Entra

Visualizza la versione completa : Informazioni

dodolo
29-05-2012, 13:46
Ciao a tutti, volevo qualche informazione su diversi argomenti:

1) Ho comprato un impianto ad osmosi inversa per i cambi d'acqua, mi chiedevo se l'acqua "sporca" che esce dall'impianto posso usarla per altre cose

2) E' da un pò che alcune femmine di guppy endler hanno le pinne si rovinano da sole fino a portare alla morte il pesce che non riesce più a nuotare. Credo che sia un problema batterico, dovrei togliere i pesci malati affinchè non infettino anche i nuovi nati? se si, non saprei dove metterli...una vaschetta solo con dell'acqua per i loro ultimi giorni (che di solito non sono pochi) è sufficiente? o è meglio lasciarli in vasca e quello che succede succede???

grazie mille

bettina s.
29-05-2012, 14:49
Ho comprato un impianto ad osmosi inversa per i cambi d'acqua, mi chiedevo se l'acqua "sporca" che esce dall'impianto posso usarla per altre cose
la puoi usare per innaffiare giardino/terrazzo/vasi di fiori...

Credo che sia un problema batterico, dovrei togliere i pesci malati affinchè non infettino anche i nuovi nati? se si, non saprei dove metterli..sicuramente è una batteriosi, trova un contenitore e prova a trattarli col sale secondo le modalità e dosi che trovi nelle schede delle malattie.
Non è una cosa da sottovalutare.

Lucrezia Blu
29-05-2012, 19:03
Va meglio con il sale?

dodolo
29-05-2012, 21:25
Ho comprato anche il Dessamor...che dite provo prima con il sale?

silvolpe
29-05-2012, 22:57
2) E' da un pò che alcune femmine di guppy endler hanno le pinne si rovinano da sole fino a portare alla morte il pesce che non riesce più a nuotare. Credo che sia un problema batterico, dovrei togliere i pesci malati affinchè non infettino anche i nuovi nati? se si, non saprei dove metterli...una vaschetta solo con dell'acqua per i loro ultimi giorni (che di solito non sono pochi) è sufficiente? o è meglio lasciarli in vasca e quello che succede succede???

grazie mille

Ciao,

pur non avendo foto a disposizione la descrizione che dai della patologia fa propendere per un attacco batterico.

In questi casi io isolo i soggetti malati in un contenitore della capienza di 10 litri con filtro ad aria e riscaldatore e disciolgo 1/4 di una pastiglia di Bactrim forte (ndr essendo un farmaco poco solubile è necessario ridurlo in polvere con un pestello).

Già dopo 48 h sono visibili i primi miglioramenti ma è necessario attendere 5 gg di trattamento per ultimare la cura.

Sconsiglio di effettuare il trattamento direttamente in vasca per non danneggiare i batteri presenti nel filtro biologico, sprecare una maggior quantità di medicinale e dover effettuare cambi d'acqua massivi.

Eliminato l'effetto verificherei le condizioni dell'acqua in cui vivono i pesci, generalmente le patologie in argomento sono correlate al sovrappopolamento e/o insufficienti cambi d'acqua.

A presto, ciao.

sv

dodolo
30-05-2012, 12:36
Con il Dessamor conviene spostare i pesci malati in un'altra vaschetta, per la quantità di gocce da inserire faccio la proporzione con quanto scritto sul foglio delle indicazioni?