Entra

Visualizza la versione completa : cambiamento ph per betta & co.

CarloFelice
16-04-2005, 20:28
Salve,
siccome mi sto organizzando per fare l'impianto di CO2 artigianale da mettere nella vasca dei betta, mi è sorto un dubbio: l'acqua in cui vivono ha ph 8, se metto la CO2, il ph sicuramente si abbasserà, ma questo cambiamento di ph potrebbe dare dei problemi ai pesci?
in oltre ci sono anche 4 caridine e 3 oto, sicuramente agli oto farà molto bene, ma le caridine? ne soffriranno? e i betta?

? #24 ?

arileggerci :-))

Phil
16-04-2005, 21:40
bisogna vedere il kh... se è alto il ph difficilmente riesci ad abbassarlo, non è così sicuro come dici... :-)

l'abbassamento va fatto non troppo in fretta e per le caridine, a parte valori troppo bassi non ne risentono. io le mie le tengo a 6.8/7 e stanno bene.

ciauz
Phil

CarloFelice
16-04-2005, 22:11
allora lunedì farò fare il test del kh al neg.
ma l'abbassamento graduale del ph come potrei farlo? con la co2 oppure con l'acqua ro?

Phil
16-04-2005, 22:13
con l'acqua di RO abbassi kh e gh (se necessario) il ph con la torba o co2. per abbassarlo lentamente basta che aumenti piano piano l'erogazione di co2 fino a raggiungere il ph che vuoi

ciauz
Phil

CarloFelice
16-04-2005, 22:21
eh eh...ma con l'impianto di co2 artigianale (vorrei fare quello descritto proprio qui in AP) non fa vedere un regolatore del gas.....con la torba ho speranze?

NPS Messina
19-04-2005, 18:11
con la torba ho speranze?

Si....ma non penso ne valga la pena....
se spulci il vecchio forum trovi anche le istruzioni per realizzare con il fai da te un contabolle ed il regolatore ;-)