PDA

Visualizza la versione completa : Che discus sono?

willy73
25-03-2006, 00:35
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi che discus sono i miei due.... quello azzurro mi hanno detto in un altro post (gui80!) che è un blue diamond, ma sull'altro brancolo nel buio... è un pigeon?

Quello azzurro è in netta ripresa...... chi ha visto le foto di quando stava male vede la differenza.

Grazie a tutti.

boxer
25-03-2006, 00:51
le foto???

willy73
25-03-2006, 01:01
Chiedo scusa.... sono morto dal sonno.... :-)) :-D :-D

http://www.gastroway.com/dischi.jpg

boxer
25-03-2006, 02:21
il blu è proprio secco...ma stava male?
non ricordo le foto!

Melodiscus
25-03-2006, 02:26
Molto bella la foto comunque!! che macchina hai??

mmicciox
25-03-2006, 08:00
rosso-turchese

Ute1
25-03-2006, 11:56
blu diamond e sembrerebbe anche a me rosso turchese .

willy73
25-03-2006, 23:44
Si, la femmina (il blu diamond) è stato piuttosto male... dopo due giorni che l'ho preso c'è mancato poco che mi lasciava.... per fortuna è andato tutto bene, forse anche perchè quel poco che ho fatto è stato tempestivo.... poi ho l'impressione che fosse già piuttosto mal nutrito dal negoziante che gli dava solo surgelato.... comunque adesso sta meglio ed ha iniziato a mangiare correttamente con una bella dieta varia.

Le foto le ho fatto con una canon eos 350D che è una macchina favolosa. In effetti ce l'ho solo da un paio di giorni, ma già posso dire di essere soddisfatto.... e credo che farò molte foto ai miei acquari... :-))

Grazie a tutti per i ragguagli. :-)) :-))

Melodiscus
26-03-2006, 01:16
quanti litri è la vasca??

willy73
26-03-2006, 01:19
La vasca è circa 140 litri lordi.... saranno un 110#120 netti, calcolando anche che ho un filtro esterno..... nell'altro post gui80 mi diceva che non sono molti, invece il negoziante (compreso abissi) mi disse che potevo mettere una coppia.... quando potrò comprerò una vasca nuova, anche perchè il discus non è un pesce, è una malattia per l'acquariofilo... :-D

Mariam
26-03-2006, 01:24
il discus non è un pesce, è una malattia per l'acquariofilo... :-D
quoto!!!!!!!!!!!!!!!!! #19 #19 #19 #19 :-D :-D :-D :-D

Melodiscus
26-03-2006, 01:27
cmq se la coppia è formata il litraggio va bene!!

willy73
26-03-2006, 01:31
Ancora non hanno mai deposto (con i problemi che ha avuto la femmina, sembra anche normale), però sono molto affiatati... pensa che quando la femmina stava male, il maschio andava li e cercava di tirarla su... la spingeva dolcemente per cercare di farla alzare... poi andava da una parte all'altra nervosissimo e quando vicino alla compagna si mettevano i cory, lui andava li e li faceva scappare.... mai avrei pensato di vedere una cosa simile in un pesce.... :-))

Ora sono affiatatissimi... dove va uno va l'altra... e quando uno dei due si allontana, quando l'altro se ne rende conto fa certe corse per raggiungerlo...... :-D

Comunque, più in la ne farò uno più grande e mi piacerebbe allevarne diverse coppie....

gui80
26-03-2006, 04:11
ciao
onestamente ero curioso di sapere come stavano i due...
un pò li sento anche miei! scherzo...

come ti dicevo la vasca è un pò strettina...per ora può andar bene...
ma fai moolti cambi d'acqua.
tieni la temperatura un pò piu alta ancora per un pò(30/31): il blu è magrissimo in qst modo dovresti stimolargli l'appetito
dai fino a 4 piccoli pasti al giorno, variando molto la dieta

stai usando le vitamine che ti avevo suggerito?

onestamente se fossi in te spererei che non iniziassero già ad accoppiarsi, sono ancora piccoli, nell'accoppiamento perdono molto appetito e in alcuni casi si blocca la crescita...

io in qst fase terrei un ph sul 7 un kh un pò più alto del previsto sul 5
fammi sapere #22

Ute1
26-03-2006, 14:51
quoto gui80 in pieno . :-)

Poison Heart
26-03-2006, 14:54
che belli... :-))

gui80
26-03-2006, 21:51
quoto gui80 in pieno .

grazie scarlet: ho notato che la pensiamo sempre in modo simile...infatti da quando sei tornato assiduamente sul forum mi bruci sempre...diciamo che mi lasci le briciole... :-( :-(

naturalmente vuol essere un complimento...non vorrei fraintendimenti! ;-) ;-) ;-)

Mauromac
28-03-2006, 12:05
willy che misure hanno i tuoi 2 piccioncini? grazie #21

willy73
28-03-2006, 15:49
Sinceramente non sono sicurissimo..... il rosso sarà una ventina di centimetri credo.... non me la cavo con le misure ad occhio.... il blu è più piccolo, sarà una quindicina.

Prendi le misure che prendo a occhio con il beneficio del dubbio.... :-D

Mauromac
28-03-2006, 16:05
ok, 20 cm mi sembrano un po eccessive, cmq il maschio è favoloso. complimenti, anche la femmina ovviamente. :-D

se si riproducono mi prenoto 2 dischi ok?

willy73
28-03-2006, 16:16
Ok, volentieri..... :-)) :-D

Io ci spero che si riproducano presto... anche se la femmina credo debba ancora riprendersi un pò... io le do le stesse cure che do a mio figlio... ci manca poco che la sera infilo la testa nell'acquario e le do il bacetto della buona notte... :-D

gui80
29-03-2006, 00:19
willy non vorrei deluderti, ma le dimensioni dei discus che hai non sono proprio quelle...
dalle foto mi sembrano molto più piccoli...
comunque qst problematica è rilevante solo dal punto di vista dei cambi e dell'alimentazione...
per il resto ;-) ;-) ;-) sono contento che si stia riprendendo bene!
tieni duro cn la temperatura più alta...
alla prossima

willy73
29-03-2006, 08:25
Si gui, infatti ho specificato che non sono bravo a capire ad 'occhio' le misure... se ti do le indicazioni e ti dico gira dopo un km, stai sicuro che ne fai dieci... :-D :-D

Si, si sta riprendendo bene. Adesso mangia tutto, gioca con il "marito" con cui è affiatatissima e a volte corre dietro ai pulitori. Mi sembra che anche dal punto di vista della "secchezza" vada meglio.

Sto anche cercando di dargli meno luce e tanto ossigeno. Ho notato che se gli do la luce normale (8-10 ore) gli occhi gli si "macchiano". Invece, se lo lascio al buio un pò di più (6 ore di luce) gli occhi vanno molto meglio.

Poi credo che conviverci ed osservarli sia il modo migliore per capirli. Tra qualche tempo gli faccio delle nuove foto e le posto.

:-))

gui80
29-03-2006, 20:31
benebene :-) :-) :-)

chevyboas
31-03-2006, 17:30
per essere un rosso turchese mi pare un po troppo arancio non si può avere una foto laterale??

Ute1
01-04-2006, 10:51
gui80 nn preokkuparti , visto che sono sul forum solo i fine settimana , puoi approfittare nei giorni infrasettimanali .... almeno prendi anche qualche pezzo piu' grande :-D :-D :-D :-D un caro saluto gui 80

Defo
02-04-2006, 14:31
il blu diamond è gia a dulto , è rimasto piccolo per il cattivo accrescimento che ha avuto, l'altro sembra meglio , comuqne vedi di nutrirli bene, magari de lo rimedi ance del vivo, e metti le vitamine nei chicchi del granulato.

willy73
03-04-2006, 09:32
Appena posso, posto altre foto.

Defo, da cosa si capisce che è già adulto? Comunque, che il negoziante l'ha nutrito male si vede.... purtroppo, l'esperienza.... e poi sono anche contento di averla presa e di rimetterla in forze.

Per quanto riguarda la dieta, stanno mangiando di tutto: chironomus, artemia adulta, scaglie, granulato e ieri sera gli ho dato anche un pezzo di cavolo (gli scalari ci vanno pazzi e credo che anche i discus lo gradiscano). E le vitamine anche le stanno prendendo..... e già si vede che un pò di "ciccia" la sta mettendo!! :-))

gui80
03-04-2006, 20:34
bravo willly
;-)
ora però cn le vitamine non esagerare...altrimenti addio fegato.
2/3 volte alla settimana nei cibi congelati

willy73
04-04-2006, 08:23
Ok. Gui. Ti ringrazio tantissimo di tutti i consigli che mi dai..... leggendo qui sul forum ho capito di essere stato MOLTO fortunato.... anche grazie alla tempestività di intervento.... per fortuna che quella sera eri online.... :-)