PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario consigli

lucalimido
29-05-2012, 00:50
ho avviato domenica 20 maggio il mio askoll pure xl 96 litri, è la prima volta che comincio questo tipo di esperienza, ho letto dei libretti che i rivenditori ti regalano, ma se metti insieme tutto vai in confusione. dopo 4 giorni dall'attivazione su una delle due radici che ho messo era presente una specie di patina bianca, il rivenditore a cui ho chiesto mi ha detto che è normale e che con il tempo andrà via "sono perplesso". domenica 27 ho visto sul vetro alcune lumachine "mi devo preoccupare????" il giallino che rilascia nell'acuqa la radice dopo quanto tempo va via????

scusate le mie domande ma a quanto ho capito il primo mese è quello più importante di tutto l'acquario e io dopo questi primi 9 giorni sono perplesso di come si sta mettendo la situazione

il rivenditore mi ha detto di aspettare a fare i test all'acqua "ora non serve a niente" devi aspettare un'altra settimana???????????

consigliatemi voi tutti non so che fare

fabriziooo83
29-05-2012, 02:23
dopo 4 giorni dall'attivazione su una delle due radici che ho messo era presente una specie di patina bianca, il rivenditore a cui ho chiesto mi ha detto che è normale e che con il tempo andrà via "sono perplesso".
ha ragione, è una muffa che con il tempo andrà via, altrimenti i primi pesci che metterai la mangeranno.
nulla di preoccupante

domenica 27 ho visto sul vetro alcune lumachine "mi devo preoccupare????"

assolutamente no, lasciale li dove sono, ti aiuteranno nella gestione dell'acquario.
occhio che non diventino (con il tempo eh..) infestanti, in questo caso riduci la razione di cibo per i pesci perchè vuol dire che è troppa.

il giallino che rilascia nell'acuqa la radice dopo quanto tempo va via????
può stare giorni, mesi o non andare mai via.. :-D
dipende se a te piace o meno..
a me piace..e quindi ho inserito anche una radice mopani per mantenere il colore giallino molto naturale.
comunquesia, dato che sei proprio all'avvio e se non ti piace, esci la radice e mettila a bollire per qualche oretta.
via via con i cambi settimanali l'acqua schirirà.

scusate le mie domande ma a quanto ho capito il primo mese è quello più importante di tutto l'acquario
come si dice...chi ben comincia è a metà dell'opera.. :-)

il rivenditore mi ha detto di aspettare a fare i test all'acqua "ora non serve a niente" devi aspettare un'altra settimana???????????

consigliatemi voi tutti non so che fare

t'ha ancora detto bene, sei fortunato ad aver trovato (forse..) un pescivendolo che da buoni consigli..
aspetta un mesetto e poi inizia a fare i test più importanti (NO2,NO3,PH,GH,KH), cosicchè in base ai valori puoi scegliere i pesci da allevare.
non inserire assolutamente esseri viventi prima della maturazione del filtro, i nitriti te li ucciderebbero.

se hai voglia di imparare qualcosa, inizia a leggere tutti i thread delle varie sezioni in questo forum.
ti si aprirà un mondo..
un universo.. :-D
inizia con il CICLO DELL'AZOTO che è la parte fondamentale per una corretta gestione.
poi, via via, tutto il resto.

saluti! -28

bettina s.
29-05-2012, 19:33
ciao e benvenuto su AP, sposto nella sezione primo acquario, segui il consiglio di leggerti con calma i post in evidenza o nella mia firma.;-)

lucalimido
31-05-2012, 19:42
ok grazie ci sentiamo presto

ciao a tutti