Visualizza la versione completa : come piantare le piante?
paciarotto
24-03-2006, 23:14
ciao a tutti ho appena comprato il mio primo acquario da 25 litri e o allestito un fondo di ghiaia fine il problema e avvenuto quando ho dovuto allestire la hygrophila siamensis
1_ non so come piantarla se devo o no toglierla dal fasetto di plastica
2_ dopo averla inserita nel fondo con il vasetto o notato che era un po troppo grande e usciva dall'acqua.
cosa devo fare? dovro potarla e come? e devo togliere dal vasetto prima di piantare qualsiasi pianta o no? grazie
Dviniost
24-03-2006, 23:21
il vasetto devi toglierlo, ed anche la spugnetta che trovi dentro attorno alle radici... ;-)
Fai così:
togli il vasetto, la spugna e lava bene le radici sotto l'acqua corrente tiepida fino ad eliminare ogni pezzettino di spugnetta, poi lava bene anche le foglie per eventuali lumachine ed altro.
A questo punto accorcia con una forbice le radici e se hai una pinzetta pianta la hygrophila stelo per stelo nella ghiaia, poi pressa un pò con le dita vicino la pianta per fissare meglio la pianta e non lasciare vuoti d'aria sotto il ghiaino ;-)
paciarotto
24-03-2006, 23:45
grazie mille sei stato di grande aiuto doma lo faccio subito....posso fare cosi anche con altre piante? come faccio a potarla visto che è abbastanza lunga?
Dviniost
25-03-2006, 00:18
Sì, puoi fare così anche con le altre piante ;-)
Solo anubias e microsorum non si piantano ma si legano a radici o si incastrano tra gli arredi senza sotterrare nulla ;-)
Per potarla la hygrophila accorciala da sotto (la parte delle radici) e ripiantala, attecchirà lo stesso...Cmq appena comprata già potare è un ulteriore stress...sicuro che non entra in vasca?
Poison Heart
25-03-2006, 13:52
C'era un articolo interessante sul sito di Rek... :-)
Poison Heart
25-03-2006, 13:55
http://www.plantacquari.it/articoli/inserimento_delle_piante.asp
ecco :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |