Visualizza la versione completa : Detrivori nel malawi
giorgio67
25-03-2006, 13:24
Salve.Allora vi pongo il problema .Io o unna vasca biotopo malawi.Da tempo sto cercando una specie detrivora da inserire .O Letto che esiste un ciclide per la precisione il "Placidochromis sp. "phenochilus tanzania" , che e detrivoro oltre anche che insettivoro.Vi chiedo e vero ? Se no che specie potrei inserire per svolgere tale scopo
Salve.Allora vi pongo il problema .Io o unna vasca biotopo malawi.Da tempo sto cercando una specie detrivora da inserire .O Letto che esiste un ciclide per la precisione il "Placidochromis sp. "phenochilus tanzania" , che e detrivoro oltre anche che insettivoro.Vi chiedo e vero ? Se no che specie potrei inserire per svolgere tale scopo
Se l'acquario e' grande Taeniolethrinops o Fossorochromis. Altrimenti qualche Lethrinops piccolo. Il placido non e' un sifonatore ma mangia solo quello che alzano sulla sabbia i sifonatori.
Ciao Enrico
Placidochromis sp. "phenochilus tanzania" , che e detrivoro
#07 #07 #07 #07 è uno dei "blue followers" che, come giustamente ha scritto Enrico, mangiano quello che gli "host" sollevasno "ravanando" nella sabbia. ;-)
Tra i letrini piccoli il let. lethrinus penso sia uno dei più belli (non a caso ce l'ho io :-)) :-)) ).
marko1975
26-03-2006, 11:30
#07 #07 #07 #07 è uno dei "blue followers" che, come giustamente ha scritto Enrico, mangiano quello che gli "host" sollevasno "ravanando" nella sabbia. ;-)
Tra i letrini piccoli il let. lethrinus penso sia uno dei più belli (non a caso ce l'ho io :-)) :-)) ).
Per reperirlo? Non mi pare di aver mai visto nulla di simile in giro.
giorgio67
26-03-2006, 16:05
Ciao.Si o visto la foto e molto bello .Allora avendolo mi confermi la sua utilita di detrivoro? e poi le misure? leggo 15/17 cm giusto?
In giro non si trova. Io faticai tantissimo a dar via 2 nidiate (circa 250 piccoli). Puoi reperirlo da TZ o da altri 2 o 3 ciclidofili pazzi che ce l'hanno.
Nonostante si trovi sempre scritto che e' un ciclide tranquillo, quando riproduce ti schiaccia anche gli mbuna contro la parete della vasca. Per contro ha una colorazione fra le piu' spettacolari con almeno 4 colori.
Ciao Enrico
marko1975
26-03-2006, 20:39
In giro non si trova. Io faticai tantissimo a dar via 2 nidiate (circa 250 piccoli). Puoi reperirlo da TZ o da altri 2 o 3 ciclidofili pazzi che ce l'hanno.
Nonostante si trovi sempre scritto che e' un ciclide tranquillo, quando riproduce ti schiaccia anche gli mbuna contro la parete della vasca. Per contro ha una colorazione fra le piu' spettacolari con almeno 4 colori.
Ciao Enrico
giusto 250, stica!
Caspiterina se sono così aggressivi in riproduzione non so se introdurli.
Forse dovrei organizzargli una vasca solo per loro?
Indagherò .... grazie mille!
giorgio67
26-03-2006, 20:50
Ciao.quanto crescono e sono detrivori o mangiano come gli altri.Io sto cercando un ciclide da inserire come diciamo pulitore del fondo o detrivoro.Puo essere lui?
Caspiterina se sono così aggressivi in riproduzione non so se introdurli.
Forse dovrei organizzargli una vasca solo per loro?
Indagherò .... grazie mille!
Se li introduci con mbuna adulti rischi che te li ammazzino. Gli haplo devono essere sempre introdotti + grandi. Per la ripro sono fra i piu' prolifici.
Ciao Enrico
Puoi reperirlo da TZ o da altri 2 o 3 ciclidofili pazzi che ce l'hanno.
Confermo. :-))
Nonostante si trovi sempre scritto che e' un ciclide tranquillo, quando riproduce ti schiaccia anche gli mbuna contro la parete della vasca
Ri-confermo. :-))
Per contro ha una colorazione fra le piu' spettacolari con almeno 4 colori.
Stra-confermo. :-))
Per la cronaca i piccolini stanno crescendo ..... #36# #36# #36# #22 #22 #22
marko1975
27-03-2006, 14:16
Già mandato mp! :-))
Già mandato mp!
Dai che Tizeta cambia idea e viene a Pisa :-D :-D :-D :-D
Dai che Tizeta cambia idea e viene a Pisa
Mi spiace contraddirti ma farò un weekend sulle nevi aostane (sempre che faccia bello). ;-)
Il primo che gufa viene bannato. :-))
Il primo che gufa viene bannato.
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
Il primo che gufa viene bannato.
#18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
U U U U U U U
io ho in vasca un protomelas steveni taiwan reef e un othopharinx lithobathes zimbawe rock (vedi foto)...anche se non sono prettamente detrivori svolgono efficaciemente il loro lavoro, mangiano grosse boccate di sabbia, la puliscono da ciò che gradiscono e la risputano, pulendo il fondo magnificamente... è probabile che in natura non si comportino esattamente così ma il fine giustifica il mezzo.......
... è probabile che in natura non si comportino esattamente così ma il fine giustifica il mezzo.......
In natura il lithobates si nutre degli avanzi degli altri ciclidi e passa al setaccio tutto quello che puo' contenere qualcosa di commestibile. Il taiwan invece alza i microrganismi soffiando sulla sabbia.
Ciao Enrico
anche se non sono prettamente detrivori svolgono efficaciemente il loro lavoro
Non è che il lethrinops si nutra di "cacchine" eh!?!? ;-)
penso che in cattività i comportamenti mutino leggermente, d'altronde in natura le quantità di cibo sono alquanto esigue...
penso che in cattività i comportamenti mutino leggermente, d'altronde in natura le quantità di cibo sono alquanto esigue...
Si..., mai visto un litho mangiare detriti. In altre specie pero' i comportamenti sono piu' forti e saldi e li mantengono anche in acquario.
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |