PDA

Visualizza la versione completa : combattente,femmina,aggressiva

Miriam Greenberg
26-05-2012, 16:19
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo su questo forum ma vorrei avere dei pareri su quanto è accaduto ai miei pesci combattenti.
Avevo un Betta maschio da circa tre mesi in 30 l, in salute. Oltre a lui c'erano dei neon e due pulitori. Un giorno ho notato delle bolle e la proprietaria del negozio di pesci mi ha informata che stava preparando il nido perchè era pronto per l'accoppiamento. Mi ha allora suggerito di aggiungere una femmina. I primi giorni il maschio rincorreva la femmina cercando di morderle la coda, dopo un pò si è calmato, anzi, sembrava essere lei a rincorrere lui che si nascondeva tra le piante o sotto le rocce. Oggi, dopo un paio di settimane che sono insieme, ho notato che lui ha le pinne completamente mangiate. Nel frattempo ho isolato la femmina ma non so cosa fare, se mi poteste dare qualche consiglio ve ne sarei grata. grazie!

jackrevi
26-05-2012, 19:53
in un 30l non ci stanno i neon e neanche i "pulitori" (sarebbero i corydoras giusto?)

El Giova
26-05-2012, 20:30
spesso è il maschio che è aggressivo con la femmina se non è pronta a riprodursi, ma può capitare anche il contrario. ti consiglierei di tenerli separati e di nutrre la femmina con vivo o surgelato. in breve dovresti poterli riprodurre. ad ogni modo ti servono almeno 2 vasche. una di queste per permettere una riproduzione molto più tranquilla e una maggiore facilità di prelievo della femmina , prima e del maschio poi.(è ok le vasche in plexiglass tipo ikea(ce ne sono da 40l a 6 euro) l'importante è che la tieni pulita.) se vai in sez. anabantidi, ti sapranno certamente consigliare x il meglio e aiutarti nella ripro.
a mio parere per tenerli assieme ci vuole una grande piantumazione e un buon litraggio. in 30l una coppia comunque la puoi provare a tenere, ma da sola e con molti nascondigli e piante. non so quanti siano i neon, ma sarebbe meglio se ti orientassi su una vasca più grande, 30l,concordo con jack, con neon (min 5 andrebbero tenuti) cory e 1 betta sei già al limite(e forse un pò oltre), se riesci ad avere un 50- 60 l la situazione dovrebbe migliorare.
ps dimenticavo -d03

AULO73
26-05-2012, 21:56
Pesci in 30 litri #07! Solo caridine(gamberetti).............

Dalla Pietà
27-05-2012, 02:04
Come già ti hanno suggerito non è una buona cosa tenere quei pesci in una vasca così piccola!

I betta splendens sono molto aggressivi, una coppia è davvero difficile farla convivere.. se vuoi far convivere più betta (tenendo conto che devi tenere sempre e solo un maschio, oppure due tre ecc... ma divisi se no si accoppano !) devi puntare su una vasca molto più capiente.
Direi che 50- 60L possono andar bene per un maschio e due tre femmine a condizione che la vasca sia chiusa e che ci siano nascondigli per tutti!
La riproduzione in vasche grandi è spontanea ma se vuoi riprodurli cerca sulla sezione anabantidi e trovi molte info!
ciao

Patrick Egger
27-05-2012, 08:16
Sposto in sezione più adatta

rox
27-05-2012, 22:07
Ciao!

ti hanno già consigliato bene riguardo le dimensioni della vasca ma...postaci una foto della femmina o presunta tale, può darsi che ti abbiano inconsapevolmente rifilato un maschio a pinne corte ;-)