PDA

Visualizza la versione completa : Biocondizionatore Tetra e sporcizia

What
27-05-2012, 11:39
Ciao,
è da un po' che utilizzo il biocondizionatore della Tetra, il problema è che in vasca vedo che si formano dei residui blu sul fondo e sulle foglie delle piante. Sembra quasi che non si sia sciolto, è una sostanza abbastanza compatta che è anche molto antiestetica..
Non credo di averne messo troppo, ho sempre seguito le dosi consigliate, in più da un mesetto la vasca si sta riempiendo di alghe filamentose verdi e il legno si è quasi tutto ricoperto di altre alghe (suppongo) a barba.
Qualche delucidazione?
grazie mille

alxò
27-05-2012, 11:56
anch'io uso l'aquasafe della tetra e non da nessun problema
o sbagli le dosi o il modo in cui lo usi
lo aggiungi direttamente in vasca?
va mescolato nel secchio dell'acqua dei cambi in base alla quantità di acqua che sostituisci ;-)

What
27-05-2012, 12:07
Forse l'avrò fatto la prima volta qualche mese fa, adesso ad ogni cambio lo mescolo nelle taniche...

Carmine85
27-05-2012, 12:12
a volte sotto il tappo si può seccare un pò di bio e quando lo inserisci nella vasca fa una specie di machiette blu,
per ovviare al problema o lo metti in un bicchierino o lo misceli direttamente assieme ai cambi come ti hanno già consigliato...

What
29-05-2012, 20:23
Ragazzi, ho fatto delle ricerche perchè incuriosito dal cattivo odore dell'acqua..
Ho scoperto che non si tratta del biocondizionatore ma di cianobatteri!!!!
Li avevo confusi perchè il colore è praticamente identico e pensavo che fossero dei residui....
e adesso!?!??

plays
29-05-2012, 22:45
qui è spiegato molto bene
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120342
oppure scrivi nella sezione