PDA

Visualizza la versione completa : urgente

filo84
28-05-2012, 21:30
Salve a tutti, vorrei sapere qualche informazione sul come procedere (visto che sono una principiante che non si fida tanto del negoziante) per creare un buon habitat nell'acquario.
Ho allestito da poco (meno di un mese) un'acquario di acqua dolce, un pò piccolo da circa 65 litri, ho già commesso il primo errore , in quanto l'acqua alle analisi è risultata calcarea, con un ph acido; il mio negoziante mi ha detto di non preoccuparmi cercando di correggere il ph.....
mi converrebbe cambiare metà dell'acqua e sostituirla con un'acqua più dolce?

ovviamente il filtro , il termoriscaldatore e termometro sono presenti, le piante sono finte ed ho iniziato ad inserire qualche pesce (2 barbus, 2 san filomena, 2 pesci rossi , di cui uno dopo già 4 giorni è morto). Credo di aver iniziato piuttosto male......

quante ore di luce al giorno sono necessarie? da premettere che la stanza è abbastanza luminosa in quanto si trova in salotto ed al mattino ha un pò di luce diretta....credo di aver compiuto il secondo errore.....

sarei molto lieta se mi dareste degli utili consigli ....grazie a tutti coloro che mi risponderanno

jackrevi
28-05-2012, 21:37
ciao,
per abbassare il ph puoi usare la torba, per i pesci rossi la vasca è troppo piccola (inoltre sono pesci di acqua fredda, gli altri di acqua tropicale) devi assolutamente mettere piante vere!!
------------------------------------------------------------------------
che pesci sono i san filomena??
per le piante ti consiglio:
Ceratophyllum demersum
Egeria Densa
Vallisneria
le prime due sono a crescita rapida, facili da tenere e utilissime in vasca ;-)

Jessyka
28-05-2012, 21:43
Allora, andiamo con calma...
La fauna è da correggere, più che altro sono pesci che non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro. Cerchiamo di capire verso quali specie vuoi andare...
I rossi proprio non ci stanno, è piccolino l'acquario, soprattutto se non sono gli unici abitanti.
Le piante finte sono da levare, e in basee alla luce, capire quali piante puoi inserire.
Visto che hai piante finte per il momento accendilo per 6 ore, non di più.
I valori andrebbero scritti perchè calcarea vuol dir tutto e niente così...
Anche perchè calcarea eph acido? Usi CO2?
Poi i valori e quindi i cambi si decidono in base ai pesci...non tutti vogliono gli stessi valori| ;)
Che fra l'altro se hai ph acido casomai lo vuoi alzare| Non abbassare.... ;)
Ma per alzarlo basta inserire qualcosa di calcareo...per immagino tu volssi dire che è basico e quindi che vuoi abbassarlo... :)

daniele68
28-05-2012, 21:44
ciao filo84

dunque:
Ho allestito da poco (meno di un mese)
le piante sono finte ed ho iniziato ad inserire qualche pesce (2 barbus, 2 san filomena, 2 pesci rossi , di cui uno dopo già 4 giorni è morto).

accipicchilina..non è un bell'inizio..#13

i pesci vanno inseriti almeno un mese dopo l'allestimento della vasca e pochi alla volta..questo perché deve avvenire il ciclo dell'azoto e anche se è passato il picco dei nitriti mettendo tanti pesci insieme vai a caricare il filtro che essendo giovane collassa...e questo spiega le morti dei pesci...
inoltre alcuni pesci che hai non sono compatibili tra loro anche per i valori dell'acqua..pesci tropicali non ci azzeccano coi pesci d'acqua fredda....
E le piante..meglio vere..quelle finte a che servono? la luce serve più a loro che ai pesci..
se deciderai di mettere piante vere ( e te lo consiglio caldamente) con la luce si parte da 6 ore e si aumenta gradatamente fino ad arrivare a un minimo di otto ore.

Coi pesci rossi in vasca ti consiglio anubias che non hanno bisogno di luce alta e crescono senza troppi sbattimenti...e non vengono mangiate dai rossi...ma 65 litri per loro sono davvero pochi

filo84
28-05-2012, 21:52
L'acqua ha una durezza elevata......che il ph è troppo acido me lo ha detto il negoziante che ha fatto le analisi......attenzione.....

jackrevi
28-05-2012, 21:54
e io ti ho detto che se vuoi abbassare il ph metti la torba nel filtro :-)

Jessyka
28-05-2012, 22:04
Scusa jack ma se è già acido...che lo abbassa a fare? xD Secondo me il negoziante intendeva basico...magari ha un ph 8,5 e il venditore lo trova alto per le durezze che ha, o molto semplicemente voleva fargli comprare qualche chimicata per abbassare il ph...
Però, consiglio personale, o ti compri i test (cosa da preferirsi) oppure quando ti fai fare i test i valori te li scrivi...
Anche perchè ok...acido...ma rispetto al ph neutro? Rispetto alle tue durezze...? #24

Mah...fossero anche solo quelle a striscette, ma comprali...
Almeno per i primi tempi...

daniele68
28-05-2012, 22:09
Filo84,
concordo pienamente con Jessika...
fatti rifare i test..pH- gH-kH- NO2 -NO3
questi sono fondamentali.

Fatti dire i valori ...
e da qui si può ragionare su come agire sia per i valori che per la fauna..adesso non ha molto senso;-)