PDA

Visualizza la versione completa : urgente

filo84
28-05-2012, 21:30
Salve a tutti, vorrei sapere qualche informazione sul come procedere (visto che sono una principiante che non si fida tanto del negoziante) per creare un buon habitat nell'acquario.
Ho allestito da poco (meno di un mese) un'acquario di acqua dolce, un pò piccolo da circa 65 litri, ho già commesso il primo errore , in quanto l'acqua alle analisi è risultata calcarea, con un ph acido; il mio negoziante mi ha detto di non preoccuparmi cercando di correggere il ph.....
mi converrebbe cambiare metà dell'acqua e sostituirla con un'acqua più dolce?

ovviamente il filtro , il termoriscaldatore e termometro sono presenti, le piante sono finte ed ho iniziato ad inserire qualche pesce (2 barbus, 2 san filomena, 2 pesci rossi , di cui uno dopo già 4 giorni è morto). Credo di aver iniziato piuttosto male......

quante ore di luce al giorno sono necessarie? da premettere che la stanza è abbastanza luminosa in quanto si trova in salotto ed al mattino ha un pò di luce diretta....credo di aver compiuto il secondo errore.....

sarei molto lieta se mi dareste degli utili consigli ....grazie a tutti coloro che mi risponderanno

jackrevi
28-05-2012, 21:37
ciao,
per abbassare il ph puoi usare la torba, per i pesci rossi la vasca è troppo piccola (inoltre sono pesci di acqua fredda, gli altri di acqua tropicale) devi assolutamente mettere piante vere!!
------------------------------------------------------------------------
che pesci sono i san filomena??
per le piante ti consiglio:
Ceratophyllum demersum
Egeria Densa
Vallisneria
le prime due sono a crescita rapida, facili da tenere e utilissime in vasca ;-)

Jessyka
28-05-2012, 21:43
Allora, andiamo con calma...
La fauna è da correggere, più che altro sono pesci che non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro. Cerchiamo di capire verso quali specie vuoi andare...
I rossi proprio non ci stanno, è piccolino l'acquario, soprattutto se non sono gli unici abitanti.