Visualizza la versione completa : Maschio Ram rimasto da solo
Panta rhei
30-05-2012, 12:59
Ciao,
ieri sera ho trovato la brutta sorpresa: la femmina di Ram morta #06
Cosa mi consigliereste di fare per cercare di riformare una coppia?
silvolpe
30-05-2012, 22:53
Ciao,
ti suggerisco di acquistare una nuova femmina di stazza adeguata a quella del maschio che hai in vasca.
La territorialità del maschio unita all'inadeguatezza fisica di una nuova femmina potrebbe avere esiti poco piacevoli (ndr per la femmina ...).
Se la femmina non è morta di vecchiaia verificherei - prima di inserirne una nuova - le cause del decesso.
A presto, ciao.
sv
MarZissimo
31-05-2012, 00:22
Di che vasca parliamo?
Panta rhei
31-05-2012, 09:20
Ciao,
la vasca è un Rio 180. Dentro ci sono 5 otocinclus, un po' di redcherry, parecchie planorbarius e il Ram vedovo. Ben piantumata, Ph 6, KH 3, GH 6, NO3 8
Per le cause della morte non saprei, non aveva segni particolari (non so se un pesce può morire di spavento - è morta il giorno del terremoto e qui a Bo si è sentito parecchio!)
sotto la vasca non hai un foglio di polistirolo o altro??? a me un giorno mi è morto uno scalarino dallo spavento proprio davanti ai miei occhi...però non è detto che sia stato quello
Panta rhei
31-05-2012, 13:13
Ciao,
sì certo, ho una lastra di polistirolo!
il polistirolo dovrebbe attutire un pò i colpi...ma i giorni prima di morire si isolava, stava a pelo dell'acqua o a terra???
Panta rhei
31-05-2012, 22:28
No, era come sempre... l'unica cosa che ho notato qualche giorno prima è che aveva una pinna come se fosse stata morsicata, cosa che avevo imputato a una zuffa con il maschio.
allora può essere stato quello cmq segui i consigli che ti sono stati dati nel scegliere la femmina...e magari nell'inserimento spegni anche, non direi tutto il giorno ma un bel pò, le luci dell'acquario
Panta rhei
01-06-2012, 07:55
Grazie per il suggerimento della luce.
Secondo voi c'è qualche possibilità che non si "piacciano"?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |