Visualizza la versione completa : Ecco il mio CUBETTO
Ciao a tutti!!
Dopo qualche mese, per timore di non riuscire a curarlo nel migliore dei modi, ho abbandonato l'idea del marino...
Qualche giornofa, per il mio compleanno mi è stato regalato un cubetto della ZOLUX e ed eccomi qui.... Sino assolutamente neofita ma è da parecchio tempo che leggo e rileggo prima per il marino e ora mi sono buttato sul dolce :)
Allora... Ho subito sostituito il filtro mettendo il Flipo twin della WAVE... Avviato il 21/5 con metà acqua di osmosi e metà normale (con biocondizionatore) questa la primissima foto http://img.tapatalk.com/d9c8c8e2-fb6e-2c39.jpg
Leggendo qui e li ho aggiunto una Limnophilia, una cladophora un "pratino" questa la foto dopo 5 gghttp://img.tapatalk.com/d9c8c8e2-fbd2-2a2c.jpg
Che mi dite?
Consigli? Fauna possibile?!
Grazie mille!!
Manuelao
27-05-2012, 12:11
Dimensioni?
Eliminerei l'anfora e metterei uno sfondo nero che risalta maggiormente il verde delle piante
Emanuele
Supergeko1983
27-05-2012, 12:28
si togli l' anfora e metti del muschio, puoi fare un bel caridinaio
Carino ma mi unisco agli altri nel togliere l'anfora....vedrai ti spostano il topic perchè la vasca non ha ancora 60gg... :-(
Grazie die consigli!!
L'acquario è 20 litri....
Ma scusate dove dovevo postarlo?! Grazie
Nella sezione Il mio primo acquario... :-)
Ops.... Vero.... Scusate!!
Comunque... Avrei una domanda... I fertilizzanti devo usarli? Liquidi o in tab? X quali piante?
Supergeko1983
27-05-2012, 15:11
fertilizzazione in colonna con un fertilizzante generico, io uso il profito easy life
Scusa ma cosa si intende x fertilizzazione in colonna?
Grazie Nortek!!
Ma ho letto che ci sono delle controindicazioni x la fauna usando i fertilizzanti liquidi... È vero?
Se li usi con le quantità indicate no, non fa male hai pesci ma alcuni possono danneggiare le caridine
jackrevi
27-05-2012, 21:21
carino, però la sez è sbagliata :-)
Ok!! scusate!!
Come faccio a spostarlo?!?
Mirko_81
27-05-2012, 21:47
fatto ;-)
Grazie!! :) Mirko!!
Secondo voi che pinnuti potrei inserire?
jackrevi
27-05-2012, 22:20
massimo massimo un Betta... ma 20 litri sono proprio pochi..
In 20 litri nessun pinnuto! :) Mettici qualche caridina e qualche gasteropode! ;)
Ma invece di un betta.... Che ne dite dei Danio erythromicron/margaritatus o
Boraras brigittae?
Solo qualche caridina mi sembra proprio pochino e poi mia moglie mi prende x matto (non capisce niente in materia) se non ci metto almeno due o tre pesci...
Poi il mio bimbo tutti i giorni che mi vede controllare l'acquario mi dice "papà stai mettendo i pesci?"
Eh...purtroppo sono tutti pesci che vogliono vasche lunghe...i cubi non sono proprio adatti, e 20 litri sono proprio pochi...
Per un betta almeno 30, per loro almeno una 60ina...se messi bene...
Mi dispiace...però sinceramente prima discartarle le guarderei bene le caridine. Alcune hanno dei colori molto belli ed interessanti.
Capisco la pressione famigliare, la vivo anche io, però...
Proprio proprio al massimo un betta, ma non capisco se è aperta o chiusa la vasca...
Eh..purtroppo in 20 litri non puoi mettere nulla senza farlo soffrire..ma fidati che se compri una specie di caridina un po' speciale, vale quanto qualsiasi pesce tropicale in bellezza e carattere..inoltre sono certo che anche tuo figlio ne sarà affascinato, infatti i pesci si vedono dappertutto..ma dei bellissimi gamberetti colorati no!
Ha una copertura in verto rimovibile... Ma comunque non ha il coperchio in plastica, ha solo la luce attaccata sul retro della vasca...
Non ho scartato le caridine! Anzi! Però qualche pescetto volevo proprio metterlo!! Il problema è anche che l'acquario mi è stato regalato e anche se vorrei tanto!!!!! Non posso cambiarlo!!:(
Adesso ci medito e vedo di far digerire a mia moglie il fatto di non mettere pinnuti.... Mi sapete consigliare dove prendere le caridine? Quali le più indicate?
Grazie
Il fatto del chiuso mi serviva per capire se il betta soffriva o meno.
Comunque per le caridine se sei alle prime armi ti consiglio le Red Cherry o le Yellow, o al massimo le Sakura! Beh o le prendi da un privato oppure le cerchi in negozio. Considera però che solitamente al negozio hanno prezzi almeno 3 volte più alti di un privato...
Cerca se qualcuno dalle tue parti le alleva...
Il problema è che mettendo anche solo un betta con le caridine ci banchetta sicuramente in 20 litri...
Beh se hai spazio potresti far diventare questo un caridinaio e poi...il prossimo te lo prendi più grande! :)
Credo di aver capito che di pesci è meglio che non ne metta....
Secondo voi come dovrei modificare la vegetazione x le caridine?
Quali muschi? dove?
GRAZIE !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |