Visualizza la versione completa : Platy ferito
Ho un platy che è stato ferito ad una pinna, praticamente ora ne manca almeno metà, e il bordo comincia ad essere bianco. Può essere un'infezione? Mi è stato suggerito di metterlo in una vaschetta con un po' di sale, ma che acqua devo usare? quella dell'acquario o nuova (mezza rubinetto mezza osmotica)? aeratore?
Per il momento lui sta bene e mangia tranquillamente, anche se è stato preso di mira dagli altri, forse perchè lo vedono debole?
DawnOfWar
26-05-2012, 17:47
il bagno di sale è meglio farlo con acqua dell'acquario che poi getterai via...questo per bagni brevi.
Comunque per i poecilidi non serve acqua d'osmosi...
Markfree
26-05-2012, 18:01
piu che fargli un bagno di sale lo terrei in una vaschetta a parte, isolato, per qualche giorno
nell'acqua (la stessa dell'acquario) di quella vaschetta metti all'incirca 5g/l di sale non iodato
x maggiori info leggiti questo 3d, che tratta proprio dei bagni di sale coi poecilidi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283597
isolato! ma che tempi ci sono per il recupero della pinna?
giorni? settimane? mesi?
Giorni, mese, dipende...l'importante è che non diminuisca.
la parte biancastra (infezione?) della pinna rotta sembra si stia trasmettendo anche alla parte del corpo dove si appoggia la pinna pettorale. cosa posso fare? qualche medicinale?
Lui comunque è bello vispo e mangia
Il Baktopur, ma devi ordinarlo on line.
Prova col Blu di metilene della Marco Viti, in farmacia, circa 3 euro.
3 ml/10 lt. in un'unica soministrazione.
eltiburon
29-05-2012, 02:24
Come prima cosa isola il pesce in una vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro. Quando lo trasferisci, controlla che l'acqua abbia la stessa identica temperatura. Usa il biocondizionatore. Metti in vaschetta un cucchiaino di sale da cucina ogni 2 o 3 litri circa. Eventualmente aggiungi il blu di metilene, è compatibile col sale, ti incollo qui come si usa. Se non perdi tempo ne vieni fuori. Ma i valori dell'acqua? pH, GH, KH, NO2, NO3? sono essenziali!
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
PH 7
GH 9
KH 5
NH3/NH4 0
NO2 0
NO3 10mg
oggi prendo il blu di metilene, il sale l'avevo già messo. Nei 5 giorni non devo mai cambiare l'acqua?
No, nutrilo quasi per nulla così non si alzano i nitrati.
Ho trovato quello della Marco Viti, ne ho messo 1,5ml perchè è in una vaschetta da 5lt, ora l'acqua è completamente blu, non ci si vede quasi attraverso, siamo sicuri che non lo sto uccidendo invece di curarlo?
E secondo te io consiglio veleni? :-))
E secondo te io consiglio veleni? :-))
spero di no #12
il fatto è che quasi non lo vedo li dentro e lasciarlo 5 giorni così mi fa paura...
L'aeratore è necessario?
Sì è necessario.
Il Blu è proprio blu lo giuro, dicono tutti che fa impressione.
eltiburon
31-05-2012, 01:34
Lo so, è un blu incredibile, ma fa più paura a noi che a loro.
Si mette una volta sola, NON devi aggiungerne più. Al limite, se il terzo giorno fai un cambietto parziale, lo reintegri calcolandolo sui litri cambiati.
pH 7 è un po' bassino per i platy, meglio 7,5. Puoi aumentarlo in acquario con una punta di coltello di bicarbonato. Nella vaschetta di cura mettine proprio poco, comunque non aver paura, anche se ti scappa un pochino di bicarbonato, non succede nulla (ciò vale per i pecilidi, non si può fare con tutte le specie).
non riesco neanche a vedere se sta guarendo...
Come cibo, gli do 3-4 granelli di vipagran al giorno?