PDA

Visualizza la versione completa : Poecilia caucana? Questa sconosciuta...

Aperol88
28-05-2012, 23:32
Che mi sapete dire a riguardo???
Ho visto un'interessante femmina in vendita oggi, alla prima occhiata l'ho battezzata come un silver molly...molto molto argenteo, con la caudale a lira leggermente accennata e una dorsale che ricorda una piccola vela...
Il cartellino la descriveva come poecilia caucana. Ho cercato per la rete ma ho trovato poche notizie sparse qua e la'... non sembra molto commercializzata a quanto ho capito.
Secondo voi si riesce ad accoppiare con i più comuni molly (poecilia sphenops)?

Aperol88
01-06-2012, 15:42
Nessuno si esprime??? -d12

stefano big
01-06-2012, 22:35
Penso che si ibridi ,perche' poi ibridarla non so?
stefano

Luca_fish12
02-06-2012, 00:17
Secondo voi si riesce ad accoppiare con i più comuni molly (poecilia sphenops)?

Per poi fare cosa? rovini due specie...

Se trovi anche un maschio e parti dalla coppia per allevarli allora andrebbe pure bene, anche se mi fido poco dei nomi dati dai negozianti e soprattutto dagli esemplari stessi...

Aperol88
02-06-2012, 13:08
Ehm...sono stato un po' frainteso mi sa!!! #24
Non ho detto che ho intenzione di inserirla in vasca alla ricerca di ibridazioni! -28d#
Il nome "poecilia caucana" non l'avevo mai sentito nominare, e mi chiedevo che tipo di pesce fosse, dalle poche informazioni che ho trovato in giro per il web supponevo fosse una specie vicina ai molly commercializzati normalmente dai negozianti.
Ho chiesto solo una conferma, volevo capire se era una specie a sè stante con delle caratteristiche particolari, o era un cugino stretto dei comuni molly e se inserendola in una vasca comune riuscisse ad ibridarsoi o meno...
In sintesi: volevo ampliare le mie conoscenze e recuperare qualche info a riguardo! :-))

Sono pienamente daccordo con l'idea che è inutile ibridare due specie affini (un po' come i platy coi portaspada) poichè vai a perdere le peculiarità caratteristiche sia di una che dell'altra specie... #70
Come suggerisce Luca, le "rovini"!

mario86
02-06-2012, 22:44
è stato uno dei selvatici che ho allevato con successo per diverso tempo, esigenze simili ai molly, ovvero se sono sane non ti daranno grossi problemi, ti metto un paio di fotografie per il confronto

http://www.mariobertocco.it/immagini/caucana/01.jpg

http://www.mariobertocco.it/immagini/caucana/04.jpg

willy83
03-06-2012, 17:03
vista cosi sembra più una femmina di guppy che altro...carini però! :)

stefano big
03-06-2012, 19:08
vista cosi sembra più una femmina di guppy che altro...carini però! :)

La prima foto e' di un maschio.
stefano

Aperol88
06-06-2012, 01:04
Grazie alle foto di Mario posso affermare che quella vista in vendita non era assolutamente peocilia caucana...ma molto più probabilmente un silver molly come ben pensavo!!!
La forma della dorsale era decisamente diversa e la livrea di un bianco argenteo più e lucido rispetto al colore degli esemplari proposti in fotografia!
E' più facile scambiarla per un guppy poco colorato che non un molly, vista così...