Visualizza la versione completa : primo discus!
ecco il mio primo discus!!! che ve ne pare? lo ho preso dopo averlo osservato tutti i giorni in un settimana.. come vi sembra?
http://img484.imageshack.us/img484/1343/dscn35960zb.th.jpg (http://img484.imageshack.us/my.php?image=dscn35960zb.jpg)
http://img156.imageshack.us/img156/3581/dscn35957bu.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=dscn35957bu.jpg)
io direi bello...è un pigeon?
quanto è grande e quanto l'hai pagato?
no è un pigeon ma è un checked board(non so come si scrive) lo ho pagato 55 euro ed'e' 10 cm...
si ma per poco.. sto aspettando il prossimo arrivo in negozio.. penso che resterà da solo per un periodo che varia da lunedi fino a venerdi prossimo(questo che viene).. dite che puo essere un problema?
il discus e un pesce da branco percio piu ce ne sono meglio è, senza sopraffollare la vasca mi raccomando. quanti litri hai e come e allestita?
la vasca è un 120 lt, molto piccola... ma ha il pregio che dopo un mese con 15 cardinali, 2 gastromizon miersi, 6 caradine, 3 coridoras e 2 siamensis ha ancora gli no3 stabili a 0 senza mai aver fatto un cambio.. ph 6.8 kh 5 gh 7 no2 0 no3 0
probabilmente per ora terro 4 esemplari di piccole dimensioni per qualche mese, intanto sto risparmiando per un 400 lt...
la vasca è motlo illuminata (90w) ma ha buone zone d'ombra dove possono rifugiarsi i pesci...
questa è una foto con luce serale, solo un pl blu da 40w che sta acceso da solo l'ultima ora del fotoperiodo.
http://img64.imageshack.us/img64/4135/dscn35574wt.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=dscn35574wt.jpg)
ora le piante sono cresciute.. la foto risale a un po di giorni fa...
utilizzo co2 aquili e fertilizzanti saechem...
2 anubias nana
parecchie sagittaria
1 althernantera
1 echinodorus marble queen
ovviamente devo finire di mettere la piante
per finire ha 2 filtri, uno esterno caricato di cannolicchi e uni interno meccanico con le spugne....
c'e' il discus che ogni tanto va dietro il legno destro e rimane li anche 15 minuti pr poi riprendere a girellare nell'acquario.. è normale?
Melodiscus
25-03-2006, 01:03
certo, il discus in genere è molto timido, se sta da solo poi...
ho anche io un 120 e ti dico una cosa con i discus, LASCIA PERDERE!!
Illuminazione??
forse non hai letto bene il mio post sopra... intanto i discus nl 120 lt sono diciamo "parcheggiati" in attesa del 400 lt e poi per quanto ne so la regola del 50 lt a pesce senza esagerare puo essere infaranta se si è pronti a fare cambi dia cqua frequentissimi... e se il filtro ovviamente lavora bene.. per la illuminazione è scritto tutto sopra..
Melodiscus
25-03-2006, 01:10
il discus è un pesce di BRANCO minimo 4 e da te non ce ne stanno neanche 2 appena nati!!
Non si scherza co sti pesci, fai come vuoi, avrai brutte sorprese, te lo dico per esperienza personale.
ti ringrazio per il tuo intervento ma continuo a pensare che non tu non abbia capito.. ti ho appena detto che molto molto presto verra traferito in un 400 lt..... ed'e' solo momentaneamente inq uesta vasca perche sto racimolando gli ultimi soldi per prendere il 400 lt e allestirlo.. so benissimo che 120 lt sono pochi per dei discus e che sono pesci di branco.. se tu non lo sapevi e sei stato cosi bravo da tenerli in 120 lt e hai avuto cattivi esiti non è che per forza lo devo fare anche io...
cmq sia preferirei tornare in topic...
qualche considerazione tecnica sul mio discus?
ragazzi calma. ci sono tantissime correnti di pensiero sulla quantita di pesci in vasca. per quel che mi rigaurda io sono per la vecchia regola dei 50 litri ma solo se i pesci sono ormai adulti. per l'accrescimento ne occorrono molti meno e addirittura alcuni allevatori hanno riscontrato maggiore crescita e vivacita nelle vasche sovraffollate.
io penso che se sgombera un po la vasca e la dedica a un paio di piccoli per una mesata, il il tempo di maturare la nuova vasca, ce la dovrebbe fare tranquillamente.
è pure vero pero che nn possono restre molto in una vasca cosi affollata. prendi una decisione e poi faci sapere.
Cavolo bella discussione animata :-D :-D
Io posso dirvi che conosco un allevatore ( con esperienza ventennale ) che afferma che l' ideale sono vasche sui 150 lt. con 5 Discus !!!!
Lui ha fatto vari tentativi e questa secondo Lui è la soluzione migliore #21
Naturalmente cambi settimanali ecc....
Marco AP
25-03-2006, 15:26
Ho ripulito io il topic.
Invito Melodiscus ad usare un linguaggio e un tono molto più moderato.
Potete continuare la discussione.
Se si ripeterà nuovamente quanto ho letto in precedenza, sarò costretto a prendere provvedimenti.
Grazie.
grazie mille...
modifica: per non sprecare un altro messaggio e per evitare discussioni ulteriori modifico questo messaggio e spendo qualche parola riguardo a cio che è successo..
rimango fermamente convinto nella posizione da me presa negli scorsi messaggi, secondo me la mia vasca va piu che bene per una situazione di accrescimento, ovviamente con sifonature giornaliere, controlli giornalieri e cambi molto frequenti, cosa che io attuo da quando ho l'acquario... che io possa essere un neofita è senza dubbio vero ma sono molto informato e so bene come gestire la situazione. Per finire per adesso questo e altri individui non saranno spostati in un altra vasca. Solo tra circa 1 o 2 mesi verranno spostati in un acquario piu grande(sui 400 lt) anche perche trovo inutile per ora allestirlo per un discus di 10 cm e uno che prendo settimana prossima. Con questo vorrei chiudere qui il discorso e vorrei lasciare spazio solo a eventuali critiche o considerazioni sul mio discus. Se a una qualsiasi persona sta cosi a cuore il discorso di affollamento e litraggio di una vasca prego di aprire un topic in tecnica e allestimento dove sarò felice di discutere ( magari civilmente! ) delle varie filosofie.. ciao!
scusate ma io sarò assente per una decina di giorni per qualsiasi cosa rivolgetevi a Marco AP grazie
Melodiscus
25-03-2006, 16:50
Rimango sempre della mia opinione e cioè che 1 - 2 mesi sono troppi per lasciare un discus:
1 - da solo
2 - in uno spazio non pensato appositamente.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole!!!
ram[a], ciao!
Il tuo discus mi sembra in ottima forma... è stato allevato decisamente con cura, ha un occhio proporzionato e la forma non è triangolare. Mi piace parecchio e verrà un bellissimo pesce.
X quanto riguarda il discorso della vasca, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto: anke se il discus dovesse rimanere x un mese o addirittura x un paio di mesi in una vasca sottodimensionata (e cmq stiamo parlando di 120lt, non di 35 lt!!!) ciò non pregiudicherà affatto la sua crescita.
Come dicevi giustamente tu, farai cambi più frequenti (due a settimana, oserei dire, anke di una ventina di litri x volta).
Mi raccomando, non aspettare troppi mesi x prendergli i compagni... prima si forma il branco, prima il pesce si ambienta e dà il meglio di se x quanto riguarda colorazione, comportamento e salute!
;-)
In bocca al lupo!
ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti!!! cmq state fraintendendo! se andate a leggere uno dei primi post mi semrba di aver detto che il pesciolino starà da solo al massimo 1 settimana.. il tempo di far arrivare il nuovo carico di discus al negozio!! quindi diciamo che massimo uan settimana e mezzo il branco si dovtrebbe ampliare!!!
ti ringrazio ancora per i consigli e le considerazioni!
Melodiscus
25-03-2006, 18:04
Meno male allora, un bel branco di 5 discus (di meno se no non sarebbe un branco...) in SOLI 120 LT.
Meno male allora, un bel branco di 5 discus (di meno se no non sarebbe un branco...) in SOLI 120 LT.
Detesto il sarcasmo nelle persone, ed in diversi topic tu hai tirati fuori solo questo.
Scrivi cose sensate, altrimenti taci.
Grazie.
Melodiscus
25-03-2006, 18:26
Ciao melkain!!!
Questo è un forum e se faccio del sarcasmo a te non deve interessare, è un modo come un altro per dire che questo non è un modo corretto di allevare dei pesci come i DISCUS!!! #22 #22 #22
Ciao Ciao. ;-) ;-) ;-)
Sbaglio o sei già stato ripreso una volta da un moderatore di questo forum?
"Invito Melodiscus ad usare un linguaggio e un tono molto più moderato."
Ti riesce così difficile essere una persona civile ed educata?
Melodiscus
25-03-2006, 18:47
Ehm scusa ma a sto punto non capisco, o siete sensibilissimi o involontariamente tra le righe ho detto qualche parolaccia. eh melkain?? #24 #24 #24
non sei ben accetto in questo topic, e te lo ho detto piu volte...sei stato richiamato addirittura dall'amministratore e tu continui comunque.. questo vuol dire che hai solo voglia di "litigare". Ora dato che mi sembra alquanto inutile far ripulire dall'amministratore del forum questo topic ogni 2 ore perche ci sei te.. puoi perfavore postare solo commenti sul discus?...qui stiamo parlando di questo.. ciao
ragazzi restiamo on topic, ed evitiamo polemiche inutili...........
p.s. se proprio volete chiarivi, usate gi MP.
Melodiscus
25-03-2006, 19:09
IO non ho capito tutto sto fastidio, se io apro un topic non faccio la selezione delle persone che possono parteciparvi e mi assumo la responsabilità del fatto che chiunque può partecipare.
Vi siete coalizzati?
Mkel apri per favore messenger? vorrei esporti un problema.
riportato dal regolamento del forum:
5) Sono sgraditi termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Ci teniamo a precisare che non siamo particolarmente intransigenti su questo punto. Una parolaccia ogni tanto può scappare, l’importante è non esagerare e che si rimanga sempre entro un contesto goliardico.
Per questo ci rimettiamo al buon senso di tutti e ricordando che anche i minori hanno accesso al forum.
10) Sono sgraditi i messaggi polemici, provocatori o con lo scopo di generare confusione.
In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente.
ora se queste regole ti fannoi venire in mente qualcosa.. vai a leggere bene il regolamento e capirai come funziona un forum..
a questo punto ritengo che sia meglio che questo topic sia chiuso... tanto ho gia avuto abbastanza consigli e delucidazioni sul mio discus e mi ritengo molto soddisfatto come prima scelta..! ciao
11) Sono sgradite discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile e razionale dibattito. La differenza tra la discussione anche accesa, lo scherzo civile o l'ironica presa in giro e gli insulti crediamo sia ben chiara a tutti.
Melodiscus
25-03-2006, 19:30
non l' ho neanche letta la roba che hai scritto visto che conosco il regolamento a memoria, sei tu caro mio che ti sei ACCESO solo perchè ti ho detto che il discus lì sta male, e per giunta sei stato pure molto presuntuoso.
Un altra cosa, vedi parolacce?? o provocazioni? non credo, forse per te la provocazione sta nel fatto che le cose che vengono dette non corrispondno a quelle che vorresti sentirti dire.
La prova? MELKAIN. Tutto contento perchè lui ti ha detto che li il tuo discus ci può stare, mentre ieri con me e boxer eri tutto arrabbiato.
Forse sei un po viziatello! se una cosa non la puoi avere non fare i capricci! E' un consiglio eh? mica una polemica, visto che ogni cosa che dico qui sembra sia un offesa!!! #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
Poison Heart
25-03-2006, 19:37
BASTA!Smettila Melodiscus,puoi rischiare,e lo dico per te! ;-)
Melodiscus
25-03-2006, 19:38
Luca ti ci metti anche tu? ma me lo spiegate qual' è il problema? ma che ho fatto? a chi sto offendendo??
Poison Heart
25-03-2006, 19:45
alora basta .
nn reagire così...
anche se hai detto che sai a memoria il regolamento, ti chiedo di leggere attentamente questo pezzo:
In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest’ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l’esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell’atteggiamento dell’utente.
ora, gia sono stati cancellati i tuoi post precedenti.. guarda cosa puo succedere se l'utente è comunque "recidivo".. non ne vale la pena melodiscus.. dai finiscila qui, si chiude iol topic e si fa punto a capo.. ciao
Melodiscus
25-03-2006, 19:53
recidivo? questo è solo un chiarimento, non sto provocando nessuno.
Non sono io quello che deve passare per RECIDICO e PROVOCATORE.
Melodiscus
25-03-2006, 19:54
mi piacerebbe parlare con un mod, ma qui non se ne vedono!
Poison Heart
25-03-2006, 20:02
Io nn centro niente ma chiarite le cose pacificamente,sensa insulti te e chi nn ha reso chiare le cose!
questo topic è fantastico :-D
Cmq per stare in topic concordo con chi dice che il discus che hai è bello e proporzionato, poi se hai la perseveranza di stare ogni giorno a sifonare e ogni 7 a cambiare l'acqua (cosa che faccio anche io)...allora penso che tenerne 2 in 120 lt per 1 mese non comporterà certo gravi problemi...certo è che noterai una grande differenza da ora che saranno solo in 2 e quando potrai permetterti di metterne anche 7 o 8 (in 400 lt)
non ci sono dubbi! la differenza ci sarà eccome.. sono molto contento di aver scelto bene il mio piccolo e poco fa sono rimasto doppiamente stupito, ho provato a dargli del granulare e lo ha mangiato tutto!!!!! non è in vasca neanche da un giorno e gia mangia! sono molto contento! tra l'altro ogni tanto si mette anche a inseguire i cardinali!porelli.. cmq tutto per ora va bene, è molto viavace e questo è importante.ciao e grazie delle considerazioni
Poison Heart
25-03-2006, 20:23
non è in vasca neanche da un giorno e gia mangia!
che bravo ^^"
si vede ke nn avete visto altre persone come allevano discus...navigate un po in rete e rendetevi conto di come alcuni li trattano...penso ke nn ci sia nessun problema avere 2 discus in 120 lt...anzi vi dico ke ho visto vasche di discus ( negozi di firenze ) piene...perciò come da topic...dico: discus bellissimo...e se ben trattato ( sicuro ke sia così ) verrà su un bel discone!
ciao pulsar #22
Mauromac
27-03-2006, 11:37
io ne ho messi 4 in 240 litri e mi sembra che stiano un po strettini in effetti. Cmq appena ho i soldi passo ad un 400 litri anche io. :)
stefan74
27-03-2006, 14:33
Hai un mp.
Riccardone
28-03-2006, 10:15
Bel discus, e penso di conoscere anche l'allevamento da dove viene. Complimenti hai scelto bene!!!
ecco, uppo il topic poiche ho preso il secondo discus, lo ho preso a firenze e proviene da italian discus...
http://img82.imageshack.us/img82/4307/dscn36530el.th.jpg (http://img82.imageshack.us/my.php?image=dscn36530el.jpg)
che ne pensate?
Poison Heart
02-04-2006, 18:55
spettacolare -05 #25
bello bello............... #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |