PDA

Visualizza la versione completa : Esperimento molto ben riuscito

Giovanni91
29-05-2012, 12:26
Salve a tutti volevo mostrarvi la mia vaschetta da 10 lt circa(presa ad un mercatino delle pulci ad aprila al prezzo di 3 euro #27) con l'intento di usarla come recipiente per far radicare bene le piante
Data di avvio + di 3 mesi fa sicuramente
tecnica:fondo jbl manado
Fauna: inserite delle gambusie il mesetto scorso,red cherry nate e cresciute nelle vaschetta,planorbis,melanoides tubercolata e physe autoctone
Flora :rimanenze delle potature dell'acquario principale(ceratophyllum,najas,muschio,un piantina di pothos,sagittaria subulata,,Gymnocoronis spilanthoides,alternanthera rosaefolia)
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) -nulla a parte rabbocchi settimanali o cambi d'acqua parziali(1/10 lt)
-
Come già descritto questa è una vaschetta che in principio usavo x far crescere e radicare meglio le piante(avendo i cory in vasca è una bella rottura purtroppo :-D), dopo aver aumentato i neon le piante sono cresciute molto di + e così le ho lasciate provando e sperando che di non fare una cavolata poichè non è presente la stessa luce che ho nell'acquario e invece mi sbagliavo poichè sono cresciute tutte perfino l'alternanthera e la subulata!!!!!!!
Poi dopo aver visto che le piante crescevano e soprattutto dopo aver inserito il pothos(che mia madre voleva buttare poichè diceva che era malato, ed infatti all'inizio presentava una mezza foglia, xò mi sono detto tentar non nuoce e i risultati si vedono in foto) l'acqua era diventata trasparentissima cosi ho deciso di provare ad inserire qualche red (sperando che non morissero poichè x quanto fosse trasparente l'acqua i valori non li avevo mai controllati)e invece si sono pure riprodotte!!!!!
A questo punto mi sono detto crescono le piante,crescono le red xk non provare con qualche pesciolino magari abbastanza robusto???
Faccio un po di mente locale e idea!!!Le gambusie!!!!!
Allora munito di retino e con il mio amico gianmarco andiamo al laghetto e prendiamo un bel po di gambusie,torno a casa le inserisco e il primo giorno sono tutte sul fondo che non si muovono...e tra me penso eccola là ho la ca****a....Passano i giorni e le cose migliorano infatti la cosa positiva è che inserito un po di mangine i pesci hanno incominciati a mangiare :-))!!!E la cosa bella è stata che in questi giorni ho fatto pure una bella scoperta poichè sul fondo della vaschetta in mezzo al malloppone di muschio ho notato 2 avanotti di gambusia #22
Non ci avrei mai sperato e invece a quanto pare le cose stanno meglio in questa vaschetta qui che nell'acquario principale, dove d'altronde non riesco a vedere l'effetto pearling che invece si presenta nella vaschetta !!!! #rotfl#
Ecco a voi le foto e scusate la qualità ma purtroppo questo è quello che pensa il convento

vista di fronte

http://s17.postimage.org/sswrm4d57/P290512_11_40.jpg (http://postimage.org/image/sswrm4d57/)

Dall'alto

http://s8.postimage.org/6yd10jx8h/P290512_11_40_01.jpg (http://postimage.org/image/6yd10jx8h/)

Tentativo di fare un fermo immagine su una gambusia

http://s15.postimage.org/yh32cv4kn/P290512_11_41.jpg (http://postimage.org/image/yh32cv4kn/)

PS:volevo dire due cose 1) quando il numero dei pesci aumenterà riporterò i pesci al lago o eventualemente li darò al mio vicino che ha un laghetto
2) avevo una foto dell'avanotto che purtroppo è andata persa ma devo chiedere al mio amico gianmarco se ce l'ha ancora

Manuelao
29-05-2012, 12:32
Carina.. Con cosa illumini?

Emanuele

Giovanni91
29-05-2012, 12:36
Niente solo con la luce solare che viene dalla persiana(prima avevo un po di problemi di alghe verdi ma ora con le red non ne ho + :-D)

Gerrix
04-06-2012, 23:47
Ma le gambusie non ti predano le red cherry neonate?Secondo me era molto meglio che lasciavi solo loro,ato che si sarebbero riprodotte!:-)

Ale87tv
04-06-2012, 23:54
ma dai, le gambusie in 10 litri no.... anche se nuotano e mangiano non significa che stiano bene...

Luca_fish12
05-06-2012, 00:14
#24...quale sarebbe l'esperimento "molto ben riuscito"? io leggo solo una serie di sbagli...

In una vaschetta così non metterei nemmeno le caridine sinceramente...usala per osservare qualche microrganismo al massimo...

Zalez
05-06-2012, 00:58
penso che l'esperimento sia del fatto che... se non ho capito male: non ha filtro, ne illuminazione artificiale ed è nato tutto "così" trovando l'equilibrio (forse) basato sul fondo e la fitodepurazione...
bravo comunque! niente male!
ecco forse le gambusie ci stanno un po' strette ma... penso che hai una vaschetta niente male ed assolutamente "low cost" più naturale ecco!
per le cherry si sono anche riprodotte... beh ottimo!
occhio a non sovrappopolare perchè lo spazio è quel che è e senza filtro rischi impennata di nitriti/nitrati...
ciao

Giovanni91
05-06-2012, 09:13
penso che l'esperimento sia del fatto che... se non ho capito male: non ha filtro, ne illuminazione artificiale ed è nato tutto "così" trovando l'equilibrio (forse) basato sul fondo e la fitodepurazione...
bravo comunque! niente male!
ecco forse le gambusie ci stanno un po' strette ma... penso che hai una vaschetta niente male ed assolutamente "low cost" più naturale ecco!
per le cherry si sono anche riprodotte... beh ottimo!
occhio a non sovrappopolare perchè lo spazio è quel che è e senza filtro rischi impennata di nitriti/nitrati...
ciao

Hai colto pienamente l'idea del post
Per la sovrappopolazione l'ho scritto nel post scriptum quando vedo che gli ospiti sono troppi li prendo con il retino e li ributto nel laghetto(gambusie ovviamente)
Per l'impannata dei nitriti e nitrati ho sempre avuto un po di ansia xò devo dire che il pothos fa il suo lavoro alla grandissima
------------------------------------------------------------------------
Ma le gambusie non ti predano le red cherry neonate?Secondo me era molto meglio che lasciavi solo loro,ato che si sarebbero riprodotte!:-)

Gerrix nel 60lt sono pieno di red cherry quindi anche se qualcuna viene predata(ma molto difficilmente poichè ogni volta vedo che all'interno del muschio c'e ne sempre qualcuna) non ho problemi di rimanere senza

grigo
05-06-2012, 09:19
ciao , si se avevi in mente di fare una cosa del genere si può dire che il tuo esperimento sia ben riuscito ...
Le gambusie però sono assolutamente da togliere e starei attento anche alla popolazione delle red cherry , quante ne hai dentro adesso ?

Luca_fish12
05-06-2012, 09:21
Un ecosistema non è tale solo se ci sono dei pesci al suo interno...

Secondo me "l'esperimento" potrebbe riuscire tranquillamente anche inserendo solo qualche piccolo organismo.

In 10 litri già due gambusie possono essere troppe...

Giovanni91
05-06-2012, 09:21
#24...quale sarebbe l'esperimento "molto ben riuscito"? io leggo solo una serie di sbagli...

In una vaschetta così non metterei nemmeno le caridine sinceramente...usala per osservare qualche microrganismo al massimo...

quale micro-organismi intendi??
le artemie saline e via dicendo???
ma dai, le gambusie in 10 litri no.... anche se nuotano e mangiano non significa che stiano bene...

di quanti lt hanno bisogno a pesce???

Luca_fish12
05-06-2012, 09:23
Di microrganismi ne esistono tantissimi...dalle semplici daphnie e ostracodi, ai concostraci, planarie, moine, larve di insetti, gasteropodi...ecc...

Le artemie saline sono le uniche che non puoi mettere, a meno che non trovi quelle d'acqua dolce!

Ale87tv
05-06-2012, 10:29
vogliono almeno un 60 litri come i guppy per un gruppetto :-)

dufresne
05-06-2012, 10:52
molto ben riuscito... per adesso, aggiungerei

non voglio fare il guasta feste, anche perchè ho anch'io una vaschetta di queste dimensioni, ma toglierei assolutamente le gambusie. Anche se le togli mano a mano, non farai mai trovare un equilibrio alla vaschetta. Lascia le red (come ho fatto io) perchè gia quelle sono veramente al limite... io ho aggiunto semmai dafnie e copepodi

un sistema del genere è estremamente delicato e fragile, se ci metti pesci... si "fotte" tutto nel giro di poco, secondo me

ciao

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2053&pictureid=12987

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2053&pictureid=12985

Giovanni91
05-06-2012, 12:12
molto ben riuscito... per adesso, aggiungerei

non voglio fare il guasta feste, anche perchè ho anch'io una vaschetta di queste dimensioni, ma toglierei assolutamente le gambusie. Anche se le togli mano a mano, non farai mai trovare un equilibrio alla vaschetta. Lascia le red (come ho fatto io) perchè gia quelle sono veramente al limite... io ho aggiunto semmai dafnie e copepodi

un sistema del genere è estremamente delicato e fragile, se ci metti pesci... si "fotte" tutto nel giro di poco, secondo me

ciao

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2053&pictureid=12987

http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2053&pictureid=12985

Bella composizione
unica domanda questi microrganismi dove li trovo???solo da privati o pure in natura??o magari mediante qualche procedimento??

dufresne
05-06-2012, 12:49
fatti una girata in campagna, portati un vasetto di vetro... e controlla le pozzanghere che trovi, immergi il vasetto, guardi controluce ...di solito ogni 5 - 6 pozzanghere, si trova le dafnie :-))

l'unico problema è riconoscerle ...perchè appena prelevate nel vasetto non sembrano dafnie, quando sono spaventate si muovono in fretta in orizzontale e verso il basso e non hanno il loro caratteristico movimento a balzetti verso l'alto, muovendo le antennine

Giovanni91
05-06-2012, 14:16
ok allora proverò appena posso

Giovanni91
05-06-2012, 16:17
ciao , si se avevi in mente di fare una cosa del genere si può dire che il tuo esperimento sia ben riuscito ...
Le gambusie però sono assolutamente da togliere e starei attento anche alla popolazione delle red cherry , quante ne hai dentro adesso ?

2 adulte (1 maschio e 1 femmina) le piccole non so quante siano mentre x le gambusie sono 6 + 2 avanotti che ho visto pochi giorni fa

ANGOLAND
05-06-2012, 16:58
Per l'impannata dei nitriti e nitrati ho sempre avuto un po di ansia xò devo dire che il pothos fa il suo lavoro alla grandissima

in pratica l'analisi dei nitriti la lasci fare a quei poveri pesci che hai catturato e relegato in una pentola in vetro?? se li ritrovo vivi=bassi, se galleggiano in orizzontale=alti
io trovo sempre questi messaggi che trovo solo crudeli e poi mi faccio la fama del bacchettone. ascolta, si l'esperimento è riuscito, complimenti, poresti liberare quei pesci?

Luca_fish12
05-06-2012, 20:20
Concordo...6 gambusie in 10 litri...questo veramente assurdo...

Mi chiedo cosa si "sperimenta" a fare se non si conoscono nemmeno le basi...

Giovanni91
19-06-2012, 19:08
Non ho dato + una letta a questa discussione da un po bel po #24
Cmq posso rispondere a tutte le vostre domande e affermazioni tranquillamente, ad ANGOLAND non ricordo esattamente il giorno esatto ma penso che sia stato tra il 9 e il 10 di giugno che ho ricomprato i test e, analizzando l'acqua della vaschetta, ho visto che nitriti e nitrati erano entrambi sullo 0 quindi perfetti,per Luca_Fish x quanto riguarda le basi a parte la mia ignoranza su quanto riguardava il litraggio minimo di pesci, nn penso che il resto sia stato fatto alla "***** di cane", cmq x la vostra gioia e soprattutto x il mio senso di colpa i pesci sono stati tutti liberati anche xk con il caldo che sta facendo in questi gg sarebbe stato davvero una tortura x questi loro, ora mi rimane solo la vasca con qualche piccolo di red cherry, che vorrei prelevare e reinserire nella vasca madre, e tutte le potature e le piante che non hanno radicato bene x via dei rompiballe dei cory
Statemi bene
Alla prossima

vagues2001
25-06-2012, 18:59
Salve a tutti volevo mostrarvi la mia vaschetta da 10 lt circa(presa ad un mercatino delle pulci ad aprila al prezzo di 3 euro #27) con l'intento di usarla come recipiente per far radicare bene le piante
Data di avvio + di 3 mesi fa sicuramente
tecnica:fondo jbl manado
Fauna: inserite delle gambusie il mesetto scorso,red cherry nate e cresciute nelle vaschetta,planorbis,melanoides tubercolata e physe autoctone
Flora :rimanenze delle potature dell'acquario principale(ceratophyllum,najas,muschio,un piantina di pothos,sagittaria subulata,,Gymnocoronis spilanthoides,alternanthera rosaefolia)
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..) -nulla a parte rabbocchi settimanali o cambi d'acqua parziali(1/10 lt)
-
Come già descritto questa è una vaschetta che in principio usavo x far crescere e radicare meglio le piante(avendo i cory in vasca è una bella rottura purtroppo :-D), dopo aver aumentato i neon le piante sono cresciute molto di + e così le ho lasciate provando e sperando che di non fare una cavolata poichè non è presente la stessa luce che ho nell'acquario e invece mi sbagliavo poichè sono cresciute tutte perfino l'alternanthera e la subulata!!!!!!!
Poi dopo aver visto che le piante crescevano e soprattutto dopo aver inserito il pothos(che mia madre voleva buttare poichè diceva che era malato, ed infatti all'inizio presentava una mezza foglia, xò mi sono detto tentar non nuoce e i risultati si vedono in foto) l'acqua era diventata trasparentissima cosi ho deciso di provare ad inserire qualche red (sperando che non morissero poichè x quanto fosse trasparente l'acqua i valori non li avevo mai controllati)e invece si sono pure riprodotte!!!!!
A questo punto mi sono detto crescono le piante,crescono le red xk non provare con qualche pesciolino magari abbastanza robusto???
Faccio un po di mente locale e idea!!!Le gambusie!!!!!
Allora munito di retino e con il mio amico gianmarco andiamo al laghetto e prendiamo un bel po di gambusie,torno a casa le inserisco e il primo giorno sono tutte sul fondo che non si muovono...e tra me penso eccola là ho la ca****a....Passano i giorni e le cose migliorano infatti la cosa positiva è che inserito un po di mangine i pesci hanno incominciati a mangiare :-))!!!E la cosa bella è stata che in questi giorni ho fatto pure una bella scoperta poichè sul fondo della vaschetta in mezzo al malloppone di muschio ho notato 2 avanotti di gambusia #22
Non ci avrei mai sperato e invece a quanto pare le cose stanno meglio in questa vaschetta qui che nell'acquario principale, dove d'altronde non riesco a vedere l'effetto pearling che invece si presenta nella vaschetta !!!! #rotfl#
Ecco a voi le foto e scusate la qualità ma purtroppo questo è quello che pensa il convento

vista di fronte

http://s17.postimage.org/sswrm4d57/P290512_11_40.jpg (http://postimage.org/image/sswrm4d57/)

Dall'alto

http://s8.postimage.org/6yd10jx8h/P290512_11_40_01.jpg (http://postimage.org/image/6yd10jx8h/)

Tentativo di fare un fermo immagine su una gambusia

http://s15.postimage.org/yh32cv4kn/P290512_11_41.jpg (http://postimage.org/image/yh32cv4kn/)

PS:volevo dire due cose 1) quando il numero dei pesci aumenterà riporterò i pesci al lago o eventualemente li darò al mio vicino che ha un laghetto
2) avevo una foto dell'avanotto che purtroppo è andata persa ma devo chiedere al mio amico gianmarco se ce l'ha ancora
Ma si può usare una vasca senza filtro ne pompa ne neon per tenerci dei pesci senza che muoiano'?? davvero?

Ale87tv
25-06-2012, 20:41
NO!

jackrevi
25-06-2012, 21:09
direi... strano! :-))

Giovanni91
25-06-2012, 23:00
A fare si può fare tranquillamente, anche ho riprodotto sia pesci che red, il problema è trovare i pesci adatti e resistenti (gli ellassoma sarebbero perfetti ma sono quasi introvabili) e mantenere un giusto equilibrio tra elementi azotati e la fitodepurazione delle piante e soprattutto fare cambi settimanali e non abbondare di cibo
E' tutta una catena!!!

Jessyka
25-06-2012, 23:04
Aspetta. Un conto è dire che i pesci si riproducono, un conto è dire che stanno bene.
Inoltre, la vasca priva di filtro si può fare, ma triplicando almeno lo spazio minimo a pesce, abbondando estremamente con le piante e creando un bel fondo alto. Ma non di certo è una vasca con la quale una persona può iniziare. Non è la classica vasca, prima di avere un minimo di equilibrio potrebbero passare dei mesi.

I pesci non devono essere resistenti nel senso che non muoiono con i nitrati a fondo scala, piuttosto devono essere adatti a certe temperature e certi valori.

Io non userei ''tranquillamente'' per questo genere di vasche. E' un attimo che diventano delle bocce più grandi, con delle piante...

Giovanni91
25-06-2012, 23:22
Aspetta. Un conto è dire che i pesci si riproducono, un conto è dire che stanno bene.
Inoltre, la vasca priva di filtro si può fare, ma triplicando almeno lo spazio minimo a pesce, abbondando estremamente con le piante e creando un bel fondo alto. Ma non di certo è una vasca con la quale una persona può iniziare. Non è la classica vasca, prima di avere un minimo di equilibrio potrebbero passare dei mesi.

I pesci non devono essere resistenti nel senso che non muoiono con i nitrati a fondo scala, piuttosto devono essere adatti a certe temperature e certi valori.

Io non userei ''tranquillamente'' per questo genere di vasche. E' un attimo che diventano delle bocce più grandi, con delle piante...

devo darti ragione ho usato termini che per neofiti non giusti....hai ragione su tutto di certo il mio è stato un errore di spazio però l'idea è corretta,se non fosse che non ho spazio avrei fatto le cose molto + in grande!!
Per quello che riguarda i pesci è ovvio che in determinate condizioni solo determinate specie possano stare bene ed è quindi che bisogna fare uno studio antecedente al tutto e quindi poi cercare di portare il tutto + simile al biotopo in cui si trova

dufresne
26-06-2012, 00:30

un pesce che si riproduce, sta bene... anzi qualunque organismo che si riproduce sta bene, altrimenti utilizzerebbe quelle energie per pensare a sopravvivere

però sul fatto che una vasca senza filtro non è per neofiti è giusto, sicuramente ci vuole un "punto di vista" da esperto per fare una vasca del genere... di sicuro non bisogna vedere i pesci come protagonisti in un acquario del genere, casomai come comparse :-)

Jessyka
26-06-2012, 00:35
Insomma...i guppy come ben sai si riproducono a qualsiasi valore praticamente...ma da qui a dure che a ph acido stiano bene...
A volte il meccanismo è la sopravvivenza della specie. Ci si riproduce per non estinguersi.

L'esempio dei guppy era solo il più palese, ma ne esistono anche altri...

dufresne
26-06-2012, 00:48
Insomma...i guppy come ben sai si riproducono a qualsiasi valore praticamente...ma da qui a dure che a ph acido stiano bene...
A volte il meccanismo è la sopravvivenza della specie. Ci si riproduce per non estinguersi.

L'esempio dei guppy era solo il più palese, ma ne esistono anche altri...

bah... non sono molto d'accordo, i guppy si riproducono a ph6? non ho mai provato, secondo me si ammalano e muoiono

se vuoi fammi altri esempi ... ma di solito per riprodurre una specie in acquario si cerca di dargli le condizioni migliori e più vicini a quelli in natura... non il contrario

Jessyka
26-06-2012, 00:59
Ma certo, sono perfettamente d'accordo con te. Io non parlo di casi estremi...
Peró oggettivamente quante volte abbiamo riproduzioni di pesci in vasche sottodimensionate? non si salvano tutti i nati, ma 2-3 avannotti scappano. In una situazione ideale sarebbero stati di più, ovvio.
Per tornare sull'esempio, quanti neofiti arrivano con cubi da 30 litri con dentro qualche poecilide, valori cosí e così, eppure qualche avannotto salvo per miracolo?
Io questo intendo, sì si sono riprodotti, e quindi? Stanno perfettamente? No.

Non sto consigliando esperimenti su condizioni estreme sia chiaro.

dufresne
26-06-2012, 01:13
si, magari ho estrapolato la singola frase, ed ho obbiettato quella
nel contesto del discorso ho capito cosa vuoi dire... poi i guupy fanno veramente mondo a se... anche se pure loro in condizioni non idonee non è che siano poi così prolifici

è vero, di sicuro ci saranno organismi che si riproducono per salvare la specie. Il primo esempio che mi viene in mente sono le dafnie... però infatti il meccanismo è cmq coerente
Le dafnie se stanno bene partoriscono piccoli gia formati. Quando le cose si mettono male, invece di partorire piccoli, lasciano le uova. Si diraano: chi me lo fa fare, tanto se muoio io muoiono anche loro.
Allora fa queste uova, che resistono a tutto, freddo, caldo, asciutte... poi tornano le condizioni ideali e si schiudono.
Come vedi però se non stanno bene=uova (che si schiuderanno se staranno bene)...stanno bene=figlioletti

Insomma, per dire che alla fine potranno esserci delle eccezioni, ma in genere ci si riproduce quando siamo sani, forti e belli! ...vale anche per noi :-D
Era per dire questo :-))

Jessyka
26-06-2012, 01:21
Sì sì il concetto è sempre quello, se i pesci sono in salute e stanno bene i piccoli saranno forti e robusti (e tanti), altrimenti pochi avannotti, malformati, cagionevoli...
:D

dufresne
26-06-2012, 01:31
Sì sì il concetto è sempre quello, se i pesci sono in salute e stanno bene i piccoli saranno forti e robusti (e tanti), altrimenti pochi avannotti, malformati, cagionevoli...
:D

sisi... più o meno

Luca_fish12
26-06-2012, 09:24
Eh, in realtà moltissime riproduzioni (soprattutto in acquario) avvengono anche se i pesci non stanno bene.

