Visualizza la versione completa : Primo caridinaio
Ciao a tutti.
Ieri ho trovato le mie sempre desiderate dragon stone, e vorrei allestire un caridinaio. Il primo, in effetti. La vasca sarà da 100 lordi e credo che metterò quasi solo muschio.
Ho qualche domanda. Valori?meglio acqua acida e un po' dura?
Luce?ho a disposizione una plafoniera 2xT5 da 24w l uno. Li monto entrambi o vado con uno soltanto?
Fondo?va bene sabbia al quarzo normale?
Filtro?va bene interno o devo metterne uno ad aria?
Per quanto riguarda le dragon invece...se ne rompo uno grossa in più scaglie, la pietra che otterrò avrà cmq le caratteristiche "scanalature"?o si rompe "patta"?
Grazie a tutti, ciao
Sago1985
27-05-2012, 15:57
Allora:
I valori dell'acqua si decidono in base alla specie di neocaridina che vuoi allevare. (es. Crystal-acido; Cherry neutro)
Per la stessa ragione i fondi sono differenti in base alle specie. (es. Crystal-allofano; Cherry-non allofano perchè vogliono GH e soprattutto KH più alti)
Per il filtro in entrambi i casi sarebbe meglio mettere ANCHE un filtro ad aria,ma mentre le cherry sono più robuste e non avranno problemi senza, le crystal sono molto più delicate. Le puoi allevare anche senza filtro ad aria,ma in questo caso il filtro che metterai dovrà essere sovradimensionato.
La luce, per i soli muschi, basta 24w. Al limite puoi fare qualche ora di picco con gli altri 24w.
Le dragon le puoi spezzare e otterai sempre le stesse scanalature.
Ricapitolando, scegli le specie che vuoi allevare e il resto viene di conseguenza.. ;-)
Ciao Sago.
Per iniziare punterei sulle sakura, ma vorrei passare presto alle blu o alle black. Se per crystal intendi quelle "mezze bianche e mezze rosse" no, posso dirti che sono le uniche che non mi attirano.
Sago1985
27-05-2012, 17:16
Sakura e Blue (Pearl?Tiger?) hanno più o meno le stesse esigenze.
Per Black intendi le Crystal Black o le Tiger Black? Le Crystal Black hanno le stesse esigenze delle Crystal Red che quindi sono diverse da tutte le altre che vorresti mettere.
Si scusami...Tiger!che fondo quindi? Mi dispiacerebbe buttare via il fondo a quarzo che ho!!
Sago1985
27-05-2012, 20:05
Va benissimo quello che hai! ;-)
Ottimooooo :)
implemeterò forse con un sacco giusto per avere un minimo di dune in prossimità delle dragon!
Filtro, molto probabilmente manterrò l'interno che è già sovra dimensionato. Magari applicherò una spugna grossa all entrata. Cosa dici?
Sago1985
29-05-2012, 13:38
E' si, quella o una calza è d'obbligo.
A credo che opterò per la spugna!Prossimi aggiornamenti foto :)
Per il l impalcatura dove far crescere il muschio, avevo pensato ad una rete metallica. Ho cercato invano reti in alluminio e acciaio inox. Ho dovuto adattarmi al ferro zincato, che pur non disperdendo ferro in vasca (se intatto), dove trancio per modellare il layout scopre l anima in ferro.
Ho pensato di ricomprerei dove trancio, con del plastivel. Consigli?
Sago1985
02-06-2012, 12:50
Ma che impalcatura devi fare? Non puoi usare della rocce o la semplice rete plastica?
Rete plastica?what is rete plastica? :)
Cmq è meglio la metallica per creare le sagomatura che voglio, e con l inox non ci sono pericoli nel dolce. L unica cosa che vorrei sapere se lo zinco può essere nocivo.
Sago1985
02-06-2012, 15:21
Le reti di plastica, quelle che trovi in qualsiasi negozio di giardinaggio. Se scrivi "reti plastica" su google immagini capisci che intendo. Le trovi di tutte le dimensioni. L'unico inconveniente è che devi legarle a qualcosa che le tanga sul fondo o alle ventose per farci i wall. Con le caridine non ci rischierei nessun metallo.. sono più sensibili dei pesci.
Mi ha detto il caridinaro pro dove prenderò i gambaretti, che il ferro zincato va bene. Basta silicontare le estremità tranciate o usare il plastivel...
Sago1985
02-06-2012, 20:03
Vedevo più semplice la plastica.. cmq..
Bhè forse con quelle in metallo è possibile modellare meglio?Non so, non ho mai usato quelle in plastica.
Sago1985
03-06-2012, 01:07
Forse si,ma non sò cosa devi farci.. Io con quelle in plastica ho fatto un pò di tutto senza tanti problemi. ;-)
Tolta la rete e gli artifizi artificiali, nuovo lyout, metà settimana vado a prendere le bestie. Si parte con la selezione direttamente #e39
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |