Visualizza la versione completa : Comportamento strano del filtro
Salve a tutti. Possiedo un acquario da 60 litri ormai da sei mesi e fino a ieri tutto a posto. Da qualche giorno ho notato che il filtro piano piano diminuiva il flusso in uscita dell'acqua fino a fermarsi del tutto ieri. Allora ieri ho trasferito i pesci in una vaschetta e ho smontato il filtro (biologico) per pulirlo. L'ho lavato tutto compresi i componenti e il motorino è ripartito alla grande. Solo che adesso, dopo aver rimesso tutto al suo posto, il motorino sembra essere diventato potentissimo e mi svuota subito l'acqua della sua "camera" senza dare il tempo all'acqua che passa dal sistema di filtraggio di riempire di nuovo il settore. Ho controllato e il motorino è alla potenza minima come sempre. Cosa può essere successo ?
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?vu2mwk
La diminuzione del flusso e della portata dell'acqua è normale che diminuisco con l'andare del tempo e quindi hai fatto bene a pulirlo, se però ora rimane all'asciutto, almeno è quello che ho capito io, sarà perché manca dell'acqua, prova ad aggiungere dell'acqua dove c'è il motorino fino a riempire il suo scomparto, in teoria dopo dovrebbe riscucchiare l'acqua dagli altri scomparti alla velocità con la quale la butta fuori, altrimenti abbassa la potenza del motorino, se puoi..
alexander89
28-05-2012, 12:34
Salve a tutti. Possiedo un acquario da 60 litri ormai da sei mesi e fino a ieri tutto a posto. Da qualche giorno ho notato che il filtro piano piano diminuiva il flusso in uscita dell'acqua fino a fermarsi del tutto ieri. Allora ieri ho trasferito i pesci in una vaschetta e ho smontato il filtro (biologico) per pulirlo. L'ho lavato tutto compresi i componenti e il motorino è ripartito alla grande. Solo che adesso, dopo aver rimesso tutto al suo posto, il motorino sembra essere diventato potentissimo e mi svuota subito l'acqua della sua "camera" senza dare il tempo all'acqua che passa dal sistema di filtraggio di riempire di nuovo il settore. Ho controllato e il motorino è alla potenza minima come sempre. Cosa può essere successo ?
---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?vu2mwk
Controlla che le spugne non siano troppo intasate di alghe.....
Lava sempre con acqua dell'acquario altrimenti uccidi i batteri...
metti il filtro + in basso così entra + acqua.
Strano,solitamente gli scomparti del filtro si riempiono rapidamente di acqua,penso anche io che devi avere gli altri scomparti un po' intasati o le fessure da dove entra l'acqua dentroi il filtro ostruite da qualcosa.Dai una bella ripulita:-)
ciò che descrivi può avvenire per due motivi:
- il livello dell'acqua in acquario è troppo basso
- c'è qualcosa che blocca il normale flusso dell'acqua nei vari scompartimenti del filtro. tipo spunga molto sporca, o troppa lana filtro pressata che ostruisce il passaggio.
controlla entrambe le cose
ad ogni modo quando lavi il filtro sciacqua solo le spugne (in acqua dell'acquario come ti hanno detto) fino a quando non sono proprio da cambiare, ma non toccare mai i cannolicchi (salvo casi eccezionalissimissimi)
Federico Sibona
28-05-2012, 14:21
Se i materiali di filtraggio meccanico (lana e spugne) li hai puliti/sostituiti, non resta che verificare se le bocchette da cui entra l'acqua nel filtro dall'acquario sono ostruite, in genere da detriti vegetali.
Se il tuo filtro è un classico interno a tre vani, se il problema sono le bocchette ostruite dovrebbe, a pompa attiva, abbassarsi il livello acqua anche nei primi vani del filtro, se invece sono i materiali filtranti ad essere intasati dovrebbe abbassarsi il livello solo nel vano pompa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |