PDA

Visualizza la versione completa : Novo allestimento 20 lt consigli

Matteo90
26-05-2012, 18:37
Salve a tutti
vorrei allestire un caridinaio in una vasca da 20 lt ,solo ho dei dubbi su che tipo di fondo fertile usare e su quale sia l'illuminazione piu adatta.
Le piante che vorrei inserire sono hemianthus callitrichoides e pogostemon helferi
cosa mi consigliate??
In vasca andranno red cherry,ghiaino nero a ricoprire l'eventuale fondo fertile e rocce laviche molto porose.
Filtro interno autocostruito ( CO2 solo se serve)

ps: dimenticavo di dirvi che la vasca è aperta

dony
28-05-2012, 15:01
Ciao,in genere si sconsiglia l'uso del fondo fertile in un caridinaio perchè le carididne sono molto sensibili ai metalli pesanti,anche l'uso di painte troppo esigenti per vari motivi,sia perchè richiedono una luce intensa che le caridine non tanto gradiscono sia perchè richiedono una buona fertilizzazione in colonna e anche quella è poco gradita alle caridine.Detto questo c'è chi coltiva la calli in un caridinaio senza fondo fertile,leggiti questa discussione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344980&highlight=doncarlino , credo che questo mini acquario sia simile a quello che vuoi fare tu,magari puoi prendere qualche idea.

Matteo90
28-05-2012, 21:07
Ciao
si sapevo che le caridine non tollerano molto bene la fertilizazione ma leggendo un po in rete ho trovato molti che usano il fondo fertile dennerle deponit
inoltre leggendo il post di doncarlino mi ha colpito la sua illuminazione infatti si agira sui 0.83 W/L , a quanto pare le sue red stanno benone e fertilizza pure !!!
Quindi credo che farò cosi
ph --> 6.5/7
kh--> 6/7
gh--> 10/11 (ho letto in alcuni post che per le red va bene sui 6/8 e in altri sui 12/13 quindi provo a tenermi nel mezzo)
metterò uno strato di max 1cm di fondo dennerle deponit ricoperto da circa 1,5 di ghiaietto vulcanico,
terro la temperatura sui 23/24 °C
1 mese di maturazione circa.
Per la luce un tubo al neon t5 se riesco a trovarlo delle giuste dimensioni
essendo un 20 lt scarsi con un 15 W dovrei ottenere circa 0.75 W/L e filtro interno artigianale sovradimensionato.
Tutti i valori li ho scelti in base alle esigenze delle piante e delle red e piu o meno coincidono forse l'unico problema principale potrà derivare dalla luce ma don carlino docet hihihi
Che ne pensi?? con poco fondo fertile non dovrei avere problemi
ps: grazie per il post di don carlino l'avevo gia visto in passato ma me lo ero perso :)

dony
28-05-2012, 22:15
In realtà la dennerlee fa una linea apposita per le caridine,per il fondo c'è il deponit mix per nanoacquari e poi c'è anche la linea di fertilizzanti liquidi apposita per caridine.Se metti il fondo fertile è importante che lo ricopri bene,facendo uno strato magari più spesso di ghiaietto sopra e che stai attento se fai eventuali spostamenti di piante a non tirarlo su insieme alle radici.Come luce considera che il tuo acquario sarà intorno ai 16 litri al netto quindi con 15 w dovresti farcela per la calli.

Matteo90
28-05-2012, 22:55
Grazie mille per i consigli !!!
Senti se invece di metterci 1 cm di fondo fertile ne metto solo mezzo?? per le calli dovrebbe andare bene lo stesso credo, non vorrei alzare troppo il fondo perche non mi piace molto alto
l'unica mia perplessità è: ma un fondo fertile per quanto tempo resta fertile in media ??
nel senso è vero che dipende molto da quanto è piantumato un acquario e dalle esigenze delle stesse piante ma c'è un modo per vedere se questo sta perdendo la sua funzionalità oppure dopo un tot si cambia??

ps: sul web ho trovato una bella plafo da 18W e 7500 k o stessa plafo ma con neon da 11W sempre 7500 k
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=63_366&osCsid=3df19ac6c6c80f50d63c56588f931a01

che dici ?? 11W sono poche ?? 18 mi sembrano un po eccessive

dony
29-05-2012, 08:22
Beh in effetti 18 w sono più di 1 w/l e diventa più difficile da gestire come luce perchè sei sempre con le alghe in agguato,oltre che non far piacere alle caridine che si sentirebbero allo stadio!Sulle plafoniere nel link ti posso dire che io ne ho acquistato 3 a ottobre e due si sono guastate una 3 giorni fa e l'altra la settimana prima,quindi non ne ho una buona opinione.Misà che costano poco ma non sono un granchè.Per il fondo credo che mezzo cm sia un po' poco considerando la calli che assorbe anche abbastanza dalle radici,per la durata varia da fondo a fondo,solitamente dopo 1 annetto o comunque quando noti sofferenza nele piante devi iniziare a integrare con le tabs.

GeCofreE
29-05-2012, 10:57
E se eviti il fondo fertile e integri con pastiglie fertilizzanti ogni 3 mesi?
Io mi son trovato bene così :-)

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

Matteo90
29-05-2012, 16:48
E se eviti il fondo fertile e integri con pastiglie fertilizzanti ogni 3 mesi?
Io mi son trovato bene così :-)

mmm potrei provare , che tipo di tabs usi ??

Grazie ancora dony peccato per le plafo non erano niente male e anche della misura giusta cercherò altro :-)

dony
29-05-2012, 19:28
Figurati,poi magari sono stata sfortunata però 2 su 3 guaste>:-(

Matteo90
29-05-2012, 19:56
é bè ... 2 su 3 guaste mi roderebbe anche a me !!!
ultima domanda e poi partirà il progetto
so che il filtro deve essere un po sovradimensionato... ma di quanto?? circa il doppio del litraggio della vasca o anche piu??
inoltre ci deve essere una buona corrente sommersa o il filtro basta che smuova abbondantemente l'acqua di superfice cosi da consentire un buon ricambio di ossigeno ??
(e per fortuna che era l'ultima domanda hihihih)

dony
29-05-2012, 21:09
In un caridinaio non serve dsovraddimensionare molto il filtro,considera che le caridine più che sporcare puliscono:-DPoi a loro la corrente da anche fastidio,basta che controlli che l'acqua circoli bene dentro la vasca,ma se posizioni entrata e uscita del filtro nel modo esatto non dovresti avere problemi.Per il movimento superficiale se inserisci la co2 e c'è troppo movimento in superficie te la disperde,e considerando che vuoi mettere la calli credo che la co2 sia necessaria.

Matteo90
29-05-2012, 21:28
Ottimo grazie !!!
ora dovrei sapere quasi tutto (spero) hihihi
ps: ho dato un occhiatina al tuo album, inanzitutto complimenti davvero bello adoro gli acquari molto piantumati inoltre vorrei sapere che piantine sono quelle in primo piano

dony
29-05-2012, 21:30
ti ringrazio per i complimenti#12
In primo piano a formare il"pratino"c'è la marsilea hirsuta.
Se vuoi sapere altro chiedi pure e mi raccomando metti qualche foto quando allestisci!:-)

Matteo90
29-05-2012, 21:56
Davvero una bella piantina (io farei quasi esclusivamente pratini in acquario mi piacciono troppo)
Comunque entro domenica prossima spero di allestire il tutto e postare qualche bella foto :-))
Grazie ancora per i preziosi consigli !!!

GeCofreE
30-05-2012, 11:37
Uso le tab della dennerle e mi trovo bene

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2