Visualizza la versione completa : alghe a pelliccia
lino subranni
26-05-2012, 14:41
Salve a tutti! Ho un problema con delle alghe a pelliccia che ricoprono le mie piante (Hydrocothyle leucocephala, echinodorus, hygrophyla polisp., anubias species) come una fitta peluria verde. Il problema risale a tempo fa quando ero fuori casa per un periodo lungo, i neon si erano consumati e le alghe erano proliferate. Ora potando le foglie più compromesse e cambiando i neon le piante hanno ripreso a crescere, ma sono sempre ricoperte da quella antipatica peluria superficiale che non vuole andarsene. Ora so che il metodo migliore per combattere le alghe è metterle in competizione con le piante a crescita veloce, aiutandosi magari con caridine e controllando fosfati e nitrati e non con un antialghe, ma nel mio caso le caridine (circa 40) non risolvono, i neon sono stati sostituiti con 2 T8 da 6500 e 4000K da 45 W (0,5W/l), i valori nitrati 5 , fosfati 0.05, kh 6 , ph 6.8 , T 26 sono ok, e sono molto tentato dall'usare il protalon 707. Che ne dite? Grazie
Hai provato ad inserire qualche pianta come il certophyllum, l'egeria densa o una qualche galleggiante? Non capisco se lo hai fato, scusa.
Fotoperiodo?
Fertilizzi? Se sì, con cosa?
Nel caso dimezzerei le dosi.
lino subranni
26-05-2012, 20:12
ciao! Attualmente non ho molto spazio per inserire altre piante, ma diverse a crescita veloce sono già presenti. Fertilizzo il fondo con florenette A una volta al mese, per il resto mi affido alla Co2, ma le piante presenti non sono molto esigenti. Fotoperiodo 10h di luce
Abbassa il fotoperiodo a 8 ore. Se non a 7 gradualmente. Altre idee non ne ho...
lino subranni
28-05-2012, 14:31
http://s8.postimage.org/5ym9lj6ap/Immag0236.jpg (http://postimage.org/image/5ym9lj6ap/)
inserisco questa immagine per maggiore chiarezza sperando di ricevere presto dei preziosi consigli
lino subranni
30-05-2012, 19:11
Altri consigli??
daniele68
30-05-2012, 22:09
ottimi quelli dati ;-)
lino subranni
02-06-2012, 14:53
Abbassa il fotoperiodo a 8 ore. Se non a 7 gradualmente. Altre idee non ne ho...
Ok! Ho abbassato il fotoperiodo a 8 ore come mi avevi consigliato..adesso stiamo a vedere! Ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |