Entra

Visualizza la versione completa : Rapporto Redfield, cercasi delucidazioni...

AxelPT
26-05-2012, 17:59
Salve, è qualche giorno che purtroppo mi appresto ad affrontare un problema.
Senza che me ne accorgessi (me l'hanno sempre detto che lavorare 12 ore al giorno fa male), mi si è rotto lo schiumatoio (da quando me ne sono accorto, l'ho sostuito, ed questo ha ricominciato a schiumare è passata una settimana), quindi ho avuto un innalzamento dei nitrati (siamo oltre i 25 con test salifert). Non essendomi accorto della cosa e vedendo spuntare le alghe sulla sabbia, pensavo fossero solo i fosfati ad incrementare (infatti si erano alzati pure quelli) avevo messo la resina anti fosfati. Adesso praticamente mi trovo i fosfati prossimi allo 0 e nitrati altissimi. Per fare in modo che calino, devo spengere il filtro a letto fluido con le resine e nutro a bestia i pinnuti e mi affido allo skimmer?
Scusate le domande da neofita e l'errore grossolano, ma ho cominciato questa avventura da dicembre ed il mio occhiometro non è ancora allenato.

Ciao

DiBa
26-05-2012, 19:07
sei cosi' sicuro dei fosfati? cmq si esiste un discorso sbilanciamento no3 e po4..pero' non l'ho mai capito..mi interessa pure a me...so solo che e' un discorso piu' per valori prossimi allo zero..cioe' sei piu' a rischio con valori sullo zero

ALGRANATI
26-05-2012, 22:05
non spegnere nulal e non sovra alimentare nessuno....anzi.

se i Po4 sono a zero ....togli le resine......fai un bel cambio dell'acqua e inserisci 2 fiale di biodigest e 2 di bioptim e non fare altro.
tieni la vasca a stecchetto fino a che i valori non si stabilizzeranno.

riccardo86
27-05-2012, 09:03
esatto le resine ti sbilanciano ancora di più, e ti ritrovi come stai in questo momento. Se tu riuscissi a trovare in seguito un equilibrio di valori prossimi allo zero senza resine sarebbe sicuramente meglio.

AxelPT
27-05-2012, 22:39
Ok, allora il bioptim ed il biodigest lì doso una volta sola?

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

AxelPT
28-05-2012, 17:23
I nitrati non si abbassano....

riccardo86
01-06-2012, 08:46
fai un bel cambio d'acqua e togli le resine

Aland
01-06-2012, 08:52
Sto sbilanciamento non l'ho mica capito a cosa porta.

Da qualche mese sono a fosfati 0,45, misurati ieri, e nitrati fissi a 0.

Eppure va tutto bene.