Visualizza la versione completa : ...morti improvvise...
alessio1992
29-05-2012, 21:58
ragazzi non riesco a capire il motivo delle morti nella mia vasca...nel giro di un paio di settimane sono morti due centropyge...3 pagliaccetti...un grama loreto...e c'è il flavescens che sta li e li...!!!
gli altri coinquilini sono uno xanthurum,un naso e 6 chromis...la vasca e di 200 litri e qualcosa di piu...!!
Lo xanthurum ha i puntini...e un pò anche il flavesces...è da giovedi che li sto alimentando con spinaci e tritata di aglio + Idroplurivit...!!!
i Valori sono questi:
salinità: 1025;
PH:8
KH:9
No2:0
No3:
PO4:0
Ca: 500
Mg 1230
Si: 0
Che sta succedendo ragazzi...??
Che strano 100 pesci un una bacinella e stanno male.
Chi sa perchè
Sent from my iPhone using Tapatalk
ragazzi non riesco a capire il motivo delle morti nella mia vasca...nel giro di un paio di settimane sono morti due centropyge...3 pagliaccetti...un grama loreto...e c'è il flavescens che sta li e li...!!!
gli altri coinquilini sono uno xanthurum,un naso e 6 chromis...la vasca e di 200 litri e qualcosa di piu...!!
Cioè, fammi capire, come fai a tenere tutti questi pesci in 200l? Gli hai messo il letto a castello?
No perchè su 200l passino i pagliacci, passi il gramma loreto ed UN centropyge, ma i tuoi pesci stanno morendo per stress da sovraffollamento.
Attendo conferma da qualcuno più esperto...
alessio1992
29-05-2012, 22:59
***** di negoziante...è vero che sono ancora tutti piccoli...ma per più di un mese sono stati tutti benissimo...mangiavano da paura...e nuotavano sempre...:(
***** di negoziante...è vero che sono ancora tutti piccoli...ma per più di un mese sono stati tutti benissimo...mangiavano da paura...e nuotavano sempre...:(
Dai sono errori che capitano,
I test li fai tu o il negoziante?
alessio1992
29-05-2012, 23:05
Dai sono errori che capitano,
I test li fai tu o il negoziante?
che poi il negoziante...è un dipendente...non il padrone...quindi non glie ne viene nulla...bha!!!
Cmq si si i test li faccio io....Ca,MG,KH,Si sono Salifert...No2 ho usato sia aquili,salifert e Tetra, Ph,No3,Po4 tetra...
Descrivi un po la vasca il filtraggio la gestione e aspettiamo qualcuno di piu esperto
Il negoziante deve vendere
Comunque ci sono dei pesci che dovresti riportare o vendere
alessio1992
29-05-2012, 23:17
La vasca è di 200 litri...gestita con DSB e circa 60 KG di rocce vive...Schiumatoio BM NAC6...risalita eheim compact 3000....movimento con Vortech MP40....
Come attrezzatura sei messo bene, anche troppo (una MPW40 su 200 lt la terrai al 40/50% immagino)
Hai moltissimo substrato (60 kg di rocce e DSB) in proporzione al volume della vasca, non fa certo male, ma è un po' esagerato.
Totalmente da rivedere la popolazione dei pesci, io toglierei immediatamente tutti gli acanturidi eccezion fatta per il flavescens se proprio ci tieni.
Lascerei la vasca ristabilirsi qualche mese e in seguito la ripopolerei con alcuni pesci di piccola taglia e idonei alla tua vasca.
In questi mesi studiati bene le esigenze dei pesci che vorrai inserire per non ricommettere gli stessi errori.
Ciao -28
periocillin
30-05-2012, 09:04
Come attrezzatura sei messo bene, anche troppo (una MPW40 su 200 lt la terrai al 40/50% immagino)
Hai moltissimo substrato (60 kg di rocce e DSB) in proporzione al volume della vasca, non fa certo male, ma è un po' esagerato.
Totalmente da rivedere la popolazione dei pesci, io toglierei immediatamente tutti gli acanturidi eccezion fatta per il flavescens se proprio ci tieni.
Lascerei la vasca ristabilirsi qualche mese e in seguito la ripopolerei con alcuni pesci di piccola taglia e idonei alla tua vasca.
In questi mesi studiati bene le esigenze dei pesci che vorrai inserire per non ricommettere gli stessi errori.
Ciao -28
giusto lo stress ai pesci non fa bene
Con DSB e 60 kg di rocce vuol dire che netti di acqua ne hai 100l scarsi.
Quindi due pagliacci e tre cromis sarebbero troppi.
Immagina con i tuoi pesci.
Se il DSb è fatto bene, con una decina di cm minimo, vendi 20/25 kg di rocce e diminuisci i pesci.
Miguelito
30-05-2012, 12:42
Azz.. nemmeno in un 450 litri ho tutti quei pesci..
alessio1992
30-05-2012, 12:53
No netti ho 180 litri...contati al riempimento...un pò di rocce sono in sump...!! Cmq il flave é andato...lascio solo lo xanturum e quelli che restano...senza aggiungere piu niente...alle piu brutte terrò solo lo xanturum...
egabriele
30-05-2012, 13:59
Mi sa che lo Xanturum anche da solo abbia bisogno di piu' spazio per nuotare.
Non e' solo l'inquinamento, e' anche la possibilita' di sgranchirsi le pinne.
periocillin
30-05-2012, 14:53
troppo piccola per lo xanturum.
Però scusa, non avertene a male, sei giovane e puoi imparare ma non dare tutte le colpe al negoziante. Hai più messaggi tu in 6 mesi di me che frequento il forum da 10 anni e in tutte queste tue visite non ti eri reso conto che tutti quei pesci, in 200 litri, erano una follia? Cosa leggi sul forum? Lo so che agli inizi viene la fregola di comprare il più possibile, però prenditi le tue responsabilità.
alessio1992
30-05-2012, 19:02
Però scusa, non avertene a male, sei giovane e puoi imparare ma non dare tutte le colpe al negoziante. Hai più messaggi tu in 6 mesi di me che frequento il forum da 10 anni e in tutte queste tue visite non ti eri reso conto che tutti quei pesci, in 200 litri, erano una follia? Cosa leggi sul forum? Lo so che agli inizi viene la fregola di comprare il più possibile, però prenditi le tue responsabilità.
praticamente io da solo ho comprato solo lo xanthurum e i chromis...!!! Gli altri pesci erano regali...ed ero consapevole che sarebbero stati troppi pesci...ma mi scocciava riportarli...-43-43-43!!!
alessio1992
01-06-2012, 16:54
Ragazzi ma i Chromis sono aggressivi...?? Perché ora che ci penso...si è vero che in 180 litri avevo troppi pesci...ma per un mese ho avuto valori perfetti...No2 0, No3 0..PO4 0...e tutti i pesci non presentavano puntini e mangiavano da dio...tutti in buona salute...da quanto ho introdotto sei chromis hanno iniziato ad ammalarsi e morire tutti...è una coincidenza secondo voi...??
alessio1992
02-06-2012, 13:15
Puo essere...?!
che io sappia i chromis non sono aggressivi, forse sono stati la goccia che h fatto traboccare i valori e di conseguenza le morti improvvise...
che io sappia i chromis non sono aggressivi, forse sono stati la goccia che h fatto traboccare i valori e di conseguenza le morti improvvise...
Io ne ho solo 3 di Chromis ma ti posso garantire che fanno correre via gli ocellaris e il flavescens e spesso rincorrono pure il Centropyge..... in gruppo sono caxxuti........
Forse i cromis erano infetti e forse la vasca era over the top. Certamente avevi troppi pesci; più che altro penso che un sistema debba avere il tempo di stabilizzarsi per poter accettare un tot di carico organico. Poi certamente c'è lo stress del pesce che si sente intrappolato in una vaschetta con altri 20 conspecifici.
Se fai quello che hai fatto in una vasca piena di coralli difficilmente arrivi alla morte dei pesci. Certo che se la inquini troppo i coralli alla lunga deperiscono.
Io rivedrei proprio gli obiettivi di questa vasca. :-)
ricky mi
07-06-2012, 16:42
i cromis sono "pacifci" finche non raggiungono la maturità sessuale o quasi.
arrivati a questo punto diventano molto territoriali a tal punto di ammazzarsi tra di loro.
spesso inserisci un gruppetto ma ne rimangono solo 1 o 2.
cmq penso che questi siano stati la classica goccia che a fatto traboccare il vaso.
alessio1992
07-06-2012, 18:57
Ok ragazzi IN vasca sono rimasti 6 cromis...che si scannano tra di loro..non capisco xke...e ancora sono piccoli..di 11 ne sono rimasti 6...e un naso lituratus...i sopravvissuti...ora per un paio di mesi non tocco nulla...pulisco solo e faccio cambi...poi piu in lá inserirò solo qualche pescetti particolare di piccola taglia...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |