Visualizza la versione completa : Catagolazione alga e possibile rimedio
Mi e spuntata da circa un mesetto questo tipo di alga che velocemente ha conolizzato tutta la roccia.....il problema e che non c'e nessun pesce che ho in vasca che la mangiano!
oramai il tennenti e lo xanthurum si sono adattati a magiare qualsiasi cibo e non svolgono piu il lavoro di tosa erba che erano! -04
mi dareste qualche consiglio per debellare o contenere la sua crescita?!
dovrebbe essere bryopsis,
alga bastarduccia da debellare,
credo faccia qualcosa il riccio diadema..
......di riccio diadema ne ho uno in vasca ma non la caga minimamente...........
si è proprio quella!!! ma sulla enciclopedia delle alghe di acquaportal non dice che è infestante ma va tenuta sotto controllo.
consiglia paguri diadema e salarias
ma gli echinodermi diadema sono solo quelli a aghi lunghi o sono anche a quelli corti!
mentre invece per la valonia mi servono i mitrax
veliero73
26-03-2006, 10:30
Intro82, ce l'ho anche io in vasca, e ci sto combattendo una guerra senza frontiere, non è infestantissima, comunque cresce abbastanza rapidamente, da quello che so nessuno se non il nudibranco Elysia crispata se la mangia, io l'ho ordinato ma purtroppo ancora nulla
ma i nubi non sono facili da trovare!!!! :-( bella merda!!!! provo ad inserire ancora qualche paguro sperando che se la mangi un po! #24
veliero73
27-03-2006, 13:56
Si sono difficili ma sembra che sia l'unico a mangiarsi quella determinata alga
cazzarola si sta espandendo un po troppo!!!!!!!!!!!dove posso trovare i mitrax a torino!!!!?
veliero73
09-04-2006, 19:40
Intro82, guarda che i mitrax non se la mangiano, se la mangia solo quel nudibranco che ti ho detto, nessun altro ;-)
e allora sono nella merda piu totale! io non ho mai visto in vendita in negozzi di torino nubi!!!!!! che faccio?! smonto mezza rocciata per togliere la roccia principale e toglerle totamente in modo meccanico?!!!!!!!!! #07 non posso -04
ciao, mi ci metto anche io in mezzo alla mucchia di cacca!
quest'alga è proprio fetente!
qualcuno è riuscito a trovare qualke rimedio?
alessio123
09-06-2006, 12:21
io la tengo a bada potandola
rischi di spargere spore x la vasca e di aumenterne il raggio.... e cmq nel giro d pochi giorni ricresce!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |