Visualizza la versione completa : mangime per avannotti di ramirezi
ciao a tutti!
dato che mi sto accingendo ad allevare i ramirezi, e spero di avere delle riproduzioni, ho iniziato a leggere sul forum tutti gli argomenti che potessero in qualche modo centrare con le domande che mi sono posto. molte le ho chiarite, ma si presenta un grosso problema: non posso allevare cibo vivo in casa, essenzialmente per opposizione di mia madre che non vuole certe "bestie" in casa!:-D
ho letto pareri discordanti sul liquifry, e vorrei evitarlo onde evitare inquinamenti eccessivi dell'acqua. ho trovato su aquariumline un mangime della tropical che potrebbe fare al caso mio, in particolare è questo: http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-mikrovit-hiprotein-avannotti-peso35g-p-3936.html
qualcuno lo conosce?
altrimenti potrei usare il congelato opportunamente sminuzzato?
Congelato sminuzzato non lo userei su pesci dall'apparato troppo delicato come lo sono gli avannotti. Inoltre sarà difficile da sminuzzare abbastanza per poter farglielo mangiare. Non hai idea forse di quanto piccoli siano! xD
Neanche andato di naupli d'artemia? Basta veramente una ciotola...
Certo magari con lo schiuditoio e aggeggi vari si raggiunge una maggior schiusa, però prendendo cisti ottime, il risultato è garantito comunque! :)
Ma li farai crescere con i genitori o li vuoi separare?
Comunque dopo un...due-tre settimane puoi andare di mangime fine, prima sono troppo piccoli...
Io uso quello dell'SHG e devo dire che mi ci trovo molto bene.
io ero partito con l'idea di allevare microworms e anguillole, vedo se riesco a convincerla a tenerli nel sottoscala!non hanno bisogno di temperature alte vero?se stanno sui 18 20 gradi resistono?
sisi ho idea, pensavo di sminuzzarli molto!:-))
pensavo di tenerli insieme ai genitori finchè non saranno scacciati dal territorio..poi dovrò per forza darli via però, l'acquario è da 95/100 litri..
quello che usi come si chiama?il tetramin mini granuli è una valida alternativa?quello che ho scritto non lo conosci?
silvolpe
28-05-2012, 00:35
Ciao,
con i naupli d'artemia le possibilità di portare i ram alla taglia adulta è assai elevata.
Potresti provare con le uova di artemia decapsulata, con gli avannotti di scalare garantiscono buoni risultati senza dover allevare il vivo anche se gli avannotti di ramirezi sono più piccoli e la loro possibilità di ingurgitare cibo è ridotta.
Solitamente le uova decapsulate le ho sempre inserite dopo una decina di giorni con buoni risultati, non posso però garantire per una somministrazione nei primi giorni di vita.
Convinci la mamma a tenere le artemie in casa per un paio di settimane ... :o)
Buona notte.
sv
Luca_fish12
28-05-2012, 10:46
Secondo me i microworms e le anguillole le puoi tranquillamente evitare. Sono due allevamenti continui che possono dare impiccio e di fatto di sicuro non ti svezzano gli avannotti come fanno i naupli di artemia!
Far schiudere i naupli è facile e non hai sempre in mezzo vaschette e animaletti che non piacciono a tua mamma, io userei solamente naupli!
Quando diventano più grandi di 1,5 cm allora puoi iniziare a dargli il congelato, tipo i cyclops che sono davvero minuscoli (non serve sminuzzarli) e agli avannotti piacciono! ;-)
ok madre convinta!#70
secondo voi conviene tenere qualche adulto oppure allevo solo nel numero necessario per sfamare gli avannotti?ho fatto 30, magari riesco a fare 31!;)
secondo la vostra esperienza, quante volte è meglio alimetarli al giorno con l'artemia?essendo la vasca matura (è allestita da più di un anno, e per mettere i ram ho solo intenzione di togliere qualche inquilino, mettere la torba nel fltro e qualche pianta), non trovano esserini tipo copepodi o simili per nutrirsi?
scusate l'OT, che areatore mi consigliate se volessi allevare artemie in una bottiglia da 1.5/2 litri?
Luca_fish12
28-05-2012, 19:51
Riguardo all'areatore va bene un qualsiasi modello!
Magari con portata regolabile oppure compri un piccolo rubinetto regolatore!
Riguardo alle artemie adulte sicuramente sono un buon cibo vivo per i pesci, se puoi fallo senza problemi!
Posta una foto dell'acquario così vediamo se c'è qualche cosa da sistemare eventualmente! (oppure, cosa migliore, apri un post dedicato nella sezione ciclidi nani con tutti i dettagli e le foto) ;-)
ok, allora faccio un giro su qualche negozio online..
vedrò se riesco a convincerla, così potrei avere sempre nauplii e non dovrei comprare ogni volta le uova!
per alimentare le adulte posso usare lievito di birra opportunamente sciolto in acqua?
questo prodotto secondo voi va bene oppure meglio dare un occhio al mercatino?
http://www.aquariumline.com/catalog/artemio#230gr-artemia-pronta-alluso-uova-sale-p-9564.html
Luca_fish12
29-05-2012, 08:55
Considera che allevare le artemie adulte difficilmente ti darà naupli a sufficienza per alimentare gli avannotti come quando schiudi le cisti!
Per cui le adulte le allevi per darle ai genitori, poi a parte schiudi le cisti per gli avannotti! ;-)
Non comprare le monodosi delle cisti, non conviene per niente. Compra un barattolino di cisti di ottima qualità che ti durerà per molti anni (se conservate bene non hanno praticamente una data di scadenza!
vabbè dai però riesco a far durare di più le uova che compro no?dovrei allevare in bottiglie diverse adulti e nauplii?per l'alimentazzione delle adulte invece?
quello che ti ho linkato è un barattolo da 230 grammi di uova/sali per la schiusa..meglio comprare solo le uova e aggiungere i sali a parte?
silvolpe
29-05-2012, 21:59
vabbè dai però riesco a far durare di più le uova che compro no?
Come hanno già scritto - considerato il costo delle cisti - non ha alcuna convenienza economica produrre una colonia di artemie per alimentare gli avannotti che peraltro necessitano dei naupli appena schiusi per il loro ricco apporto proteico - superiore a quello del crostaceo adulto - e per la loro ridotta dimensione, compatibile con la dimensione della bocca degli avannotti.
N.B.
Le somministrazioni giornaliere devono essere almeno 3 o 4, soprattutto nelle prime settimane di vita.
dovrei allevare in bottiglie diverse adulti e nauplii?
I naupli si possono far schiudere in una bottiglia con l'aeratore mentre l'allevamento delle artemie dovrebbe avvenire in una vasca di almeno 10 litri di capienza.
per l'alimentazzione delle adulte invece?
Lievito di birra o meglio, fitoplancton.
quello che ti ho linkato è un barattolo da 230 grammi di uova/sali per la schiusa..meglio comprare solo le uova e aggiungere i sali a parte?
Meglio acquistare le sole cisti ed aggiungere il sale NON iodato per ottenere la schiusa.
ok, allora allevo solo in numero sufficiente per alimentare gli avannotti, nel caso qualcuna sia in sovrannumero la do agli adulti..
allora vada per l'acquisto delle sole cisti, queste sono buone?
http://www.aquariumline.com/catalog/superhifood-cisti-artemia-10gr-p-466.html
oppure, sai indicarmene una marca o un tipo migliore di un altro?
un barattolo da 10 grammi, in media, sapendo che lo darei solo algi avannotti di ram, quanto potrebbe durarmi?
Luca_fish12
29-05-2012, 22:58
Sì, quelle della SHG vanno bene! :-)
Se non le dovessi trovare sono ottime anche quelle della BlueLine, della OceanNutrition o JBL...quelle che ho provato sono queste! :-)
l'articolo è disponibile, quindi credo che comprerò quelle!:-)
informazioni sulla durata del barattolo?
------------------------------------------------------------------------
ho trovato anche quelle della jbl, 20grammi allo stesso prezzo..se mi dici che sono altrettanto valide prendo quelle!:-))
Luca_fish12
30-05-2012, 14:49
Sono buone anche quelle jbl, se sono di più e costano uguale magari prendi loro! :-)
cassa 92
30-05-2012, 14:54
invece quelle della SERA cosa ne pensate ???
beh, sono 20 grammi al posto di 10, con una spesa di 5o centesimi in più!
@cassa 92: mi dispiace, sono un neofita anch'io nell'allevamento delle artemie, quindi non posso aiutarti
cassa 92
30-05-2012, 16:20
ma per esempio tu dive le compri le artemide online o dal tuo negoziante ????
Luca_fish12
30-05-2012, 16:28
Le bustine monodose della sera è meglio evitarle...hanno una percentuale di schiusa bassa e molte persone si lamentano...
A parte che il prezzo è molto alto...
cassa 92
30-05-2012, 16:34
a ok va bene masull'online ne trovo di affidabili??????????
tu da dove ti rifornisci?????
Luca_fish12
30-05-2012, 16:59
Fai l'ordine su AquariumLine...io ho comprato da loro qualche volta e mi trovo bene!
Ci sono molti altri siti tutti simili, dai un'occhiata ai prezzi e poi decidi!
nei negozi non ho mai trovato cisti da schiudere, forse perchè vicino a me non ci sono negozi molto forniti, oppure ci sono garden che non tengono questo articolo..
prima acquistavo su acquariomania, ottimo sito..
poi però per la maggiore varietà di prodotti (soprattutto prodotti specifici per caridine) e prezzi leggermente più bassi per qualche articolo ho scelto aquariumline..
in ogni caso sono ottimi entrambi e te li consiglio, mai nulla da ridire..
l'unica cosa che non comprerei online è il congelato..ma è un'opinione personale!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |