Visualizza la versione completa : Problema Eden 501
Salve a tutti,
circa un mesetto fa ho preso un filtro esterno Eden 501 per il mio acquario, in modo da poter eliminare l'askoll trio interno, da una settimana circa però il flusso d'acqua è ridotto praticamente quasi a zero ... ho provato a lavare la spugna (i cannolicchi non li ho minimamente toccati), la girante e i tubi (che comunque erano a posto), ma non riesco a notare miglioramenti eccessivi ... che altro potrei controllare ? O è il caso di portarlo già indietro e farmelo sostituire (sempre che non mi abbiano buttato via scatola e scontrino) ??
Grazie mille a chi riuscirà a darmi una mano :)
Sago1985
26-05-2012, 11:31
Il flusso nell'Eden si riduce parecchio con il tempo,ma questo è abbastanza normale. Bisogna vedere che intendi per "quasi zero".. Posta una foto dove si vede il flusso in uscita (quindi sopra il pelo dell'acqua)
Per dirti, fa conto che esca un minimo rivoletto d'acqua e senza nessuna potenza, a differenza di com'era all'inizio ... ma col tempo posso capirlo anche che succeda, ma dopo un mese mi pare un po' poco .... cmq poi provo a vedere se riesco a fare una foto in qualche maniera
gunthermarco
26-05-2012, 15:14
io ho utilizzato un Eden per circa 2 anni e il flusso anche a me è leggermente diminuito...ma credo sia normale,io controllerei anche i cannolicchi,magari si è depositato del sedimento in eccesso nel loro scomparto,potresti risciacquarli velocemente con l'acqua dei cambi.
Proverò anche a smuovere un po' i cannolicchi ... ho addirittura provato a scrivere a quelli dell'eden e m'hanno risposto di cambiare i tubi perchè potrebbero essersi ostruiti ... boh, o ho gelatina al posto dell'acqua o non so :)
Sago1985
28-05-2012, 14:03
L'eden è così semplice che se lo smonti, pulisci tutto e non ci sono guasti alla girante o all'alberino l'unico motivo per la riduzione del flusso può essere solo un' eccessiva ostruzione dei materiali filtranti. Mi sembra strano dopo un mese però.
Lascia perdere i tubi, te lo dicono solo per fartene comprare di nuovi! E' come se dopo mangiato butti via i piatti "perchè potrebbero essersi sporcati"!!
Comunque quella foto aiuterebbe a capire se è una riduzione normale o meno.. Una soluzione potrebbe essere posizionare sul fondo del vano per i cannolicchi 4-5 bioballs che si ostruiscono più difficilmente e tappano meno la finestrella di passaggio tra i 2 scomparti.
Però ti ripeto, io l'ho usato per diversi anni e non ne ho mai avuto bisogno.. però certo, il flusso non è lo stesso dell'inizio!
Sorry se non sono ancora riuscito a fare la foto, oggi provvedo ... in ogni caso, ho controllato i tubi e sono a posto, l'acqua ci passa tranquillamente ... ho preso, smontato il filtro, versato l'acqua che c'era dentro in una ciotola insieme ai cannolicchi, tolta la spugna e lavato il filtro (visto che c'ero :) ) smosso i cannolicchi, rimessi al loro posto, riversato l'acqua dentro il filtro "filtrandola" in modo che non entrasse pure lo sporco che c'era, richiuso il filtro e ..... nessun risultato >:-( a 'sto punto spero che mia mamma non m'abbia buttato via lo scontrino e vado a portarglielo indietro, non è possibile una cosa del genere ... grrrrrr
Marco.88
29-05-2012, 09:52
strano, anch'io ho avuto un problema simile con l'eden, mi è bastato smuovere un pò i canolicchi.... prova a toglierne qualcuno e lasciare un pochino di spazio in piu nel punto in cui l'acqua entra nel filtro. è difficile che sia difettoso..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |