Visualizza la versione completa : Curiosità triade
K-Killer
29-05-2012, 19:09
Ciao ragazzi, rispetto ai "canonici" valori di KH 8-9 Ca 450 e Mg 1350,cosa cambia al corallo in termini di crescita se in vasca il KH è 11 e il calcio è a 500 o più??
Può rallentare la crescita per eccesso di calcio o comunque cresce lo stesso in salute e resta solo il pericolo della precipitazione?
possono bruciare le punte
Pischizzone
29-05-2012, 19:37
Forse dico una scemenza, ma la dico ugualmente,va in rtn?!?!
K-Killer
29-05-2012, 19:41
possono bruciare le punte
per il kh, il calcio o entrambi?
------------------------------------------------------------------------
Forse dico una scemenza, ma la dico ugualmente,va in rtn?!?!
Questa sinceramente non l'avevo ancora sentita però vediamo che dicono gli altri
Maurizio Senia (Mauri)
29-05-2012, 20:41
Bruci le punte soo se alzi repentinamente i valori.....se sono stabili non crea problema ma non da neanche giovamenti.;-)
Nei coralli duri l'eccesso di calcio può provocare, a lungo termine, una modifica della struttura dello scheletro che tende ad essere più dura e compatta.
Nei pesci come nell'uomo e in altri animali, il ca è il catione intracellulare che riduce il potenziale d'azione delle cellule.
Tradotto significa che, in eccesso, rallenta la trasmissione degli impulsi nervosi con conseguente comparsa di vari sintomi tra cui sonnolenza, facile stancabilità.......
Ciao ragazzi, rispetto ai "canonici" valori di KH 8-9 Ca 450 e Mg 1350,cosa cambia al corallo in termini di crescita se in vasca il KH è 11 e il calcio è a 500 o più??
Può rallentare la crescita per eccesso di calcio o comunque cresce lo stesso in salute e resta solo il pericolo della precipitazione?
Il kh piu' alto del naturale (6-7) stimola la crescita, cosa che non è un problema se cè cibo.
il calcio piu' alto non è un problema (per tempi brevi altrimenti quoto alegab) visto che le pompe che portano dentro il calcio ad un certo punto si saturano e quindi non ne fanno entrare piu' di quanto glie ne serve.
cmq questa cosa è spiegata su un bellissimo articolo "la calcificazione del corallo"
anthias71
01-06-2012, 10:18
ho sempre gestito la mia vasca con valori alti e non ho mai riscontrato problemi...
asiaalbe
01-06-2012, 11:11
scusate l'intromissione ,e se invece come nel mio caso kh leggermente basso?ovvero 5,cosa comporta?
scusate l'intromissione ,e se invece come nel mio caso kh leggermente basso?ovvero 5,cosa comporta?
in teoria sbalzi di ph..in pratica non sò non l'ho mai avuto così basso
GIAKY-RM
01-06-2012, 11:55
è troppo basso!
soprattutto bisognerebbe valutarlo in relazione al valore di ca e mg..
quanto hai per gli altri due valori?
Io con ca e mg nella media, forse un po' altini ma di poco, ed il kh a 4 ho perso tutti gli sps!
Non è tanto il valore assoluto di un singolo elemento quanto più la relazione tra i tre ca,mg e kh !
Maurizio Senia (Mauri)
01-06-2012, 12:04
Il Kh5 al di la dello sbilanciameto, non e quello il problema grave....... il Kh fa da tampone al Ph e se il valore di Kh scende sotto il 5 il Ph a delle oscillazzioni troppo drastiche e veloci creando problemi agli Animali.
asiaalbe
01-06-2012, 13:08
I valori sono quelli che ho in firma, misurati 2giorni fa, ph e' sempre stato stabile a circa 8,1 (elos) il kh non e' mai stato alto Max 7, animali ne ho inseriti 2acro e 1 pocillopora una sett fa, sembrano stare bene! Quali sono i sintomi che dovrebbero comparire x primi? Eventualmente devo alZare il kh con buffer, quali consigliate? Mi scuso x l'itromissione nel topic!😔
Il Kh5 al di la dello sbilanciameto, non e quello il problema grave....... il Kh fa da tampone al Ph e se il valore di Kh scende sotto il 5 il Ph a delle oscillazzioni troppo drastiche e veloci creando problemi agli Animali.
Quoto in pieno.
Per il buffer si equivalgono un po' tutti.
Puoi usare quello dell'Xaqua ma personalmente ne ho cambiati tanti e vanno tutti bene, solo ti consigliere quelli in polvere, non quelli liquidi.
Alzalo subito.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |