Visualizza la versione completa : inserimento pesci in nuovo acquario
sirena69
24-03-2006, 23:27
da principiante ho allestito un piccolo acquario da 20 lt tropicale dolce con illuminazione ma senza vegetazione ( solo oggettistica in resina e finte piantine). mi domando quanti pesci posso metterci senza rischiare di caricarlo troppo. mi hanno consigliato di regolarmi così:
2 pulitori di fondo, 2 pulitori di vetro
5 cardinali o neon
2 piccoli scalari (mi si dice che crescono in base alla grandezza dell'acquario)
e' esagerato? posso inserirci un betta che mi piacciono tanto?
grazie per i consigli.
Dviniost
24-03-2006, 23:33
Benvenuta -d03
Hai beccato il forum giusto...e meno male #07 ..stavi rischiando di combinare un macello per colpa dei soliti negozianti poco seri #07 #07
Allora, innanzitutto mi dispiace dirti che non puoi assolutamante mettere tutti quei pesci, soprattutto gli scalari....ma chi ti ha detto quella cosa assurda -04 -04 ...in 20 litri -04 -04
Va bé, cmq, prima di inserire i pesci devi apsettare circa un mesetto per la maturazione del filtro....però ti consiglio di leggerti un pò di articoli su Acquaportal e cmq in giro nel forum, troverai tante notizie utilissime...Se segui quei consigli del negoziante rischi di uccidere e basta una marea di pesci vedendo la vasca sempre di più in condizioni pietose...
Come prima cosa, ci dici che hai nel filtro e perché non vuoi mettere piante vere?
digitalhawk
24-03-2006, 23:37
ciao e benvenuta!
allora...
direi innanzi tutto di mettere delle piante vere che aiutano l'ossigenazione della vasca...l'"oggettistica" in resina vedi tu se non toglie spazio per il nuoto e soprattutto litri alla vaschetta puoi lasciarla...
hai foto?
cmq di pesci io metterei un bel betta maschio e delle caridine
p.s. tutti i pesci se messi in piccole vasche soffrono di "nanismo" ovvero crescono molto meno rispetto alla norma, ma soffrono..
Melodiscus
25-03-2006, 00:30
guppy 1 maschio e due femmine.
E BASTA!!!
sirena69
25-03-2006, 00:50
Benvenuta -d03
Hai beccato il forum giusto...e meno male #07 ..stavi rischiando di combinare un macello per colpa dei soliti negozianti poco seri #07 #07
Allora, innanzitutto mi dispiace dirti che non puoi assolutamante mettere tutti quei pesci, soprattutto gli scalari....ma chi ti ha detto quella cosa assurda -04 -04 ...in 20 litri -04 -04
Va bé, cmq, prima di inserire i pesci devi apsettare circa un mesetto per la maturazione del filtro....però ti consiglio di leggerti un pò di articoli su Acquaportal e cmq in giro nel forum, troverai tante notizie utilissime...Se segui quei consigli del negoziante rischi di uccidere e basta una marea di pesci vedendo la vasca sempre di più in condizioni pietose...
Come prima cosa, ci dici che hai nel filtro e perché non vuoi mettere piante vere?
per inesperienza totale non ho voluto mettere le piante, ma temo adesso di non essere piu in tempo perchè ho già inserito il fondo e l'acqua. io nel filtro ho la lana di vetro cannolicchi e carboni attivi, non so se sono i dati che ti servono. ma 5 cardinali proprio no? e i pulitori?
@sirena
Perchè non sei più in tempo per mettere le piante?...
Esistono palline (oppure pastiglie) di nutrimento per le piante che puoi porre di fianco alle radici delle nuove piante che inserirai. In più...fertilizzanti liquidi per le foglie.
Il tuo problema principale è il numero degli ospiti. E soprattutto il "genere". Io non sono (oltre che un esperto) un sostenitore dei classici tre pescioli per 120 litri...
Tuttavia gli scalari..in 20 litri (netti?)...sono in un sarcofago.
Già i cory e gli ancystrus (sono quelli, suppongo, i pulitori da vetro)..esauriscono la capienza...i cardinali (5) ci possono magari sopravvivere (ma hanno valori di biotipo diverso)..ma fermati lì!...riporta i due discoidi disgraziati al vendor...sennò crei degli sfortunati.
bruce, non saccente ma che si sta documentando...:-)
frenk986
26-03-2006, 11:18
ciao... anch'io all'inizio pensavo di non mettrere le piante pensando che fossero troppo difficili per chi ha appena iniziato... facendo le tue stesse domande sul forum tutti ma hanno cercato di convincere in ogni modo che sono necessarie.. ed è vero... se pensi che sia troppo difficile fai come me.. almeno per il primo periodo insersiscine poche, poi on il tempo ne puoi aggiungere delle altre...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |