Entra

Visualizza la versione completa : Elettrovalvola e aquatronica

Fabix74
27-05-2012, 16:34
Ciao a tutti. Sto per far partire il reattore di calcio...un AQ RC120. Tutto pronto:
reattore caricato con corallina kz lavata con aceto, sonda ph tarata, valvola di non ritorno inserita.
A questo punto mi sorge un dubbio:
Il ph in vasca è 8.2 e attaccando il reattore si riempirà di acqua con ph 8,2.
Se collego subito l'elettrovalvola ad aquatronica e impostando il valore di 6,5 immetterei subito una quantità enorme ci co2, con conseguente abbassamento di ph anche in vasca e altri problemi.
Quindi pensavo di collegare la bombola e farla partire manualmente aprendola poco alla volta partendo con 3 bolle al min.
Successivamente, raggiunto il ph desiderato poco alla volta, la collegherei al controller che mi terrà il valore impostato.

Cosa ne pensate?
Voi come fareste?
Consigli?

Ciao.

Fabio.

P.S. la corallina kz scioglie a 6,5???? Giusto????

Maurizio Senia (Mauri)
27-05-2012, 17:22
Ciao a tutti. Sto per far partire il reattore di calcio...un AQ RC120. Tutto pronto:
reattore caricato con corallina kz lavata con aceto, sonda ph tarata, valvola di non ritorno inserita.
A questo punto mi sorge un dubbio:
Il ph in vasca è 8.2 e attaccando il reattore si riempirà di acqua con ph 8,2.
Se collego subito l'elettrovalvola ad aquatronica e impostando il valore di 6,5 immetterei subito una quantità enorme ci co2, con conseguente abbassamento di ph anche in vasca e altri problemi.
Quindi pensavo di collegare la bombola e farla partire manualmente aprendola poco alla volta partendo con 3 bolle al min.
Successivamente, raggiunto il ph desiderato poco alla volta, la collegherei al controller che mi terrà il valore impostato.

Cosa ne pensate?
Voi come fareste?
Consigli?

Ciao.

Fabio.

P.S. la corallina kz scioglie a 6,5???? Giusto????

Ti stai ponendo un problema inutile......con 3 bolle al minuto non ci fai nulla.....collega l'EV e regola con 1 bolla al secondo quando arriva a Ph6,5 interno si chiude.;-)

Buran_
27-05-2012, 17:27
non ti si abbassa proprio nulla in vasca, fino a che il Ph ti perda qualche decimale ce ne vuole...vai tranquillo, apri tutto subito, tanto con l'elettrovalvola impostata dal controller non ti serve contare il numero di bolle al minuto

Fabix74
27-05-2012, 17:49
Ma la bombola la apro tutta?
Come programma imposto che a 6,5 si spegne e come valore massimo non lo imposto. L'importante che mi tenga 6,5. Giusto?

Scusate ma ho paura di fare pasticci.

Sandro S.
27-05-2012, 18:06
si la bombola la apri tutta....o metà è la stessa cosa, è l'elettrovalvola che si apre e chiude a far uscire la co2 che serve.

ALGRANATI
27-05-2012, 18:14
la bombola la apri tutta ma il riduttore lo apri in modo che escano circa 50 o 60 bolla al minuto.

Fabix74
27-05-2012, 18:17
la bombola la apri tutta ma il riduttore lo apri in modo che escano circa 50 o 60 bolla al minuto.

Ok. Ho capito.

Grazie.

IVANO
27-05-2012, 20:03
La bombola aperta tutta o a metà emette la stessa Co2 piu o meno.Segui le indicazioni degli amici sopra........