po di esperienza in MM non diretta ma quasi.

Wurdy
01-06-2012, 12:07
Lo skimmer non lo si spegne mai, al limite se non lo si vuole fare "estrarre" per qualche ora al giorno lo si sbicchiera ;-)