Visualizza la versione completa : finalmente il primo acquario!
Dopo una lunga ricerca sono finalmente riuscito a trovare un acquario che fa la caso mio ed oggi andrò a ritirarlo.
Vasca da 100x35x50 aperta con plafoniera completa con due neon t5 da 36w filtro tetra ex700 e riscaldatore da 200w.
Prevedo di fare una vasca con la seguente fauna:
3-4 scalari (per formare coppia)
3-4 corydoras panda
forse qualche caridina.
Il fondo vorrei comporlo con una parte fertile con il JBL – ProFlora Start 200 e da una parte sovrastante con JBL Manado Substrato.
La Flora che voglio inserire é:
Echinodorus parviflorus
Hemianthus callitricoides
Anubias barteri
Anubias congensis
Cryptocoryne x willisii
Vesicularia Dubyana
Limnophila
Sagittaria Pusilla
Essendo a ridosso di un muro l'acquario sarà prevalentemente visibile dal fronte il che mi fa ipotizzare un layout con una collinetta su un lato con qualche pietra incastonata e un legno che esce tipo albero.
Sulla collinetta metterei la maggior parte delle piante, sul legno metterei il muschio e sull lato opposto e più basso" vorrei fare un pratino con lhemiantus e qualche ciuffo di sagittaria.
Questo è tutto.
Ora vorrei qualche consiglio sulla flora scelta. Se è compatibile con i pesci, con il fondo e con la luce. ( a mio avviso forse pochetta)
Credo che dovrò aumentare un po la luce e probabilmente mettere un impianto di co2 oltre a prevedere un processo di fertilizzazione. (quindi da valutare l'inserimento delle caridine che ne soffrirebbero).
Altra domanda che vorrei porvi è come adeguare l'acqua perchè non ho capito bene come si fanno i rapporti. (acquario 180 litri lordi)
La mia intenzione è quella di prendere acqua osmotica e mescolarla con la mia di rubinetto che ha questi valori: ph 7.8 gh18 kh8 (se serve vi dico anche no2 e no3).
Prima di inserirla in acqua prevedo di lasciarla ferma almeno 24 ore con un biocondizionatore per togliergli le impurità (ditemi se faccio bene).
Grazie a tutti dei suggerimenti.
ciao... non credo che caridine e scalari siano molto compatibili... anzi penso che l'unico modo che hai per usarli sarebbe come cibo per gli scalari.
forse se sei fortunato qualcuna potrebbe nascondersi tra le piante.. ma allora è quasi sicuro che le vedresti poco e niente.
5Ciao,come luce come hai già dedotto da solo sei un po' scarso per la calli che richiede 1 W/l o poco meno,penso che dovresti aggiungere un altro neon.Per quanto riguarda gli scalari solitamente se ne mette un gruppetto di almeno 4/5,(3 no avresti poche possibilità di formare una coppia affiatata),e si aspetta che si formi la coppia,dopodichè bisognerà togliere gli altri che saranno visti come intrusi.Le caridine potresti provare a inserirle insieme agli scalari piccoli,ma io proverei solo con le japaoniche che sono più grossine delle altre.L'impianto co2 ti servirà sicuramente se vuoi coltivare la calle e ti aiuterà anche a tenere il ph un po' acido che serve per gli scalari.
Grazie mille.
I neon li vorrei sostituire. La plafoniera essendo da 2 x 39watt T5. Che neon mi consigliate di montare? Due uguali o diversi?
Puoi fare un 865 e un 840 per avere uno spettro di luce più completo.
Scusa non sono così esperto... mi chiariresti cosa intendi?
Nessuno che mi sapia fare il rapporto di acqua osmotica che mi serve per " acqua da scalari " con i miei valori di rubinetto?
scusami certe volte si danno per scontato le cose#12Allora...quando vai ad acquistare i neon oltre al vattaggio sulla confezione c'è scritto un codice numerico,tipo appunto 840 oppure 865,le ultime due cifre indicano lo spettro di luce del neon,cioè la gradazione kelvin(k),per un acquario dolce solitamente si prendono neon da 4000k (ultima 2 cifre) del codice 840 o 6500 (ultime due cifre del codice 865)o comunque di gradazioni vicino a queste.Spero di non essere stata troppo complicata nella spiegazione#24
ahhhhh ok!! si si capito. Sapevo delle cifre che classificano i neon ma pensavo tu ti riferissi a qualcos'altro. Grazie mille!!
Per l'acqua c'è una tabella in giro,se la trovo te la posto
berto1886
31-05-2012, 21:18
c'è anche il programma: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp non ti conviene usare l'acqua di RO con i sali?
non credo di essere un bravo chimico... Alle superiori una volta ho preso 2 in chimica...Sono proprio negato!
berto1886
31-05-2012, 22:14
tutto si impara :-D
Le piante che ho scelto sono compatibili con gli scalari?
berto1886
31-05-2012, 22:35
per le piante non ci sono problemi al limite se trovano un pianta appetibile piano piano se la mangiano :-)
Gli scalari sono contenti se hanno una bella echinodorus dove deporre le uova,apparte questo almenochè tu non voglia attenerti al biotipo non ci sono grossi problemi per le piante,gradiscono anche qualche zona ombreggiata da galleggianti.
OK. A questo punto direi che ho tutte le informazioni.
La prossima settimana ordino il fondo.
Per quanto riguarda i legni ho già trovato un negozio con un paio decenti e per le pietre devo vedere. Quelle da negozio non mi piacciono molto. Penso che andrò a cercarmene qualcuna sul letto del fiume qua vicino cercando tra quelle non calcaree.
Vi aggiornerò appena comincio l'allestimento.
Ah pensavo che per il primo mese sia sufficiente la plafoniera con i 2 neon. Nel secondo mese di avvio penso di affiancargli un altra plafoniera identica. quindi andrei ad un illuminazione totale di 4x39 watt.
Sono un po indeciso se prendere già l'impianto di co2. Subito dall'avvio oppure anche dopo il canonico mese di avvio.
Io penso che con 4x 39w avrai una luce un po' difficile da gestire,te lo dico per esperienza personale,il mio acquario è 100X40X50,quindi un po' più grande del tuo,molto piantumato e pure spesso mi trovo con le alghe filamentose nei punti dove c'è più luce e le galleggianti non si fermano per il ricircolo superficiale dell'acqua.La calli però non mi ha preso,forse per la colonna d'acqua molto alta.L'ideale secondo me sarebbe 3x39w.Per le pietre fai attenzione e testale prima col viakal altrimenti poi ti altereranno i valori in vasca.
berto1886
01-06-2012, 19:23
basta fertilizzare in modo mirato e quella luce non sarà un problema ;-)
briciols
01-06-2012, 19:41
Ormai manca solo il materiale :)
Mi piace molto come hai deciso l'allestimento e sono curioso di vedere come viene :)
seguo con interesse...mi raccomando...vogliamo vedere una bella echinodorus:-)#e39
basta fertilizzare in modo mirato e quella luce non sarà un problema
Può darsi,io però uso il protocollo seachem base a metà dose,ho provato anche a ridurre il dosaggio per un po' ma non riesco a risolvere,quindi presumo sia la luce dato che succede nei punti più illuminati,e comunque con 4x39 avrebbe più di 1 w/l credo considerando il litraggio netto.
se domani è bel tempo mi armo di zaino e viakal e vado in giro per il letto del fiume... ahahahah!!
1 w/l buono... molto buono....
Cmq non mi avete risposto alla domanda della co2. Nei miei programmi devo prediligere la spesa prima per l'impianto di co2 oppure per la seconda plafoniera?? Visto che i primi tempi non c'è bisogno di molte ore di luce perchè le piante si devono ambientare (circa 3 settimane se ho capito bene) potrei prediligere la prima spesa.
Non so quando è il momento giusto di avviare la co2. Mi sapete dire consigliare voi???
berto1886
02-06-2012, 19:00
la CO2 la puoi mettere anche subito devi avere molte piante però :-)
Ok. intanto sto sperimentando l'impianto a gel nell'acquarietto piccolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |