PDA

Visualizza la versione completa : Acquario spostato

OooSIFEooO
27-05-2012, 00:15
Ciao a tutti oggi per problemi tecnici in casa, ho dovuto spostare di pochi metri il mio acquario... L'ho svuotato di crca 40 litri di cui 10 ne ho rimesso della sua tolta mentre gli altri litri completamente nuovi... Ci ho aggiunto biocondizionatori e niente di piu...
Voi che dite.... Grazie

Kuromatsu
27-05-2012, 00:57
più meno stesso metodo che ho usato io, mi sembra ok...

berto1886
27-05-2012, 21:20
è ok... il bioncondizionatore non serviva secondo me

Agro
27-05-2012, 21:49
Il bello per me e spostare vasche da oltre 100 litri :-D

dony
28-05-2012, 13:21
ragazzi io tra un mese devo spostare il mio 200 lt che è pieno e allestito dalla cucina al salone#07.Tralaltro devo cambiarlo anche di mobile quindi dovrò prorpio sollevarlo di peso,consigli???

Agro
28-05-2012, 13:47
Svuota l'acqua più possibile e cerca di conservarne il più possibile, se hai il filtro interno sposta i materiali filtranti in un secchio con l'acqua dell'aquario.
Trova qualcuno con buone braccia. ;-)

Zalez
28-05-2012, 13:58
oltre alle "buone braccia" e svuotare e riciclare acqua il più possibile...
secondo me è meglio se prima sposti il mobile e l'acquario (sopra) trascinandolo e spingendolo fino all'altro mobile tenendoli accostati e poi fai "hop" sollevamento e spostamento in breve spazio... vedi tu!
ciao

Agro
28-05-2012, 14:06
meglio se prima sposti il mobile e l'acquario (sopra)
Anche io ho fatto cosi, ma il mio mobile lo ho costruito con una tavola in listellare da 30 mm, più due rinforzi sotto, quindi poi sollevare il mobile per la tavola, non so se i mobili commerciali poi fare lo stesso. #24

dony
28-05-2012, 14:23
No infatti ,con il mio mobile mi pare un po' rischioso,il fatto è che ci sono anche circva 30 kg di fondo e la vasca è piantumatissima,secondo voi riesco a spostarlo lasciando un po' d'acqua per non dover catturare tutti i pesci?Le pettittelle sono peggio delle anguille>:-(

Metalstorm
28-05-2012, 14:24
trascinare il mobile è rischioso, visto il peso di una vasca...rischi di fiaccarlo

il metodo migliore è sempre lo stesso: lo svuoti quasi del tutto mettendo l'acqua nelle taniche, i materiali filtranti/filtro interno li metti in un secchio con acqua dell'acquario (se hai un filtro esterno, ti basta chiuderlo e staccarlo lasciando l'acqua dentro), assieme ad altri lo tirate su e lo portate sul nuovo supporto, dopodichè lo riempi e lo fai ripartire

un 200lt, anche con un po d'acqua dentro, si sposta facilmente anche da una stanza all'altra...bastano due persone con forza normale e, se vuoi stare sicuro, una terza che stia di lato a tenere l'onda

dony
28-05-2012, 14:31
Ok,è un lavoro che dovrò fare durante le ferie,speriamo bene!

Agro
28-05-2012, 14:45
Cosi hai tutto il tempo per organizzarti. ;-)

dony
28-05-2012, 14:52
si infatti,con l'occasione vorrei rivoluzionare il layout della vasca in modo da stressare i pesci una sola volta,vorrei fare una vasca più semplice da gestire e anche più economica:-DAdesso ho una plafo 4x39 e utilizzo il protocollo seachem base anche se non con regolarità,le piante devo potarle di continuo,vorrei dimezzare la luce e mettere piante più semplici utilizzando anche un fertilizzante meno impegnativo.

Agro
28-05-2012, 15:06
vorrei dimezzare la luce
un fertilizzante meno impegnativo
-e35
Hai picchiato la testa o Luca ti ha fatto il lavaggio del cervello? :-D
Tutti vogliono vasche sempre più spinte, ma e bello vedere chi va contro corrente e sceglie gestioni più tranquille. #70

dony
28-05-2012, 15:51
Hai picchiato la testa o Luca ti ha fatto il lavaggio del cervello?
Tutti vogliono vasche sempre più spinte, ma e bello vedere chi va contro corrente e sceglie gestioni più tranquille.

:-DNo no nessun lavaggio del cervello,ho avuto anche io la fase della vasca spinta con 10000 tipi di piante ma ora per fortuna sto guarendo:-DVoglio una vasca non troppo impegnativa che mi dia soddisfazioni senza dover avere il pensiero a fertilizzare un giorno e uno no o dover portare le piante in continuazione,prarticamente questo acquario è il mio 3 figlio!!!Invece quello che ho in firma praticamente è tutto ilo contrario!

The Geko
28-05-2012, 19:51
ragazzi io tra un mese devo spostare il mio 200 lt che è pieno e allestito dalla cucina al salone#07.Tralaltro devo cambiarlo anche di mobile quindi dovrò prorpio sollevarlo di peso,consigli???

spostare il salone?

scherzi a parte, oltre ovviamente a togliere più acqua possibile io cercherei di trascinare il mobile visto quanto l'hop finale sia meno traumatico di un trasporto di qualche metro

Luca.BS
28-05-2012, 19:56
In commercio ci sono delle rotelle da infilare sotto i mobili pesanti,le metti, sposti e le togli, anche se detta così è facile ci sarebbe da ragionarsi sopra.
Comunque in posti tipo Brico o Obi le trovi a pochissimo, magari prova a dare un'occhiata se possono esserti utili

ziokry
29-05-2012, 09:11
concordo pienamente con luca.bs, si potrebbe andare addirittura in un negozio dove aggiustano e riparano frigoriferi e lavatrici, e ti puoi fare prestare i carrelli che utilizzano per trasportare le lavatrici e i frigoriferi che sono comodissimi basta alzare da fronte il mobile con tutto l'acquario e inserire dietro il carrello...

dony
29-05-2012, 09:30
Potrebbe essere una buona idea,però la vedo dura sollevare io mobile con tutto l'acquario.Penso di togliere il più possibile d'acqua e gli scalari lasciando solo i pesci piccoli con qualche dito d'acqua e i legni che pesano abbastanza e ovviamente la plafoniera,e cercare di sollevare solo l'acquario,in 3 o 4 spero che non ci siano problemi,magari ai pesci che rimangano dentro sembrerà di passare attraverso un uragano ma speroi che non ne risentano troppo.

bettina s.
29-05-2012, 09:52
Spostate solo l'acquario, non il mobile, una volta tolta gran parte dell'acqua arredi e piante, qualsiasi pesce si pesca facilmente: metti gli scalari in un secchio e le petitella in un catino ampio e basso, lasciali a digiuno il giorno prima.;-)

dony
29-05-2012, 10:00
Ok allora tolgo tutto tanto volevo fare delle sostanziali modifiche nel layout,così ne approfitto!Sarà un bel macello però#07

berto1886
29-05-2012, 18:44
ah sicuro che un pò di macello ci sarà... buon lavoro

Agro
29-05-2012, 20:06
Prova a togliere la sabbia dal fondo senza rimuovere il fondo fertile e poi mi dici come girano :-D

dony
29-05-2012, 21:14
mission impossible-51
#rotfl#