Entra

Visualizza la versione completa : Piccola Ostrica con guscio rotto

DaveXLeo
28-05-2012, 16:37
Ragazzi,
sotto l'ultima roccetta di zoanthus c'era attaccata un'ostrica piccolissima ( 8mm max ).
Appena messa in acqua era viva, dato che, facendo forza non so con cosa, si è spostata piazzandosi in un angoletto di una roccia.
Ora il problema è che non so se già era cosi, o durante il trasporto gli si è spaccata 1/3 di conchiglia. Lasciando scoperto il mollusci per una punta.
Il mollusco ha ancora la membrana nera intorno.
La mia domanda è: sopravviverà e riformerà la conchiglia mancante?

Pelma
29-05-2012, 05:28
penso che i vermi se la mangeranno viva, purtroppo. Trovando una parte indifesa entreranno e gnam gnam.

ALGRANATI
29-05-2012, 07:13
in teoria, se nessuno se la mangia, piano piano riformerà il guscio e vedrai tipo iuno scalino sulla parte di guscio nuovo.

DaveXLeo
29-05-2012, 09:48
Quindi... finchè c'è polpa c'è speranza :-)
Ieri ancora c'era il mollusco... l'ho posizionato in un angoletto sotto la roccia...
e speriamo

DaveXLeo
04-06-2012, 12:23
E' sopravvissuta!!!
La parte di membrana nera che sporgeva senza protezione si è indurita... quindi stà richeando la sua conchiglia :-))
Ora però mi serve un consiglio... perchè il paguro mi sta spostando in giro l'ostrichetta che ancora non si è attecchita da nessuna parte.
Dove la piazzo?
Sotto una roccia o sopra?
All'ombra o al sole?
Ovviamente se riesco a metterla che resta visibile, sarebbe bello osserverla crescere

Pelma
05-06-2012, 07:21
prova ad infilarla in qualche buchino della roccia, io ho fatto così, dopo un pò se le piace si attaccherà. Un evviva per l'ostrichetta sopravvissuta

DaveXLeo
05-06-2012, 14:32
prova ad infilarla in qualche buchino della roccia, io ho fatto così, dopo un pò se le piace si attaccherà. Un evviva per l'ostrichetta sopravvissuta

:-))