Entra

Visualizza la versione completa : Allarme pesci morti dopo riallestimento piante!

Zerios
26-05-2012, 11:24
Aiutatemi , le mie brigittae boraras stanno morendo dopo che ieri ho fatto un riallestimento della vasca..

Ho agito così:
Ho tolto pesci filtro e riscaldatore e li ho messi dentro una vasca con la loro acqua originale
Ho svuotato completamente la vasca e ho inserito le tabs dennerle per riattivarre il fondo , e le piante.
Ho reinserito l'acqua di rubinetto aggiungendo il biocondizionatore (è il metodo che ho sempre usato)
E ho installato un filtro nuovo esterno che ora sta girando con quello vecchio per farlo maturare.

Ho aspettato un ora e ho reinserito i pesci.

Stamani ne ho trovati 3 morti e altri 3 sono un po rimbambiti. Ce li ho da 6 mesi e non c'è stato mai un decesso..vuol dire che dipende da quello che ho fatto ieri.. che cosa ho sbagliato?Quelli rimasti sono fuori pericolo o rischiano?

I valori dell'acqua sembrano buoni a parte il ph un po alto:
NO3 0
NO2 0
GH 10
KH 6
pH 7.5
Cl2 0

Può essere stato il pH troppo alto a ucciderne 3 in meno di 12 ore?
Io ho pensato che possano essere morti da "stress" per il trasloco e per il nuovo filtro esterno (un eden 501) che crea una corrente molto più forte di quella a cui erano abituati e ieri li ho visti un po faticare nella corrente.. potrebbe essere quello? Ora l'ho spento per sicurezza poi se è quello troverò una soluzione.

Aiutatemi in fretta a salvare quelli che rimangono
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ne ho appena visto un altro che nuota girando anche su se stesso a fatica.. vuol dire che sta morendo anche lui vero?

Luca_fish12
26-05-2012, 11:40
Non ho capito perchè hai messo delle tabs nel fondo svuotando tutta la vasca...

Inoltre cambiando il 100% dell'acqua vecchia hai eliminato molti batteri e organismi che creavano equilibrio in acquario...
L'acqua nuova dovrà ripopolarsi in qualche giorno...

Questo spiega anche perchè gli no3 sono a 0, cosa che di solito non dovrebbe avvenire (oltre al ph troppo alto ma non ti ammazza i pesci in qualche ora)...

Prima che filtro avevi?

Zerios
26-05-2012, 11:50
Wave filpo corner .. ma c'è ancora.. solo che crea molta meno corrente.. Ho tolto tutta l'acqua per piantumare meglio e per sifonare bene il fondo.

Allora è stato il cambio d'acqua? Quelli rimasti sono salvi o devo adottare dei provvedimenti subito?

Luca_fish12
26-05-2012, 11:54
Non saprei che provvedimenti adottare sinceramente...

Diciamo che si possono essere sommate diverse cause quali:

- lo stress
- il cambiamento radicale (100% acqua nuova e pulizia del fondo) del loro ambiente
- forte corrente alla quale non sono abituati (e non penso neanche che gli faccia bene, cerca di ridurre il flusso)

Su queste 3 cause puoi intervenire solo regolando la portata del filtro...per le altre due oramai è fatta.
Ma come mai hai buttato la vecchia acqua?

In realtà quando si piantuma non è necessario rifare tutto l'acquario da capo...e se si fa bisogna prendere delle precauzioni!

alexander89
26-05-2012, 12:15
la causa principale è stato il cambio del 100% di acqua....Rischi di perdere pure gli altri 3.....

dovevi invece
1)levare i pesci e metterli in una bacinella con l'acqua dell'acquario
2)conservare tt l'acqua dell'acquario....
3)mettere filtro dentro una bacinella d'acqua dell'acquario
4)cambiare il fondo e/o riallestire tutto il layout
5)riempire l'acquario con l'acqua conservata aggiungendo il 20% di acqua nuova con biocondizionatore e riattivare il filtro.
6)dopo 2 ore rimettere i pesci.

hai fatto ambientamento per il rientro dei pesci nella vasca allestita?

l'acqua era a temperatura?

la vasca quanti litri è? metti una foto.

Zerios
26-05-2012, 12:48
Si ho aspettato un po che tornasse a temperatura l'acqua.. quindi sono morti per il cambio totale dell'acqua..mi dispiace poverini..spero che quelli rimasti siano fuori pericolo!
Ho buttato l'acqua perchè non ci ho pensato.. pensavo che un cambio totale dell'acqua non fosse così pericoloso..alla fine è quel che succede quando porti i pesci dal negozio a casa.

Spero siano fuori pericolo i pesci rimasti.

IvanIvanuzzo
26-05-2012, 13:13
Eh ma calcola che l'acqua del negoziante è anch'essa piena di batteri come la tua. Tu hai sostituito l'acqua ricca di batteri con acqua "sterile".
Capitano ste cose, da ora non capiteranno più!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni

daniele68
26-05-2012, 18:40
i valori dell'acqua di rubinetto sono gli stessi di quella che era in vasca?
Non era necessario svuotare la vasca per rinvigorire il fondo...

Zerios
27-05-2012, 13:37
Purtroppo nell'arco di 48 ore sono morti tutti i pesci , 14 brigittae boraras e 3 otocinclus , stamani ho portato l'acqua a fare analizzare e mi hanno detto che è tutto a posto , a parte il ph a 7.5 .. ma non è quello di certo che li ha uccisi ,

davvero un cambio totale dell'acqua può avermi sterminato l'acquario?
Può essere l'eccessiva luce a uccidere i pesci? Ho da poco aumentato la luce a 1.8W per litro per tirar su un praticello di glossostigma

alexander89
27-05-2012, 18:19
Tutta quella luce è davvero troppa...le alghe gradiranno sicuramente.

I pesci sono morti per il tuo cambio totale d'acqua. CHIUSO DISCORSO.

Ah da vedere se hai cambiato fondo....e non l'hai lavato bene...oppure l'acqua si è sporcata troppo....
Inviato dal mio GT-I9100

Zerios
27-05-2012, 20:55
no il fondo è lo stesso..

Luca_fish12
28-05-2012, 11:04
E' stato il cambiamento drastico delle condizioni della vasca...

Acqua e forte corrente in primis... Poi mettici anche che sia gli otocinclus che le brigittae non sono i pesci più robusti del mondo..per cui...

Comunque, a parte questo incidente, secondo me o si fa un acquario dedicato ai pesci o si fa una vasca dedicata alle piante e all'acquascaping...

Avere delle brigittae, degli otocinclus o quasi la totalità di altri pesci in un acquario spinto con una luce così forte è una tortura (per loro)!
L'acquario se contiene dei pesci dovrebbe essere innanzitutto adatto alle loro esigenze, altrimenti già si parte male.

Zerios
28-05-2012, 21:08
Cosa ci posso tenere con una luce così forte a parte le piante? Le caridine? oppure proprio niente?

Luca_fish12
28-05-2012, 21:20
In realtà, i veri acquari olandesi o super spinti non prevedono l'introduzione di animali...

Ad ogni modo se luce è così forte e i litri così pochi io mi concentrerei molto sul layout per fare un giardinetto sommerso...ma i pesci sarebbero decisamente troppo stressati...

Sulle caridine non saprei, prova a sentire chi le alleva per sicurezza! :-)