PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio!! ;)

ChicGiuly
29-05-2012, 13:49
Salve a tutti! Quando il mio migliore amico ha visto il mio acquario se ne è innamorato e siccome tra un po fa il compleanno, quando gli ho chiesto cosa voleva mi ha risposto con un po di timidezza:-#12beh...mi piacerebbe tantissimo un acquarietto come il tuo...#12 -
Per quanto mi riguarda è la richiesta più bella che mi possa fare! Il suo compleanno è tra un mesetto circa (23 giorni) e io ho tutto il tempo di far fare la maturazione del filtro...
Matteo (così si chiama) è un neofita, no per la verità non capisce niente di acquari, e non so che specie inserire nell'acquario! Mi serve una "razza" facile da allevare e resistente! NON suggerite i Guppy perchè si riproducono troppo! I platy andrebbero bene...solo che prima vorrei un consiglio da voi!
Grazie :-)

bettina s.
29-05-2012, 14:45
NON suggerite i Guppy perchè si riproducono troppo! I platy andrebbero bene non che ci sia molta differenza in quanto a sfornare avannotti.
Prima di consigliarti delle specie, dovresti dirci che litraggio avrà la vasca.

ChicGiuly
29-05-2012, 14:45
Sui 60/70L...

jackrevi
29-05-2012, 18:45
alcuni nomi pesci pesci che gli piacciono li sai? o gli piacciono tutti?

Lucrezia Blu
29-05-2012, 18:59
dovresti indagare un pò sui suoi gusti!

bettina s.
29-05-2012, 19:31
mettersi in casa un acquario è un impegno, sei certa che se la senta e che non l'abbia detto così tanto per dire?
Poi come intendi fare la maturazione a casa tua e poi svuoti tutto e porti da lui il giorno del compleanno?#13

jackal21
29-05-2012, 19:37
........ NON suggerite i Guppy perchè si riproducono troppo!......

Bhe,basta mettere solo maschi come ho fatto io, anche perche' le femmine non hanno colorazioni granche belle (io le ho sempre viste pressoche bianche con solo le code leggermente colorate),poi li vendono separati,quindi non e' difficile prendere solo maschi.
------------------------------------------------------------------------
Sui 60/70L...

Ma lo allestisci ora a casa sua?...se no poi devi tenere presente che va traslocato un acquario di almeno 80 kg da casa tua a casa sua, quindi svuotarlo, togliere i pesci,ecc....
ciao

ChicGiuly
29-05-2012, 20:25
Ehm....si infatti scusate ho scritto male...prima lo porto a casa sua e lui gli fa fare la maturazione del filtro poi ci mette i pesci e proprio a questo proposito mi ha chiesto consiglio!!

jackal21
29-05-2012, 22:29
io ho iniziato con i neon, sono molto resistenti (gliene ho fatte passare un bel po all'inizio e non ho avuto nessun decesso), inserirei anche un ancistrus e qualche caridina....non so come valori dell'acqua e siano compatibili tra di loro,ma da me convivono tranquillamente nello stesso acquario.
ciao

daniele68
29-05-2012, 23:27
premettendo che mai si devono consigliare pesci senza sapere che valori ha l'acqua, i neon in 60 litri proprio non ci stanno.
I motivi sono sempre gli stessi..è un pesce che seppur di piccole dimensioni ama stare in banchi numerosi e un banco quando si sposta ha bisogno di spazio per il nuoto..mettere pochi neon rende questi pesci timidi e stressati...

Quindi la cosa giusta e sensata da fare è finire la maturazione prima di tutto..
prendere i test o farseli fare..necessari:
pH-gH-kH questi per sapere che pesci poter mettere..NO2 , NO3 e PO4 per monitorare il filtro biologico e tenere sottocontrollo il carico organico..

ChicGiuly
30-05-2012, 13:42
Va bene...poi vi farò sapere...