In casi estremi e per molti motivi alcune specie si riproducono anche se sanno di essere condannate a morte...e il motivo è quello che si diceva sopra, provare a dare una vita migliore ai futuri avannotti.
Poi c'è l'esempio palese di alcuni killi annuali, che si riproducono proprio quando le pozze dove vivono si stanno proscugando... :-)

Per cui associare la riproduzione (poi è ovvio, non vale per tutte le specie) al benessere di un pesce è sbagliato...

dufresne
26-06-2012, 10:23
alcune specie (poi è ovvio, non vale per tutte le specie)

si infatti il mio era un discorso generale, ho detto anch'io che tolto le eccezioni, in genere, la riproduzione indica benessere

i killi, come le dafnie, vivono in pozze d'acqua... normale che la natura abbia pensato ad un modo per salvare la specie, altrimenti ogni volta che si prosciugava un bozzo sarebbe stato un dramma

sarebbe come dire: vuoi riprodurre i killy e non ci riesci? fai un bel cambio d'acqua e lasciali qualche ora con mezzo dito di acqua... vedrai quante uova :-D

In casi estremi e per molti motivi alcune specie si riproducono anche se sanno di essere condannate a morte...e il motivo è quello che si diceva sopra, provare a dare una vita migliore ai futuri avannotti.

si ma in questi casi vengono lasciate cmq sempre uova, proprio perchè al momento le condizioni buone non ci sono. Se ad esempio una specie si sta estinguendo (si dice così?) perchè scarseggia il cibo, che senso avrebbe fare altri piccoli che necessitano di cibo? Quel cibo che al momento non c'è neanche per i genitori?
Si fa le uova, che si schiuderanno quando il cibo tornerà ad essere abbondante...

Luca_fish12
26-06-2012, 10:40
si infatti il mio era un discorso generale, ho detto anch'io che tolto le eccezioni, in genere, la riproduzione indica benessere

No, è proprio il contrario.... Salvo alcune eccezioni, la riproduzione NON sta ad indicare necessariamente il benessere dell'animale.

Diciamo che se il pesce sta bene (e si sa) allora si può riprodurre, ma se il pesce si riproduce non è matematico che stia bene!
(non vale il contrario in pratica)

dufresne
26-06-2012, 10:48
la riproduzione NON sta ad indicare necessariamente il benessere dell'animale.

no, non sempre, ma il più delle volte si

Luca_fish12
26-06-2012, 10:51
Mah....se ne sei convinto...

dufresne
26-06-2012, 10:57
Mah....se ne sei convinto...

beh si... quando facevo fritti misti con troppi pesci e condizioni precarie in acquario, non avevo riproduzioni

quando poi ho cominciato a considerare le cose in modo diverso ed offrivo le condizioni migliori alla specie che mi prefissavo di riprodurre... si avevo riproduzioni

di questo sono convinto :-))

Il discorso era nato da un utente che chiedeva se era possibile tenere dei pesci in acquari senza filtro e parte tecnica ... molti hanno risposto di si, ma non è per neofiti.
Qualcuno ha detto di aver riprodotto dei pesci in certi tipi di acquari, e non lo trovo strano. Se fai un acquario senza filtro, lo fai maturare bene, gli fai raggiungere un equilibrio ... poi inserisci dei pesci, nelle giuste proporzioni per un acquario del genere (come si diceva) ... e si riproducono: penserei molto probabilmente che quell'acquario funziona bene.

Ovvio se compri una guupa incinta e dopo 2 giorni dall'inserimento partorisce... è probabile che sia un caso e non è detto lo abbia fatto per benessere... aveva la cartuccia gia in canna. Ma al contrario se fai crescere degli avannotti in un acquario del genere, diventano adulti e si riproducono, molto probabilmente va tutto bene

questo era il senso del discorso, poi se uno vuole capire capisce

Luca_fish12
26-06-2012, 11:02
Vabbè, ma non puoi basare un'intera teoria solo sulla tua esperienza in acquario...mi sembra una cosa decisamente riduttiva...

Invece ci sono diversi studi e scritti di persone che testimoniano il contrario...e penso siano decisamente più attendibili! :-)

dufresne
26-06-2012, 11:13
Vabbè, ma non puoi basare un'intera teoria solo sulla tua esperienza in acquario...mi sembra una cosa decisamente riduttiva...

Invece ci sono diversi studi e scritti di persone che testimoniano il contrario...e penso siano decisamente più attendibili! :-)

non ho detto questo, però la mia esperienza è cmq attendibile credo no, anche se non sono nessuno. Penso sia importante l'esperienza di tutti, proprio per confrontarle

se hai studi rilevanti postali che ne discutiamo, sempre se la cosa ti sembra interessante e da approfondire, per me si

Luca_fish12
26-06-2012, 11:16
Ci sono divesi topic dove si è parlato di questa cosa...provo a cercarne qualcuno magari...

Riguardo all'esempio sopra...meglio lasciar perdere data il pessimo esempio che nessuno dovrebbe seguire (quello delle gambusie in 10 litri), meglio non portare avanti il discorso.

dufresne
26-06-2012, 11:19
meglio non portare avanti il discorso.

ma se non vuoi portare avanti il discorso perchè intervieni?

mi sembra riduttivo parlare per sentito dire, per cose lette qua e là...piuttosto che delle proprie esperienze, se proprio devo dirla tutta

non si sta parlando di un 10 litri con gambusie, si stava parlando di un acquario senza filtro... non necessariamente piccolo. Rileggi il topic ed il senso degli interventi se vuoi intervenire.
O si interviene e si approfondisce il discorso con serenità, oppure non vedo che senso ha infastidirsi come un bambino per opinioni differenti dalla tua

dufresne
26-06-2012, 11:49
provo a cercarne qualcuno magari...

Scusa, avevo letto "ProvA a cercarne qualcuno" ...per questo ti ho risposto in quel modo

se trovi qualcosa mi fa piacere approfondire, soprattutto gli studi e gli scritti che dicevi

rimango dell'idea (e non parlo di 10 litri, dove al massimo puoi mettere delle red o delle lumache... e ci stanno gia strette, e dove dubito si riproduca qualcosa... apparte appunto le red e le lumache) che la riproduzione in acquario in genere è un indicazione positiva

Luca_fish12
26-06-2012, 12:53
Mah...la tua reazione è abbastanza assurda per cui stai tranquillo, non si è arrabbiato nessuno! :-)

Il topic mi pare parlasse di questo fantomatico acquario da 10 litri...in cui si diceva che le caridine e le gambusie sono state bene perchè si erano perfino riprodotte... Da queste affermazioni ho espresso il mio pensiero (e quello di molte altre persone a quanto ho sempre letto) che la riproduzione non è sempre un sinonimo di benessere.
Su questo punto c'è poco da discutere secondo me, si può vedere il motivo di questa cosa...ma se è così è così...

Una coppia di guppy si riprodurrebbe pure nel sacchetto, ma questo non significa che stanno bene...Non capisco questo accanirsi su questa affermazione sinceramente...quale è il problema?

Attenzione però, non ho mai scritto che se un pesce si riproduce allora non sta bene (mi pare chiaro), ho detto solo che se si riproduce non è detto che stia bene.

Una riproduzione può avvenire sia se il pesce sta bene sia se il pesce sta male, per cui non può essere usato come segno di benessere.

Paradossalmente, ha più senso dire che un pesce sta bene perchè mangia normalmente piuttosto che perchè si è riprodotto! ;-)
Non ci vedo niente su cui discutere o arrabbiarsi per questa cosa...che problemi ci sono?
Riguardo ad acquari senza filtro e senza parte tecnica...ci sono alcuni post veramente belli e questa non è la sede per approfondire questo argomento...

Soprattutto perchè è stata una domanda fatta da un utente e non l'argomento centrale del post.

dufresne
26-06-2012, 13:23
beh io sono tranquillo ... tra un pò mi addormento :-D

conosci la differenza tra arrabbiato e infastidito, credo di no... io ho usato il termine infastidito come un bambino, nei tuoi confronti, no arrabbiato, ne io ne te credo...no?

riproduzioni nella busta? si di guppy gia incinta e li lì per partorire. Lasciaceli un mese vediamo se si riproducono di nuovo o muoiono

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio... per salvare la specie #06

ho visto invece pesci sani, che mangiano, come dici tu... e che di conseguenza si riproducono o provano a farlo

che problemi ci sono? nessuno, si sta discutendo ed ognuno dice la propria opinione... ti è mai successo?

e nessuno è arrabbiato, non mi sembra di aver avuto reazioni assurde ...ti ho chiesto pure scusa per aver letto male una parola di una tua frase, ti ho chiesto di approfondire se vuoi ...ma questi topic/scritti/studi in cui si dice che se vuoi riprodurre un pesce devi farlo stare male non li ho ancora visti

la cosa è nata da questa affermazione, in risposta alla domanda di un utente che chiedeva se era possibile un acquario senza filtro, non un acquario di 10 litri ovviamente, almeno io l'ho letta in generale, in acquari di dimensioni "normali"

A fare si può fare tranquillamente, anche ho riprodotto sia pesci che red, il problema è trovare i pesci adatti e resistenti (gli ellassoma sarebbero perfetti ma sono quasi introvabili) e mantenere un giusto equilibrio tra elementi azotati e la fitodepurazione delle piante e soprattutto fare cambi settimanali e non abbondare di cibo
E' tutta una catena!!!

riguardo alla sede giusta per discutere di queste cose... bah... mi sembra il topic più adatto invece, la vaschetta è senza filtro e gestita senza tecnica di alcun tipo... un utente ha fatto una domanda IN TOPIC ... non vedo io qual'è il problema

vabbè... si vede hai la verità in pugno se pensi non ci sia bisogno di discutere di varie opinioni/esperienze, ma lo trovo piuttosto presuntuoso

in effetti su una cosa però hai ragione: c'è poco da dire se contesti "Generalmente la riproduzione in acquario è un indicazione positiva" ...se poi vogliamo cercare l'eccezioni, allora vabbè... effettivamente c'è poco da dire :-))

Giovanni91
26-06-2012, 13:40

conosci la differenza tra arrabbiato e infastidito, credo di no... io ho usato il termine infastidito come un bambino, nei tuoi confronti, no arrabbiato, ne io ne te credo...no?

riproduzioni nella busta? si di guppy gia incinta e li lì per partorire. Lasciaceli un mese vediamo se si riproducono di nuovo o muoiono

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio

ho visto invece pesci sani, che mangiano, come dici tu... e che di conseguenza si riproducono o provano a farlo

che problemi ci sono? nessuno, si sta discutendo ed ognuno dice la propria opinione... ti è mai successo?

e nessuno è arrabbiato, non mi sembra di aver avuto reazioni assurde ...ti ho chiesto pure scusa per aver letto male una parola di una tua frase, ti ho chiesto di approfondire se vuoi ...ma questi topic/scritti/studi in cui si dice che se vuoi riprodurre un pesce devi farlo stare male non li ho ancora visti

riguardo alla sede giusta per discutere di queste cose... bah... mi sembra il topic più adatto invece, la vaschetta è senza filtro e gestita senza tecnica di alcun tipo... un utente ha fatto una domanda IN TOPIC ... non vedo io qual'è il problema

vabbè... si vede hai la verità in pugno se pensi non ci sia bisogno di discutere di varie opinioni/esperienze, ma lo trovo piuttosto presuntuoso

in effetti su una cosa però hai ragione: c'è poco da dire se contesti "Generalmente la riproduzione in acquario è un indicazione positiva" ...se poi vogliamo cercare l'eccezioni, allora vabbè... effettivamente c'è poco da dire :-))

Ho letto tutte le tue risposte e devo dire che, secondo me,sono d'accordo con la tua idea che un pesce o un organismo qualsiasi ha più probabilità di trovarsi in uno stato di benessere quanto mangia senza difficoltà e poi tenta anche la riproduzione(ovviamente mettendo anche in causa il fattore sopravvivenza)...Per quanto riguarda il mio caso ,come già detto, se non fosse stato per i lt il tutto sarebbe andato a gonfie vele poichè i valori dell'acqua come già detto sono ottimali e, si sono riprodotti tutti gli organismi presenti (e preciso che non erano già incinte), e continuo a ridire la mia che questo argomento di certo non è destinato a persone poco esperte del campo
Per il resto vi aggiorno dicendo che ho ridimensionato anche il numero di red cherry poichè ne ho trovate altre 10.

dufresne
26-06-2012, 14:00

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio

Ho letto tutte le tue risposte e devo dire che, secondo me,sono d'accordo con la tua idea che un pesce o un organismo qualsiasi ha più probabilità di trovarsi in uno stato di benessere quanto mangia senza difficoltà e poi tenta anche la riproduzione(ovviamente mettendo anche in causa il fattore sopravvivenza)...Per quanto riguarda il mio caso ,come già detto, se non fosse stato per i lt il tutto sarebbe andato a gonfie vele poichè i valori dell'acqua come già detto sono ottimali e, si sono riprodotti tutti gli organismi presenti (e preciso che non erano già incinte), e continuo a ridire la mia che questo argomento di certo non è destinato a persone poco esperte del campo
Per il resto vi aggiorno dicendo che ho ridimensionato anche il numero di red cherry poichè ne ho trovate altre 10.

Devo ammettere che ho visto adesso che l'intervento da me citato è dello stesso autore del topic... quindi tu, quindi si parla sempre di quei 10 litri

io avevo inteso la tua esperienza in una vasca più grande... di sicuro non è da neofiti un acquario senza filtro... ma quello che voglio dire, in sostanza è:

se hai un acquario maturo e stabile, magari di 1 anno, di 50 - 60 litri... senza filtro .... ed inserisci dei pescetti
questi se si riproducono, non mi faranno pensare... oddio stanno morendo e lo fanno per salvare la specie, penserò ... beh, significa che le cose procedono bene

credo su questo si possa essere d'accordo

nel tuo caso cmq hai rischiato, il sistema ha tenuto perchè toglievi i pesci di troppo e gli altri organismi... però alla lunga la vedo dura

lo faccio anch'io, nei topic precedenti ho mostrato il mio vaso da 10 litri... ma ci tengo solo red cherry. Devo cmq toglierle spesso perchè si riproducono, e devo togliere anche le plano e le melanoides, perchè gia 10 sono troppe... e si riproducono continuamente anche loro
Anche le dafnie si riproducono... perchè intervengo a limitare la popolazione, e così facendo offro sempre condizioni "decenti" e cibo per quelli rimasti ...tanto da riprodursi di nuovo. Ma se stessi fermo, troverebbero un equilibrio da soli...proprio come succede in natura (nei limiti del possibile ovviamente). non si riprodurrebbero all'infinito...anzi probabilmente riequilibrerebbe la situazione con qualche perdita... mica la natura è scema #27

ovvio che non è da neofiti e bisogna conoscere i limiti da non valicare, ma è fattibile un acquario senza filtro... soprattutto se l'acquario è grande e si vuole inserire pochi piccoli pesci ...a quel punto l'intervento nostro ( se non per rabbocchi e qualche cambio acqua) si limiterebbe molto

Giovanni91
26-06-2012, 14:28

Devo ammettere che ho visto adesso che l'intervento da me citato è dello stesso autore del topic... quindi tu, quindi si parla sempre di quei 10 litri

io avevo inteso la tua esperienza in una vasca più grande... di sicuro non è da neofiti un acquario senza filtro... ma quello che voglio dire, in sostanza è:

se hai un acquario maturo e stabile, magari di 1 anno, di 50 - 60 litri... senza filtro .... ed inserisci dei pescetti
questi se si riproducono, non mi faranno pensare... oddio stanno morendo e lo fanno per salvare la specie, penserò ... beh, significa che le cose procedono bene

credo su questo si possa essere d'accordo

nel tuo caso cmq hai rischiato, il sistema ha tenuto perchè toglievi i pesci di troppo e gli altri organismi... però alla lunga la vedo dura

lo faccio anch'io, nei topic precedenti ho mostrato il mio vaso da 10 litri... ma ci tengo solo red cherry. Devo cmq toglierle spesso perchè si riproducono, e devo togliere anche le plano e le melanoides, perchè gia 10 sono troppe... e si riproducono continuamente anche loro
Anche le dafnie si riproducono... perchè intervengo a limitare la popolazione, e così facendo offro sempre condizioni "decenti" e cibo per quelli rimasti ...tanto da riprodursi di nuovo. Ma se stessi fermo, troverebbero un equilibrio da soli...proprio come succede in natura (nei limiti del possibile ovviamente). non si riprodurrebbero all'infinito...anzi probabilmente riequilibrerebbe la situazione con qualche perdita... mica la natura è scema #27

ovvio che non è da neofiti e bisogna conoscere i limiti da non valicare, ma è fattibile un acquario senza filtro... soprattutto se l'acquario è grande e si vuole inserire pochi piccoli pesci ...a quel punto l'intervento nostro ( se non per rabbocchi e qualche cambio acqua) si limiterebbe molto

Posso affermare con piacere tutto quello che hai detto,l' unica mia pecca che non sto svolgendo è per quanto riguarda il numero di lumache (le planorbis e le melanoides ) che nonostante si riproducano e vedo che sono sempre in numero maggiore non mi era passato in mente che potevano influenzare di molto "l'equilibrio" creatosi.
Quindi vorrei sapere se ovviamente devo procedere come te nella rimozione delle lumache in sovrannumero.
PS:volevo aggiungere solo che l'acqua che ho utilizzato è quella che dell'acquario e il mio unico problema erano solo gli no2 e no3 poichè avevo finito i test (ma all'ultimo erano ottimali anche loro)

dufresne
26-06-2012, 14:50
Posso affermare con piacere tutto quello che hai detto,l' unica mia pecca che non sto svolgendo è per quanto riguarda il numero di lumache (le planorbis e le melanoides ) che nonostante si riproducano e vedo che sono sempre in numero maggiore non mi era passato in mente che potevano influenzare di molto "l'equilibrio" creatosi.
Quindi vorrei sapere se ovviamente devo procedere come te nella rimozione delle lumache in sovrannumero.
PS:volevo aggiungere solo che l'acqua che ho utilizzato è quella che dell'acquario e il mio unico problema erano solo gli no2 e no3 poichè avevo finito i test (ma all'ultimo erano ottimali anche loro)

:-D ...beh, dire che l'unico problema erano gli no2 e gli no3 è come dire, andiamo con la mia macchina, gli unici problemi è che sono a secco e con tutte le gomme bucate :-D

questo per dirti che sono i 2 valori più importanti per un "acquario" del genere. Io feci quel vaso con l'idea di mettere sono plano e piante... dopo 3 mesi avevo delle red e non sapevo dove metterle per problemi in altri acquari e le misi lì... quindi il problema no2 era relativo, valore che cmq controlai prima di inserire le red, ma che era ovviamente a 0

poi devi controllare gli no3, facendo i cambi quando si alzano troppo ...se impari a somministrare le giuste quantità di cibo non avrai grossi problemi

le melanoides e le plano sporcano più delle red, prova a metterle in un barattolo e guarda dopo 2 ore... avrai un fondo di cacchette :-D

togliele assolutamente, quelle in sovrannumero... e non inserire più le gambusie in 10 litri ;-)... anche se credo che se si sono riprodotte significa che cmq riuscivi a garantire una qualità decente dell'acqua... ora basta però #18 ... al massimo red, che gia ci stanno strettine

Giovanni91
26-06-2012, 15:08

:-D ...beh, dire che l'unico problema erano gli no2 e gli no3 è come dire, andiamo con la mia macchina, gli unici problemi è che sono a secco e con tutte le gomme bucate :-D
uesto per dirti che sono i 2 valori più importanti per un "acquario" del genere. Io feci quel vaso con l'idea di mettere sono plano e piante... dopo 3 mesi avevo delle red e non sapevo dove metterle per problemi in altri acquari e le misi lì... quindi il problema no2 era relativo, valore che cmq controlai prima di inserire le red, ma che era ovviamente a 0

poi devi controllare gli no3, facendo i cambi quando si alzano troppo ...se impari a somministrare le giuste quantità di cibo non avrai grossi problemi

le melanoides e le plano sporcano più delle red, prova a metterle in un barattolo e guarda dopo 2 ore... avrai un fondo di cacchette :-D

togliele assolutamente, quelle in sovrannumero... e non inserire più le gambusie in 10 litri ;-)... anche se credo che se si sono riprodotte significa che cmq riuscivi a garantire una qualità decente dell'acqua... ora basta però #18 ... al massimo red, che gia ci stanno strettine

ovviamento non ci sono + le gambusie (forse solo qualche avanotto che non sono riuscito a prendere bhoooo),per le plano mi metterò all'operra appena incomincerà a fare meno caldo

dufresne
26-06-2012, 15:16
per le plano mi metterò all'operra appena incomincerà a fare meno caldo

prendi un ventilatore e fallo appena possibile
devo ricooscere che in realtà io sono pentito persino di averci messo le red nel vaso, in quanto ho una filosofia acquariofila del... meno intervengo nei miei acquari e più mi piace. Uno perchè ne ho diversi e se non avessi questa filosofia starei sempre sugli acquari. Due perchè se devo intervenire sempre per tenere stabile un sistema, non mi diverto... imparo sicuramente molto anche così facendo, ma va fuori dalla mia solita filosofia per cui l'obbiettivo è ...far andare da sole le vasche (nei limiti del possibile ovviamente)

Giovanni91
27-06-2012, 15:14

devo ricooscere che in realtà io sono pentito persino di averci messo le red nel vaso, in quanto ho una filosofia acquariofila del... meno intervengo nei miei acquari e più mi piace. Uno perchè ne ho diversi e se non avessi questa filosofia starei sempre sugli acquari. Due perchè se devo intervenire sempre per tenere stabile un sistema, non mi diverto... imparo sicuramente molto anche così facendo, ma va fuori dalla mia solita filosofia per cui l'obbiettivo è ...far andare da sole le vasche (nei limiti del possibile ovviamente)

la teoria è giusta xò come dici te a questo punto non dovresti nemmeno mettere degli animali in una vasca poichè se devi lasciare il tutto senza toccare niente o lasci fare il corso della natura o lasci cosi com'è ,dando sempre pulite ,cambi etc etc.
Per il resto avrò tolto come minimo una 30 di planorbis tacci loro!!!!

dufresne
27-06-2012, 21:37

la teoria è giusta xò come dici te a questo punto non dovresti nemmeno mettere degli animali in una vasca poichè se devi lasciare il tutto senza toccare niente o lasci fare il corso della natura o lasci cosi com'è ,dando sempre pulite ,cambi etc etc.
Per il resto avrò tolto come minimo una 30 di planorbis tacci loro!!!!

No, ma non toccare niente è impossibile, minimo i rabbocchi devi farli... l'acqua evapora :-)
per questo mi sono pentito delle red, come ti dicevo... ovviamente più vita ci metti, più inquinamento ...più devi intervenire

Giovanni91
30-06-2012, 13:07
vb comunque volevo aggiornarti xk sto pensando di eliminare ogni lumaca mediante l'inserimento di helena e di utilizzare questa vasca cercando di ricreare delle red-cherry + rosse mediante selezione dei singoli

Giovanni91
26-07-2012, 14:40
Volevo chiedere ma in inverno quando le temperature si abbassano, le red che hai in vasca ne risentono delle basse temperature???Te lo chiedo poichè avendo almeno 40 esemplari in vasca non vorrei che come si abbassano le temperature mi muoiono tutti

ANGOLAND
26-07-2012, 16:38
topic surreale: la discussione diventa interessante (anche se a volte surriscaldata) per interventi esterni, non di certo per l'autore del topic che in un italiano stentato ribadisce il valore del suo esperimento!
l'unico messaggio che ha dato il misterioso autore è stato: faccio quello che voglio con piante, pesci, invertebrati, alla stregua di oggetti, mobili, li prendo, li sposto e poi guardo come reagiscono! gli organismi in questione si sono riprodotti perchè sono stati catturati dal loro ambiente naturale, in cui prosperano come conseguenza delle condizioni ottimali che esso gli offre e non di certo perchè stanno bene segregati in una bacinella.
secondariamente non paragoniamo i pesci ai piccoli crostacei, hanno strategie di sopravvivenza davvero troppo diverse, forse opposte... e comunque sempre di sopravvivenza parliamo!

Giovanni91
27-07-2012, 02:00
topic surreale: la discussione diventa interessante (anche se a volte surriscaldata) per interventi esterni, non di certo per l'autore del topic che in un italiano stentato ribadisce il valore del suo esperimento!
l'unico messaggio che ha dato il misterioso autore è stato: faccio quello che voglio con piante, pesci, invertebrati, alla stregua di oggetti, mobili, li prendo, li sposto e poi guardo come reagiscono! gli organismi in questione si sono riprodotti perchè sono stati catturati dal loro ambiente naturale, in cui prosperano come conseguenza delle condizioni ottimali che esso gli offre e non di certo perchè stanno bene segregati in una bacinella.
secondariamente non paragoniamo i pesci ai piccoli crostacei, hanno strategie di sopravvivenza davvero troppo diverse, forse opposte... e comunque sempre di sopravvivenza parliamo!

Diamo il via alle danze per la seconda ondata di moralisti!!
Pesci non ce ne sono più,delle 4 red che avevo ora sono ca 40 e non ho avuto nessun decesso e soprattutto le figlie delle primogenite continuano a riprodursi,le piante le ho dovute potare tanto che sono cresciute e a quanto pare delle lumache che ne ero invaso mi sono rimaste solo le melanoides che sono molto semplici da controllare come numero

dufresne
27-07-2012, 12:55
Volevo chiedere ma in inverno quando le temperature si abbassano, le red che hai in vasca ne risentono delle basse temperature???Te lo chiedo poichè avendo almeno 40 esemplari in vasca non vorrei che come si abbassano le temperature mi muoiono tutti

A dirti la verità il mio vasetto l'ho realizzato a febbraio di quest'anno, quindi le temperature rigide dell'inverno erano gia state superate... quindi non ho avuto problemi riguardo a questo

Se le tieni in casa le temperature non dovrebbero mai abbassarsi troppo, ad ogni modo basta un newattino da 10 watt e risolvi ;-)

mi dici dove sono stati paragonati i pesci alle red cherry? ...proprio perchè non sono paragonate ai pesci si è consigliato di inserire caridine... #24

bah... #17

Giovanni91
27-07-2012, 15:02

A dirti la verità il mio vasetto l'ho realizzato a febbraio di quest'anno, quindi le temperature rigide dell'inverno erano gia state superate... quindi non ho avuto problemi riguardo a questo

Se le tieni in casa le temperature non dovrebbero mai abbassarsi troppo, ad ogni modo basta un newattino da 10 watt e risolvi ;-)

mi dici dove sono stati paragonati i pesci alle red cherry? ...proprio perchè non sono paragonate ai pesci si è consigliato di inserire caridine... #24

bah... #17

ok perfetto comunque non penso che la temperatura scenda sotto i 18 gradi quindi in teoria dovrebbero stare bene,al max provvederò con un newattino
per il paragone guarda lasciamo perdere come ho detto prima qua tutti criticano e fanni i perbenisti quando poi i primi a sbagliare al 99% sono loro...
Grazie ancora per le risposte

ANGOLAND
28-07-2012, 11:13

non ho detto che hai paragonato i pesci alle red, ma alle dafnie si e questi sono piccoli crostacei che hanno strategie riproduttive che per semplicità e rapidità un pesce se le sogna.
secondariamente moralisti e perbenisti diffondono tabù, ti dicono che questo non si fa perchè non si fa e punto. giovanni dovresti ringraziare chi alla base di ciò che scrive pone motivazioni fondate e accreditate da esperienze pluriennali.
per quanto riguarda gli sbagli, è lecito commettere errori mentre si agisce consapevolmente mentre pasticciare con la vita di esseri viventi ignorandone le esigenze vitali e nascondersi dietro un “ESPERIMENTO MOLTO BEN RIUSCITO” mi sembra davvero il colmo! Cerchiamo d’imparare da chi nel forum cerca di diffondere contagiosamente le basi dell’acquariofilia consapevole e magari di imitarlo

dufresne
28-07-2012, 13:22

non ho detto che hai paragonato i pesci alle red, ma alle dafnie si e questi sono piccoli crostacei che hanno strategie riproduttive che per semplicità e rapidità un pesce se le sogna.

beh nella prima parte del discorso ho spiegato il "funzionamento" del mio vaso e quali sono i miei interventi... cercando di spiegarne il motivo

nella seconda parte del discorso ho affermato che un acquario senza filtro è possibile, soprattutto se l'acquario è grande e si vuole inserire pochi piccoli pesci

onestamente non vedo il paragone tra dafnie e pesci, ad ogni modo possibile mi sia spiegato male.

Quello che dici è giusto, tanto che le strategie riproduttive delle dafnie le ho "spiegate" anche qui... come esempio di alcuni casi in cui la riproduzione serve a salvare la specie

Riguardo al discorso generale, dico la mia:

Giovanni, la prossima volta non usare la parola "Esperimento" nel topic... suona male
Credo che queste piccole vasche non siano da condannare a priori... basta cercare di realizzarle con criterio, magari chiedendo prima di realizzarle.
In questo modo si evitano errori.
Credo che questi piccoli "sistemi" insegnino molto sulla gestione degli acquari e sull'importanza della "biodiversità" anche e soprattutto in pochi litri. Credo che facciano riscoprire un pò la bellezza che c'è dietro al mondo dei microrganismi e faccia riflettere su quanto siano importanti all'interno del sistema acquario (in cui in realtà difficilmente li vediamo e possono essere presenti, se ci sono pesci)
Ma ripeto, serve un minimo di criterio: inserire dei pesci (predatori) in un piccolo sistema, dopo averlo curato nei dettagli ed aver fatto proliferare microrganismi e piccoli invertebrati... sia folle, e metta la parola fine a quello che stavamo facendo. Se uno non capisce questo, credo che non possa andare avanti e certi piccoli acquari sia meglio non li faccia, altrimenti credo che questi piccoli mondi sommersi siano molto utili a sensibilizzare la gente e a far riflettere su come "ogni ecosistema" sia estremamente delicato e fragile

se si riesce a capire l'importanza del piccolo e della "biodiversità" in acquario, credo si capirà meglio tutto quanto il sistema e credo l'acquario diventerà molto più coinvolgente ... insegnandoci, come funziona la vita altrove

credo l'obbiettivo dell'acquariofilia sia anche questo no?

Per finire... Giovanni alla fine credo abbia capito, ha tolto i pesci ed inserito le red come consigliato... credo sia inutile tornare a polemizzare su errori passati... andiamo avanti no?

Giovanni91
28-07-2012, 14:03
Hai ragione rimedio subito modificando il titolo se no qua non si finisce più!!!
Per il resto pienamente d'accordo con dufresne errare è umano(e ho toppato con le gambusie),però non mi sembra di perseverare quindi un notevole passo in avanti è stato fatto.
Per il resto lasciamo perdere che se no davvero non si finisce più su questa discussione
Ritornando sulla vasca dufresne già che ci siamo volevo chiederti:Hai mai fertilizzato in colonna in quella vaschetta??
Premetto che non ho intenzione di fertilizzare(sperando di evitare altre inutili insinuazioni )

ANGOLAND
28-07-2012, 14:17

beh nella prima parte del discorso ho spiegato il "funzionamento" del mio vaso e quali sono i miei interventi... cercando di spiegarne il motivo

nella seconda parte del discorso ho affermato che un acquario senza filtro è possibile, soprattutto se l'acquario è grande e si vuole inserire pochi piccoli pesci

onestamente non vedo il paragone tra dafnie e pesci, ad ogni modo possibile mi sia spiegato male.

Quello che dici è giusto, tanto che le strategie riproduttive delle dafnie le ho "spiegate" anche qui... come esempio di alcuni casi in cui la riproduzione serve a salvare la specie

Giovanni, la prossima volta non usare la parola "Esperimento" nel topic... suona male
Credo che queste piccole vasche non siano da condannare a priori... basta cercare di realizzarle con criterio, magari chiedendo prima di realizzarle.
Credo che questi piccoli "sistemi" insegnino molto sulla gestione degli acquari e sull'importanza della "biodiversità" anche e soprattutto in pochi litri. Credo che facciano riscoprire un pò la bellezza che c'è dietro al mondo dei microrganismi e faccia riflettere su quanto siano importanti all'interno del sistema acquario (in cui in realtà difficilmente li vediamo e possono essere presenti, se ci sono pesci)
Ma ripeto, serve un minimo di criterio: inserire dei pesci (predatori) in un piccolo sistema, dopo averlo curato nei dettagli ed aver fatto proliferare microrganismi e piccoli invertebrati... sia folle, e metta la parola fine a quello che stavamo facendo. Se uno non capisce questo, credo che non possa andare avanti e certi piccoli acquari sia meglio non li faccia, altrimenti credo che questi piccoli mondi sommersi siano molto utili a sensibilizzare la gente e a far riflettere su come "ogni ecosistema" sia estremamente delicato e fragile

se si riesce a capire l'importanza del piccolo e della "biodiversità" in acquario, credo si capirà meglio tutto quanto il sistema e credo l'acquario diventerà molto più coinvolgente ... insegnandoci, come funziona la vita altrove

Per finire... Giovanni alla fine credo abbia capito, ha tolto i pesci ed inserito le red come consigliato... credo sia inutile tornare a polemizzare su errori passati... andiamo avanti no?

sarai distratto, visto che metà dei tuoi interventi erano riferiti alle dafnie, inizio a pensare che il primo che non vuole andare avanti sia tu... finchè ci saranno persone totalmente inesperte che infilano pesci di cattura in prigioni da 10 litri è inutile che togli la parola esperimento, il fine crudele rimane tale e quale!
poi ha tolto il pesce e messo le red, e allora? io non le metterei in meno di 25 litri.
cmq ora vi posso lasciare alle vostre "pratiche"

Giovanni91
28-07-2012, 14:24

sarai distratto, visto che metà dei tuoi interventi erano riferiti alle dafnie, inizio a pensare che il primo che non vuole andare avanti sia tu... finchè ci saranno persone totalmente inesperte che infilano pesci di cattura in prigioni da 10 litri è inutile che togli la parola esperimento, il fine crudele rimane tale e quale!
poi ha tolto il pesce e messo le red, e allora? io non le metterei in meno di 25 litri.
cmq ora vi posso lasciare alle vostre "pratiche"

"il fine crudele"...wauuuu
Sono diventato un mostro!!!
Per fortuna che non ho avuto perdite se no chissà cosa sarei...
A questo punto attendo le ultime risposte e poi chiuderò questa discussione

dufresne
28-07-2012, 14:44
ah ok... e in 25 litri quante red metti?

c'è anche un numero preciso che hai calcolato affinchè il sistema non si carichi troppo? ...5 - 10 - 15 ...
quindi se io ne metto 6 in 10 litri e tu 15 in 25 siamo pari?

ci fai una guida del numero di esemplari che TU ritieni idoneo e morale... e che non passi per CRUDELTA'

ma di cosa stiamo parlando? :-D

ma perfavore... #28g

rileggiti la discussione e cerca di capire quello che c'è scritto prima di scrivere e venire a fare lezioncine di morale ... è vero, discussione SURREALE, avevi ragione #70

dufresne
29-07-2012, 15:16
topic surreale:

ma come? mi contesti le dafnie in 10 litri, dici che si parla sempre di sopravvivenza...

eppoi tu le inserisci in 6 LITRI!?

http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1061692673&postcount=57

nei tuoi 6 litri le dafnie e gli altri microrganismi sguazzano felici e allegri e nei miei 10 Litri sopravvivono?

poco più giù dici pure di avere una mezza idea di inserire gamberetti???

pazzesco! ... QUANTO SEI IPOCRITA!

PS: il punto in cui ho paragonato le dafnie ai pesci ancora non si capisce dov'è... me lo mostri per cortesia?

ANGOLAND
29-07-2012, 17:27
si, magari ho estrapolato la singola frase, ed ho obbiettato quella
nel contesto del discorso ho capito cosa vuoi dire... poi i guupy fanno veramente mondo a se... anche se pure loro in condizioni non idonee non è che siano poi così prolifici

è vero, di sicuro ci saranno organismi che si riproducono per salvare la specie. Il primo esempio che mi viene in mente sono le dafnie... però infatti il meccanismo è cmq coerente
Le dafnie se stanno bene partoriscono piccoli gia formati. Quando le cose si mettono male, invece di partorire piccoli, lasciano le uova. Si diraano: chi me lo fa fare, tanto se muoio io muoiono anche loro.
Allora fa queste uova, che resistono a tutto, freddo, caldo, asciutte... poi tornano le condizioni ideali e si schiudono.
Come vedi però se non stanno bene=uova (che si schiuderanno se staranno bene)...stanno bene=figlioletti

Dufresne hai travisato tutto e fatto un bel minestrone, ma non ti lascerò cuocere nel tuo brodo, tranquillo!
sopra riporto le tue parole riferite alla reazione delle dafnie a condizioni non ottimali legate alla loro sopravvivenza non ho mai contestato le tue dafnie; la loro risposta per me non è paragonabile a quella che guida la riproduzione nei pesci, dicevo questo e tu hai capito male.
l'intenzione d'inserire gamberetti nel mio dafnario è ugualmente una tua fantasia, visto che specifico nel mio topic la destinazione della vasca, lo metto in grassetto così magari cogli:

si l'acqua della fontana era fresca e corrente, quindi eviterò di metterla nel tropicale e dedicherò una vasca; quegli ispessimenti che vedete in mezzo ai filamenti ho scoperto che sono vermi!! si muovono e dopo un po escono, sono marroncini e sottili e si rivestono con quest'alga
per le red mi sento completamente ignorante, temo cannibalismo, inquinamento. più probabile che farò una vaschetta di 6 litri con alghe a filtrare e ostracodi, dafnie e copepodi a nuotare!

la cosa davvero ipocrita è cambiare le parole altrui per confutare la propria teoria quando questa non trova alcuna giustificazione se non in chi è costretto a ricorrere a tali metodi

se vuoi consigli su quante red inserire in quanti litri non chiedere a me che non le conosco minimamente, ma di sicuro se le dovessi inserire prima mi informerei in modo approfondito.
qui troverete il mio daphnarium descritto per quello che è e non per quello che credi tu
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=382774
cmq abbassiamo i toni#70

Cursor
29-07-2012, 18:04
Dufresne se vuoi un consiglio modera i termini perche' se credi di poter dire la tua , e questa si discosta troppo dalle opinioni di chi come giustamente dicevi tu qualche pagina addietro
" ha la verita' in pugno "come minimo ti becchi una reputazione negativa senza poi venire a capo della discussione perche' tu comunque ti sbagli .
La dimostrazione e' data dal fatto che tutti questi articoli - dvd - vhs che spieghino questa riproduzione per la sopravvivenza non si sono visti alla fine ma intanto sei stato attaccato col solito atteggiamento di superiorita' .... ovvio che non mi riferisco ad ANGOLAND .

Tornando al post secondo me e' un azzardo mettere pesci in 10 litri senza filtro ( netti ? ) perche' basta veramente poco per compromettere tutto il sistema sopra tutto in questo 10 litri che non e' nemmeno piantumato a dovere e quindi magari non hai problemi per un tott. per poi di colpo avere morie .
Anche l'accoppiata gambusie caridine e' molto a rischio , questo te lo dico per esperienza personale avendo visto sbranare un paio di gamberetti dalle gambusie .

Giovanni mi sono perso ... adesso cos'hai di preciso nel 10 litri ??

Giovanni91
29-07-2012, 18:36
Dufresne se vuoi un consiglio modera i termini perche' se credi di poter dire la tua , e questa si discosta troppo dalle opinioni di chi come giustamente dicevi tu qualche pagina addietro
" ha la verita' in pugno "come minimo ti becchi una reputazione negativa senza poi venire a capo della discussione perche' tu comunque ti sbagli .
La dimostrazione e' data dal fatto che tutti questi articoli - dvd - vhs che spieghino questa riproduzione per la sopravvivenza non si sono visti alla fine ma intanto sei stato attaccato col solito atteggiamento di superiorita' .... ovvio che non mi riferisco ad ANGOLAND .

Tornando al post secondo me e' un azzardo mettere pesci in 10 litri senza filtro ( netti ? ) perche' basta veramente poco per compromettere tutto il sistema sopra tutto in questo 10 litri che non e' nemmeno piantumato a dovere e quindi magari non hai problemi per un tott. per poi di colpo avere morie .
Anche l'accoppiata gambusie caridine e' molto a rischio , questo te lo dico per esperienza personale avendo visto sbranare un paio di gamberetti dalle gambusie .

Giovanni mi sono perso ... adesso cos'hai di preciso nel 10 litri ??

ho 4 red adulte e molti piccoli (penso una 20na ) e qualche lumaca,oltre alle piante.

dufresne
30-07-2012, 01:37
Giovanni mi sono perso ...

Dimmi la verità! ... ma l'hai letta veramente la discussione? tutta?

articoli, dvd e altro non dovevo fornirli io per dimostrare la mia opinione (in quanto mia) ... ma un altro utente, in quanto sosteneva di aver letto le proprie affermazioni altrove

rileggi... e perdonami se ti sembra un atteggiamento da superiori, ma onestamente fare il riassunto di tutto non ho voglia... c'è tutto scritto (ecco cosa distingue un forum, da una chiaccherata... che tutto rimane scrittto, non si può dire... MA IO AVEVO DETTO) ;-)

per il resto, vedi angoland... mi tocca farti il riassunto di una parte del topic, che evidentemente non hai letto

Io ho affermato, forse sbagliando, forse no... che generalmente la riproduzione è un indicazione positiva, che qualunque organismo che si riproduce "dimostra condizioni di vita accettabili".
Contestabile, se volete... infatti sia jessike che luca_fish mi hanno contestato dicendo che non è vero... io allora ho rettificato dicendo "generalmente si"

ma coqueso non voglio dire che allora è giusto che ci tenga i pesci in 10 litri... meglio che mtta dell caridine, perchè effettivamente il sistema non reggerà. In quel tempo che però ce li ha tenuti i pesci è riuscito a garantirgli una vita decente se si sono riprodtti

questo era quello che volevo dire... forse è questo che non si è capito

jessika sostiene che a volte la riproduzione avviene solo per salvare la specie. Vero, ecco perchè ho fatto l'esempio delle dafnie... ma secondo me sono eccezioni, non la regola. Tanto che ho spiegato che per salvare la specie fa uova, e non piccoli
Quindi non volevo e non ho paragonato le dafnie ai pesci... sei tu angoland che hai travisato perchè non hai letto correttamente tutto il topic, ma ti sei fatto delle idee (sbagliate) solo leggendo qua e là (è questo che mi infastidisce)

che altro dire, smettiamola di fare sempre i bacchettoni e cerchiamo di non esagerare. Indignarsi per 4 caridine in 10 litri mi sembra veramente eccessivo

ok, puoi essere in disaccordo...

ma Angoland... tu ti sei INDIGNATO!

pensando ci fossero ancora i pesci... come cursor adesso

la verità a che ad alcuni bacchettare piace da morire... ma a volte è stucchevole
se uno non ha voglia di ripetere sempre le stesse cose, che non posti... io non credo di aver dato consigli errati... e giovanni qualcosa forse ha capito

punto... posso dirlo?
ANDIAMO AVANTI :-D

Darklight
30-07-2012, 09:06
che tutto rimane scrittto, non si può dire... MA IO AVEVO DETTO) ;-)

Esula dal topic ma vorrei dire "quanto condivido queste tue parole !"

Io non apprezzo per niente quando mi si dice "ma io avevo detto" :-D

Cursor
30-07-2012, 09:23
Dufresne il mio commento non era contro te ma proprio contro luca fish che ha l'abitudine di partire in quinta attaccando la gente dato che ha la verita' in pugno e tu sappi che comunque hai sempre torto .
Il mio "modera i termini " nei tuoi confronti era ironico come a dire occhio perche' se dici qualcosa di diverso dal suo pensiero rischi una reputazione sbagliata e ripeto , hai sempre torto .
Quando parlavo di vhs - dvd ero ancora ironico proprio riferendomi a questi trattati di letteratura che dovevano essere pubblicati a favore della teoria della " riproduzione per malessere " .... poi non se visto niente .
Sono intervenuto perche' non e' la prima volta che ho da ridire con questa persona e vedendo che il suo non e' semplice astio nei miei confronti ma proprio un atteggiamento che tiene anche con altri mi sembrava doveroso sottolineare che ANCORA sbaglia nei modi di porsi con la gente .
Chiudo dicendo che quì ci sono persone veramente in gaba e da cui bisogna solo imparare , l'umilta' sempre ... e la prima cosa da imparare e' proprio il modo di porsi perche' se tutti sparerebbero a zero come fanno alcuni sarebbe un delirio e anche se nella ragione C'E' MODO E MODO DI DIRE LE COSE ( e' almeno la terza volta che te lo ripeto luca fish ) .

Tornando al post - meglio adesso Giovanni ;-) .

dufresne
30-07-2012, 11:11
Dufresne il mio commento non era contro te ma proprio contro luca fish che ha l'abitudine di partire in quinta attaccando la gente dato che ha la verita' in pugno e tu sappi che comunque hai sempre torto .
Il mio "modera i termini " nei tuoi confronti era ironico come a dire occhio perche' se dici qualcosa di diverso dal suo pensiero rischi una reputazione sbagliata e ripeto , hai sempre torto .
Quando parlavo di vhs - dvd ero ancora ironico proprio riferendomi a questi trattati di letteratura che dovevano essere pubblicati a favore della teoria della " riproduzione per malessere " .... poi non se visto niente .
Sono intervenuto perche' non e' la prima volta che ho da ridire con questa persona e vedendo che il suo non e' semplice astio nei miei confronti ma proprio un atteggiamento che tiene anche con altri mi sembrava doveroso sottolineare che ANCORA sbaglia nei modi di porsi con la gente .
Chiudo dicendo che quì ci sono persone veramente in gaba e da cui bisogna solo imparare , l'umilta' sempre ... e la prima cosa da imparare e' proprio il modo di porsi perche' se tutti sparerebbero a zero come fanno alcuni sarebbe un delirio e anche se nella ragione C'E' MODO E MODO DI DIRE LE COSE ( e' almeno la terza volta che te lo ripeto luca fish ) .

Tornando al post - meglio adesso Giovanni ;-) .

ah ok ... non avevo colto per niente l'ironia... :-D

Giovanni91
30-07-2012, 11:52
Dufresne sei il mio nuovo idolo sappilo!!!!!!
Comunque ritornando alla discussione come ho già detto il tutto procede bene ho talmente tante red-cherry che molte le rimetto nella vasca giù,come dicevo ora la mia unica preoccupazione può essere solo la temperatura ora che arriva in inverno però penso che si possa risolvere, per il resto grazie a tutti sia per i commenti positivi,per quelli morali,perbenisti e anche quelli negativi

ANGOLAND
30-07-2012, 12:04
probabilmente in questa discussione si stanno risolvendo scontri e antipatie pregresse di cui non sono al corrente, quindi vi lascio proseguire e cambio acque. non m'indigno per cose di poco conto, ma le cose le scrivo con coerenza e il topic l'ho letto bene, mi confondi con cursor che ti chiede ancora dei pesci

dufresne
30-07-2012, 12:29
beh io nn ce l'ho con nessuno... ci mancherebbe

c'è un detto piemontese credo che dice: "Sono responsabile di quel che dico, non di quello che tu capisci" ...non so scriverlo in dialetto ;-)

ci tenevo solo a chiarire ciò che avevo scritto e che sostenevo

ripeto, nessuna antipatia da parte mia verso nessuno

Wingei
30-08-2012, 21:02

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio... per salvare la specie #06

[...]

Riesumo questo vecchio topic per dire che hai perfettamente... torto.

Esistono animali che puntano sulla strategia del numero e altri che fanno un solo figlio. Mentre i secondi (pinguini, grossi mammiferi...) si riproducono solo se sanno di poter garantire il meglio al loro figlio, i primi (tartarughe, molti pesci, insetti, crostacei...) lo fanno per la sopravvivenza della specie e puntano sul numero di uova fecondate o nascituri per avere la certezza che almeno uno dei loro discendenti, nel suo peregrinare alla ricerca dell'habitat giusto, si salvi. Pensiamo qui ai Paracheirodon axelrodi, per esempio: in acquario mangiano abbastanza da raggiungere i 5 cm e vivere anche fino a 10 anni. In natura trovano cibo poche volte al mese, raggiungono a malapena i 3 cm eppure si riproducono.

Poi ci sono animali che sviluppano cure parentali, e qui la salute dei genitori conta, altrimenti i piccoli morirebbero tutti o quasi.

Altro esempio è l'uomo: nei paesi del "Nord del Mondo" si fanno sempre meno figli nonostante ci sia cibo a sufficienza (e anche troppo) e un lavoro sicuro -beh, lasciamo perdere la crisi...-. al "Sud", invece, si soffre la fame, il caldo e le malattie infettive, ma si possono trovare famiglie con decine di figli...

Giovanni91
31-08-2012, 00:08
wau dopo mille mila anni questo argomento ancora attira !!!!!!
Comunque quello che hai scritto andrebbe rivisto per bene però attenderei risposta di dufresne per vedere cosa ne pensa
Di certo sono argomenti che solo in piccolissima parte possono centrare con la nostra questione

dufresne
31-08-2012, 00:49

[...]

Riesumo questo vecchio topic per dire che hai perfettamente... torto.

Esistono animali che puntano sulla strategia del numero e altri che fanno un solo figlio. Mentre i secondi (pinguini, grossi mammiferi...) si riproducono solo se sanno di poter garantire il meglio al loro figlio, i primi (tartarughe, molti pesci, insetti, crostacei...) lo fanno per la sopravvivenza della specie e puntano sul numero di uova fecondate o nascituri per avere la certezza che almeno uno dei loro discendenti, nel suo peregrinare alla ricerca dell'habitat giusto, si salvi. Pensiamo qui ai Paracheirodon axelrodi, per esempio: in acquario mangiano abbastanza da raggiungere i 5 cm e vivere anche fino a 10 anni. In natura trovano cibo poche volte al mese, raggiungono a malapena i 3 cm eppure si riproducono.

Poi ci sono animali che sviluppano cure parentali, e qui la salute dei genitori conta, altrimenti i piccoli morirebbero tutti o quasi.

Altro esempio è l'uomo: nei paesi del "Nord del Mondo" si fanno sempre meno figli nonostante ci sia cibo a sufficienza (e anche troppo) e un lavoro sicuro -beh, lasciamo perdere la crisi...-. al "Sud", invece, si soffre la fame, il caldo e le malattie infettive, ma si possono trovare famiglie con decine di figli...

no beh... qua siamo decisamente usciti di strada :-)

secondo me hai perso di vista il punto focale del discorso

la strategia di sopravvivenza è un conto, non implica per forza una buona condizione fisica
(ti faccio di nuovo l'esempio delle dafnie, che probabilmente quando stanno morendo lasciano le uova, proprio perchè probabilmente partorire piccoli gia formati è troppo dispendioso)

la riproduzione è un atto che comporta una buona salute ed una fonte di energia che assicuri e permetta appunto un processo complicato e dispendioso, un organismo che sta male e non è in buone condizioni fisica non riesce e non può affrontare uno sforzo quale richiesto dalla riproduzione

era questo il punto su cui discutevo

mi dici come fa un organismo che non ha cibo per se, ad esempio, a pensare di partorire altri disgraziati... che non avranno cibo a loro volta? ecco perche per esempio, la vita sboccia a primavera

il discorso del sud direi che è un altro paio di maniche, che non c'entra nulla con questo
cerchiamo di focalizzare almeno i concetti, altrimenti si finisce col parlare della luna, dicendo che è la stessa cosa :-D

Wingei
31-08-2012, 12:03
[QUOTE]mi dici come fa un organismo che non ha cibo per se, ad esempio, a pensare di partorire altri disgraziati... che non avranno cibo a loro volta? ecco perche per esempio, la vita sboccia a primavera[QUOTE]
Beh, la vita sboccia in tutte le stagioni, dipende appunto dalla strategia riproduttiva dell'animale, come ho spiegato prima. Ma se credi di poter generalizzare le tue convinzioni ti sbagli di grosso.

Beh, per esempio molti animali si accoppiano nella stagione secca, quando c'è poco cibo, perché il piccolo possa nascere nella stagione umida.
E alcune piante, come le agavi, fioriscono prima di morire.
L'uomo un tempo viveva molto meno anche perché si riproduceva prima. Dopo la riproduzione la vita dell'individuo non conta più, a meno che non sia un genitore che cura la prole.
Per questo il maschio della mantide religiosa si accoppia nonostante sappia che può essergli fatale, perché un individuo muore realmente quando è tagliato fuori dall'evoluzione della specie.

È vero, tra i genitori che curano la prole, come molti mammiferi, uccelli e ciclidi, la riproduzione è conseguenza del benessere, ma fra gli altri -i cui accoppiamenti si risolvono in genere in stupri di massa-, come appunto le gambusie di questo articolo, è dovuta solo e unicamente alla sopravvivenza della specie. Io stesso ho visto femmine stressatissime di guppy partorire e morire qualche giorno dopo, mentre adesso che vivono in condizioni migliori non muoiono, ma sono anche meno prolifiche.

Sto solo dicendo che la tua è solo una mezza verità. Nessun rancore.

dufresne
31-08-2012, 12:14
Sto solo dicendo che la tua è solo una mezza verità. Nessun rancore.

ovvio ci mancherebbe, si fa per parlare ... lungi da me avere delle convinzioni. Ho solo delle opinioni, condivisibili o no

ciao :-)

Wingei
31-08-2012, 13:10
Beh, ammetto che un mio esempio forse non era molto chiaro, non avendo preso in considerazione certi fattori, mi ero fatto un po' prendere la mano...

Però mi ricordo di un post forse proprio qui su Acquaportal dove si parlava della riproduzione di Paracheirodon innesi con valori completamente diversi da quelli in natura... a seguito della rottura dell'impianto CO2 che ha ammazzato tutti gli adulti! In questo caso la riproduzione era proprio l'ultima speranza.

Luca_fish12
01-09-2012, 10:31
La verità sta nel mezzo, nel senso che sono giuste entrambe le considerazioni, ma essendo il mondo animale e vegetale talmente variegato non si possono applicare senza specificare di che specie si sta parlando.

Perchè è vero che se non c'è cibo non ci sono riproduzioni per alcuni animali, ma è anche vero che se non c'è cibo ci sono comunque riproduzioni per altre specie! :-))

Specificando bene le specie se ne può parlare meglio!

ANGOLAND
01-09-2012, 11:35
un altro fattore che stranamente non avete considerato è la reazione che può avere un organismo ad essere catturato, prelevato dal suo habitat e confinato in uno spazio piccolo anche per un pesce domestico. in questo caso la riproduzione non credo che segnali l'apprezzamento della nuova casa da parte della gambusia, semmai la risposta forte di un organismo sano, perchè cresciuto nel suo ambiente naturale, che si trova spaesato in un ambiente assolutamente inadatto

dufresne
01-09-2012, 14:28
un altro fattore che stranamente non avete considerato è la reazione che può avere un organismo ad essere catturato, prelevato dal suo habitat e confinato in uno spazio piccolo anche per un pesce domestico. in questo caso la riproduzione non credo che segnali l'apprezzamento della nuova casa da parte della gambusia, semmai la risposta forte di un organismo sano, perchè cresciuto nel suo ambiente naturale, che si trova spaesato in un ambiente assolutamente inadatto

si indubbiamente... sarebbe infatti da capire se le gambusie di giovanni si siano riprodotte poco dopo l'inserimento, oppure si riproducevano anche nei mesi successivi, togliendo mano a mano gli esemplari "di troppo" una volta cresciuti un poco

voglio dire, se rimane una coppia sola sempre ...e si riproduce nell'arco di diversi mesi, anni... continuo a pensare che ci siano le condizioni minime per una vita dignitosa

voglio far presente che sono solo riflessioni, ovviamente "sperimentare" per scoprirlo non è accettabile e soprattutto non serve a niente... e questo mi sembra di averlo sottolineato più volte :-)

Giovanni91
01-09-2012, 23:12

si indubbiamente... sarebbe infatti da capire se le gambusie di giovanni si siano riprodotte poco dopo l'inserimento, oppure si riproducevano anche nei mesi successivi, togliendo mano a mano gli esemplari "di troppo" una volta cresciuti un poco

voglio dire, se rimane una coppia sola sempre ...e si riproduce nell'arco di diversi mesi, anni... continuo a pensare che ci siano le condizioni minime per una vita dignitosa

voglio far presente che sono solo riflessioni, ovviamente "sperimentare" per scoprirlo non è accettabile e soprattutto non serve a niente... e questo mi sembra di averlo sottolineato più volte :-)

Io ricordo che mi fecero 6 piccoli in 2 mesi che li avevo , poi liberai il tutto e ora la vaschetta è piana piena di piante e red cherry che ogni tanto porto giù

Luca_fish12
02-09-2012, 08:31
sarebbe infatti da capire se le gambusie di giovanni si siano riprodotte poco dopo l'inserimento, oppure si riproducevano anche nei mesi successivi, togliendo mano a mano gli esemplari "di troppo" una volta cresciuti un poco

Oppure (ma rimane sempre una considerazione fine a sè stessa), le gambusie reagiscono allo sfoltimento della popolazione secondo questo ragionamento:

La prole è scomparsa (che sia morta o sia stata tolta ha differenza per noi, non per i pesci) e quindi scatta la molla dell'istinto di sopravvivenza che impone una nuova riproduzione per evitare l'estinzione, a prescindere dalle condizioni di vita.
E questo succederà ogni volta che la prole verrà tolta...

Spesso infatti i pesci si accorgono del pericolo di "estinzione" e si riproducono anche in acquari inquinati, allestiti male o inadatti sperando (in cuor loro) di garantire agli avannotti una vita migliore. [e qui non è molto distante il discorso fatto con gli umani di qualche post fa...]

Più volte mi è capitato, sia a me sia ad amici, che diverse specie si riproducessero poco prima di morire per diverse cause...

Giovanni91
02-09-2012, 11:41
sarebbe infatti da capire se le gambusie di giovanni si siano riprodotte poco dopo l'inserimento, oppure si riproducevano anche nei mesi successivi, togliendo mano a mano gli esemplari "di troppo" una volta cresciuti un poco

Oppure (ma rimane sempre una considerazione fine a sè stessa), le gambusie reagiscono allo sfoltimento della popolazione secondo questo ragionamento:

La prole è scomparsa (che sia morta o sia stata tolta ha differenza per noi, non per i pesci) e quindi scatta la molla dell'istinto di sopravvivenza che impone una nuova riproduzione per evitare l'estinzione, a prescindere dalle condizioni di vita.

Spesso infatti i pesci si accorgono del pericolo di "estinzione" e si riproducono anche in acquari inquinati, allestiti male o inadatti sperando (in cuor loro) di garantire agli avannotti una vita migliore. [e qui non è molto distante il discorso fatto con gli umani di qualche post fa...]

Più volte mi è capitato, sia a me sia ad amici, che diverse specie si riproducessero poco prima di morire per diverse cause...

luca:fish xò questo "atteggiamento" non si può rispecchiare nel mio caso poichè avendo la vaschetta piena di piante e muschio io lascia di proposito 3o 4 piccoli e i genitori li vedevano poichè ricordo che gli correvano dietro a mo di mozzicarli però poi si rintanavano dentro il muschio e la stavano apposto, cmq ripeto per me ci sono molti di quei fattori e cause che è quasi impossibile riuscire a capire il tutto...

Luca_fish12
02-09-2012, 11:44
Non era un esempio realtivo a questo "acquario" in particolare, era per parlare delle diverse teorie e possibili spiegazioni con Dufresne! ;-)

dufresne
02-09-2012, 12:22

è un discorso complesso, e che effettivamente lascia il tempo che trova... nel senso che sapere qual'è la verità ci serve a poco

però giusto per il gusto del confronto e dello scambio dei punti di vista, ti rispondo...

il tuo ragionamento potrebbe essere anche giusto, ma ti spiego cosa non mi quadra
se fosse come dici, come farebbero le gambusie a capire che il fatto di non vedere intorno a se suoi simili, significa che sono morti e c'è quindi bisogno di salvare la specie?

ragionando secondo natura, la natura non è un acquario ... i piccoli fuggirebbero proprio perchè gli stessi genitori potrebbero predarli... oltre a tutti gli altri predatori
sono tra i pesci più semplici ed istintivi, al contrario di altre specie più evolute che riescono ad effettuare le cure parentali e la difesa del territorio.

La tua teoria implicherebbe nella specie la capacità di valutare la situazione ed agire di conseguenza a tali valutazioni

in pratica in una situazione gia deleteria, i pochi individui rimasti della specie dovrebbero affrontare un atto dispendioso come la rirpoduzione, rischiando a loro volta la vita ... perchè hanno capito che la specie si sta estinguendo? ...quando loro stessi predano la loro prole e lo fanno perchè la riproduzioni li ha stremati?

non lo so... non mi convince :-)

PS: riguardo al dubbio sollevato da angoland... nel caso di giovanni mi sa che ha ragione lui, quelle riproduzioni erano dettate da una precedente buona condizione in natura, li ha tenuti troppo poco per sapere se anche dopo si sarebbero riprodotti (ma meglio così... che li abbia tenuti poco:-D)

Giovanni91
02-09-2012, 13:24

è un discorso complesso, e che effettivamente lascia il tempo che trova... nel senso che sapere qual'è la verità ci serve a poco

però giusto per il gusto del confronto e dello scambio dei punti di vista, ti rispondo...

il tuo ragionamento potrebbe essere anche giusto, ma ti spiego cosa non mi quadra
se fosse come dici, come farebbero le gambusie a capire che il fatto di non vedere intorno a se suoi simili, significa che sono morti e c'è quindi bisogno di salvare la specie?

ragionando secondo natura, la natura non è un acquario ... i piccoli fuggirebbero proprio perchè gli stessi genitori potrebbero predarli... oltre a tutti gli altri predatori
sono tra i pesci più semplici ed istintivi, al contrario di altre specie più evolute che riescono ad effettuare le cure parentali e la difesa del territorio.

La tua teoria implicherebbe nella specie la capacità di valutare la situazione ed agire di conseguenza a tali valutazioni

in pratica in una situazione gia deleteria, i pochi individui rimasti della specie dovrebbero affrontare un atto dispendioso come la rirpoduzione, rischiando a loro volta la vita ... perchè hanno capito che la specie si sta estinguendo? ...quando loro stessi predano la loro prole e lo fanno perchè la riproduzioni li ha stremati?

non lo so... non mi convince :-)

PS: riguardo al dubbio sollevato da angoland... nel caso di giovanni mi sa che ha ragione lui, quelle riproduzioni erano dettate da una precedente buona condizione in natura, li ha tenuti troppo poco per sapere se anche dopo si sarebbero riprodotti (ma meglio così... che li abbia tenuti poco:-D)

Incredible!!! #25 ogni risposta mi lascia a bocca aperta#25 si vede che te ne intendi parecchio!!!!
Comunque questa discussione più la leggo e più mi emoziona :-)) certo continuare ad avere le gambusie sarebbe stato educativo e avrebbe dato molte spiegazioni, di certo comunque è stato meglio cosi e che il tutto si sia risolto con un lieto fine :-)

dufresne
02-09-2012, 14:34
si vede che te ne intendi parecchio!!!!

non è mica vero, in realtà ho avuto poche esperienze con i pesci... forse capisco qualcosa di più di piante

luca ha una fishroom con una ventina di acquari e moltissime specie allevate... ha sicuramente più esperienza di me con i pesci ;-)

Giovanni91
02-09-2012, 20:43
si vede che te ne intendi parecchio!!!!

non è mica vero, in realtà ho avuto poche esperienze con i pesci... forse capisco qualcosa di più di piante

luca ha una fishroom con una ventina di acquari e moltissime specie allevate... ha sicuramente più esperienza di me con i pesci ;-)

sarà la modestia a farti parlare xò di certo quando sembra che qualcuno ti metta spalle al muro ribatti e controribatti alla grandissima!!!!!

Luca_fish12
03-09-2012, 08:11

Vabbè non esageriamo! :-)
Alla fine questo discorso si basava sul ragionamento e sulla considerazione di vari aspetti...Guardando la natura e avendo letto un po' se ne parla piacevolmente ed è anche istruttivo! ;-)

Alla fine, come detto qualche post fa, ci sono talmente tante specie di pesci (parlando solo di quelli di interesse acquariofilo) che di strategie riproduttive se ne potrebbe scrivere un manuale enciclopedico! :-)
(e sarebbe anche bello!)

ANGOLAND
03-09-2012, 09:13
[QUOTE=Luca_fish12;1061799229]

si, secondo me giovanni nella sua vasca ha avuto la fortuna di vedere un bello scorcio di natura wild e di osservare delle reazioni forti e puntuali come solo un animale al massimo della forma potrebbe realizzare. voglio dire che in questa esperienza il risultato riproduttivo non descrive le buone o cattive condizioni riprodotte in quella vasca, semmai descrive il tipo di reazione di una gambusia sana e abituata a vivere libera dopo la brusca variazione delle sue condizioni.
anch'io rispondo per amor di conversazione e senza alcuna pretesa. la mia esperienza in fatto di pesci inizia col primo messaggio su AP!!-34

Giovanni91
21-09-2012, 11:58
riprendo la discussione per chiedervi una cosa
ho notato che nella vaschetta sono presenti degli strani animaletti bianchi , all'inizio pensavo fossero larve di zanzare , ma dato che sono sparite ormai mi è venuto il dubbio, cosa sono??di certo è microfauna ma possono essere del tipo dafnie , ostracodi o qualche altra cosa??
Grazie

dufresne
21-09-2012, 12:08
è un pò generico giovanni, come si muovono? liberamente o attaccati al vetro, a scatti o lineari?

le dafnie si muovono a scatti, generalmente verso l'alto ed hanno due specie di antennine...gli ostracodi si muovono in modo lineare, spesso sul vetro ...sono rotondeggianti, poi ci sono i copepodi che sembrano spermatozoi e si muovono in modo abbastanza fluido (se hanno le uova hanno una specie di coda a V) ...poi ci sono le planarie che sono vermetti bianchi con la testa triangolare e si muovono sui vetri per lo più

questi sono i più comuni :-)

Cursor
21-09-2012, 12:09
Probabilmente copepodi ....

ANGOLAND
21-09-2012, 12:56
beh i copepodi non sono simili alle larve di zanzara! potrebbero essere larve di chironomus, non nuotano e si muovono come vermi... e poi le zanzare non spariscono dall'oggi al domani

Giovanni91
22-09-2012, 14:00
non sembrano nessuno di questi che avete elencato , so solo che sono bianchi piccolissimi quasi un punto, si muovono a scatti un po dappertutto sia sul "vetro" che in mezzo al nulla, xò guardandoli bene hanno 2 antennine , che potrebbero essere??
mi sa che sono copepodi, anche se le foto che ho trovato in rete non sono proprio uguali a quelle che ho nella vaschetta, ma leggendo che si formano in acque prive di pesci è quasi sicuro che sono loro