Entra

Visualizza la versione completa : NH3 = ph > 7 ; NH4 = ph< 7

Dario.Blu
29-05-2012, 01:09
Chi riesce a spiegarmi, perchè con un ph di valore acido, quindi sotto il valore neutro tende a formarsi ammonio(NH4) e con valore del ph, che supera il valore neutro, tende a formarsi NH3(ammoniaca)?

Grazie.

DiPancrazio82
29-05-2012, 01:16
il ph è dato da un bilanciamento di ioni H+ e OH-
Se in acqua sono piu' numerosi gli ioni H+ si ha Ph ACIDO.
Per formarsi , dall'NH3 , l'NH4 c'è bisogno di un ulteriore ione H+.
é semplice intuire che la situazione di Ph ACIDO favorisce abbondantemente questa trasformazione.

Dario.Blu
29-05-2012, 11:26
H+ quindi definisce l'acidità dell'acqua e OH- la basicità. Giusto?

Ma lo ione H+ ha carica positiva, quindi catione? #24
Scusa se esagero, ma vedo che sei ferrato in materia. Cosa succede quindi negli atomi? Intendo scambio di tra elettroni e neutroni.

ilVanni
29-05-2012, 17:58
Per fortuna, di neutroni no. Nei nuclei atomici non succede nulla durante le reazioni chimiche.
Ed è un bene, perché il far partire una reazione nucleare a catena in soggiorno sarebbe seccante. ;-)

alby89
29-05-2012, 18:03
H+ quindi definisce l'acidità dell'acqua e OH- la basicità. Giusto?

Si, diciamo che a pH<7 hai più H+ che OH- e viceversa. Quando il pH=7 hai la stessa concentrazione tra H+ e OH-.

Ma lo ione H+ ha carica positiva, quindi catione?

Lo ione H+ è la forma di un atomo di idrogeno priva della carica negativa, quindi risulta caricato positivamente. Grazie a questa sua caratteristica tende a formare facilmente legami con atomi o molecole.
L'ammoniaca (NH3) è una molecola che ha una coppia di elettroni liberi, quindi è particolarmente affine a formare legami con composti che necessitano elettroni.
Quindi gli ioni H+ tendono a legarsi con l'ammoniaca formando lo ione ammonio (NH4+).

Ora, il pH ci indica qual è la concentrazione di ioni H+, più è basso più alta è la concentrazione dello ione. Quindi più ioni ci sono, più è facile che questi si leghino con l'ammoniaca per formare NH4+. Per questo motivo a pH acidi si ha una concentrazione maggiore di NH4+ rispetto all'NH3.

Al contrario a pH basici (>7) la concentrazione di H+ è più bassa, quindi si hanno meno molecole di NH3 che si trasfomano in NH4+.

Questa è una slide che abbiamo visto in uni.
A pH 6 la percentuale di ammoniaca rispetto all'ammonio è 0,04% (a 20°C) mentre a pH10 è al 99%.
------------------------------------------------------------------------
-d09niente slide! Non riesco a caricarla!

Dario.Blu
30-05-2012, 00:57
Grazie ragazzi. Mi avete colmato la curiosità in materia.
Però che domandone intelligenti che mi pongo!! :D

Quindi da quanto ho capito il catione H+ avendo carica positiva cede un protone a nh3 trasformandosi in nh4?!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Scusate per la bestialata che ho scritto, ma i protoni sono nel nucleo e quindi non escono. ;-)

alby89
30-05-2012, 14:50
La curiosità è sintomo di intelligenza! ;-)

cede un protone a nh3 trasformandosi in nh4?!

No, l'NH3 condivide un elettrone con l'H+!
Le reazioni e i legami interessano solo gli elettroni, che vengono condivisi o sottratti! Le reazioni in cui interagiscono i nuclei sono quelle (appunto) nucleari e per ovvi motivi è meglio che non avvengano nel nostro acquario!!! :-))

Dario.Blu
30-05-2012, 18:27
Ok.. sì sì capito.. salterebbe vasca e casa. :-))

Grazie ancora.