PDA

Visualizza la versione completa : endler dubbio

skripach
26-05-2012, 15:56
ho inserito 4 endler nella mia vasca tempo fa, ora la vasca è pian di avanotti (forse 20#25) di due diverse generazione e credo della stessa madre. onde evitare una superpopolazione avevo avuto questa idea:
volevo mettere in funzione un'altra vasca e separare i maschi dalle femmine, al momento sono tutti in un 100lt, solo che libera ho solo una 30lt, in quella grande lascerei solo i maschi e in quella piccola metterei le femmine così da riuscire ad avere incroci controllati, che ne pensate?
ho pensato anche di utilizzare un vascone che ho fuori al terrazzo, da 100lt, però ho apura che non sia abbastanza caldo per i pesci...

bleckdraco
27-05-2012, 01:46
io te lo sconsiglio, è vero che gli endler come i guppy molly platy ecc non sono molto territoriali e aggressivi tra loro ma tutto può succedere in teoria sarebbe meglio se tenessi tutti insieme e ogli tanto dai via alcuni dei tupi endler maschi e femmine e ne compri di nuvi, così da evitare incroci tra fratelli e sorelle. così mantieni sotto controllo la popolazione, ti fai qualche soldino vendendo i pesci adulti, e tieni anche il ceppo genetico sempre giovane e nuovo

skripach
27-05-2012, 18:12
tuttavia dividendoli potevo cominciare a fare una minima selezione, per esempio potevo evitare di far riprodurre i maschi meno puri, quelli diciamo cn la coda troppo da guppy, ancora non ne ho però sono sicuro che prima o poi verranno fuori!