PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi respiro affannato

Kliffone
26-05-2012, 15:24
Ciao a tutti!

Vi chiedo se è possibile che i miei 4 ramirezi abbiano il respiro affannato nonostante i valori sembrano ok?
La vasca è allestita da 2 mesi ed è un rio 300 con filtro interno originale (ho aggiunto da poco torba causa ph troppo alto nonostante co2) illuminazione 4 X 54wT5 originali substrato fertile Dennerle deponit mix pro e ghiaietto noa Wave granulometria media 1-3mm (nn altera valori).
I valori ieri sera erano: ph 6,8 kh 6 gh 3 no2 0 no3 10 temp 27
Oggi per problemi di presunte alghe galleggianti ( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374423 ) ho inserito l'areatore e chiuso la co2 ma il respiro non è migliorato e capita che i rami vadanoo a "mangiare" le bollicine in uscita dalla porosa per poi sputarle o singolarmente oppure ne prendono 2 o 3 e ne sputno 1 + grossa. Vi pare normale??? Per il resto mangiano (anche se ognuno quando vuole) le feci non sono bianche tranne quelle di uno e sono così da quando li ho presi (2 sett. fà).
Non so che fare e se non fosse stato per il fatto che stamani 2 di 4 boccheggiavano a filo d'acqua non avrei fatto nulla di particolare ma ora sono un pò preoccupato.

Grazie anticipatamente! Ciao!

crilù
26-05-2012, 19:24
Perchè non provi semplicemente a fare prima un bel cambio?

filippo oco
26-05-2012, 19:28
Perchè non provi semplicemente a fare prima un bel cambio?

quoto pienamente un bel cambio di acqua immediato direi un buon 20%

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Kliffone
26-05-2012, 19:31
Dici che non peggioro la situazione? + che altro per i valori. Ho pronti 40 litri di ro e quanti ne voglio di rubinetto e biocondizionatore. Quanta di uno e quanta dell'altra? Per un totale di qunto in percentuale?

Grazie

crilù
26-05-2012, 19:35
Quanta di uno quanta dell'altra non lo so, cambia un 20% in totale, regolati come fai di solito.
Lascia la CO2 spenta per il momento.

Supergeko1983
26-05-2012, 19:50
secondo me devi abbassare il kh con acqua osmosi per abbassare il ph, l' areatore non ti serve in un acquario piantumato altrimenti avrai troppi sbalzi di ph.......... che sono attratti dalle bolle mi sembra una reazione normale, probabilmente potrbbero avere parassiti branchiali per questo hanno una respirazione accellerata............ quando mangiano , capita che risputano il cibo ogni tanto?

Kliffone
26-05-2012, 19:55
si lo sputano e lo riprendono e a volte lo risputano. è preoccupante? il fatto delle bollicine è che le mangiano proprio e dopo averle "masticate" o le risputano o gli escono dalle branchie.
che faccio se dovessero avere parassiti branchili?
Scusate ma sono i primi rami che ho e fino ad ora ho solo avuto guppy anci neon e trico.

Grazie ancora!
------------------------------------------------------------------------
Grazie Crilù la co2 è spenta e come dici tu la terrò spenta mentre per gli sbalzi di ph non "tampona la torba che ho nel filtro?

Supergeko1983
26-05-2012, 20:11
Allora , questo è il mio consiglio.......... fai il cambio d' acqua, spegni l' areatore e la CO2, e mantieni la torba nel filtro................. abbassa la temperatura a 25 gradi e domani riposta i valori della vasca.............. se i valori sono nella norma , e mantengono la respirazione accellerata è probabile che siano parassiti, ma prima di fare interventi con medicinali, bisogna esserne sicuri e provare a mantenere i valori nella norma

Kliffone
26-05-2012, 20:14
Ok grazie 1000!!! Domani posto i valori che rileverò.

Ancora grazie!

Ciao!