PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto Osram t5 Lumilux de luxe HO

luca4
25-05-2012, 17:35
Sono alla ricerca di questi tubi t5 da 54 watt ad altissima fedeltà nella resa dei colori per poterli sperimentare
nel mio acquario e vedere "l'effetto che fa" sia per quanto riguarda la crescita delle mie piante che per l'effetto cromatico (in teoria eccellente , dato il loro RA di 97).
La sigla esatta è Osram FQ 54W / 940 HO ed FQ 54W / 965 HO i numeri di riferimento del catalogo sarebbero 4008321233929 e 4008321233943 ma non riesco a trovarle dalle mie parti (abito a Nettuno in prov di Roma ma vicino a Latina) e vorrei sapere se ci fosse la possibilità di acquistarle online.
Vorrei proprio le Osram perchè le quasi equivalenti Philips serie 940 e 965 hanno uno spettrogramma apparentemente meno uniforme , formato da picchi seguiti da "buchi" notevoli e una minor emissione nella zona
dello spettro sopra i 600nm.
Mi sarei accontentato anche delle Osram L Fluora (che hanno uno spettro anche qui migliore a mio parere delle equivalenti Gro Lux o Philips per gli stessi motivi e anche per l'esperienza avuta in passato) anche se falsano i colori (effetto cmq per me non spiacevole) ma pare che in versione t5 non siano prodotte .
Con le vecchie TLD 86 , 83 ed 84 non ho mai trovato la pace , avendo riscontrato più contro che pro (a parte le 84 che diciamo chiudevano con una sostanziale parità) ed alla fine sono sempre tornato alle fitostimolanti (in particolare alle Osram Fluora) con maggior successo e qlc alga a pennello......Ma pazienza ! Il rosso intenso che ottenevo e la capacità di tenere basse le piante del primo piano mi ripagavano ampiamente.
Ora ho fitostimolanti cinesi , fenomenali per il controllo della crescita delle alghe (neppure l'ombra di alcun tipo!)
ma le piante rosse mi diventano tutte inesorabilmente verdi !!

Jamario
25-05-2012, 21:24
Ciao, se hai la possibilità di venire a Roma, sicuramente "Elettrica Morlacco" potrà aiutarti... ;-)

luca4
25-05-2012, 22:29
So che Morlacco è molto fornito, anche se per me abbastanza lontanuccio, ma ha il modello che crco io in pronta consegna ?
Se poi qlcn avesse idea di dove reperirle online....

Federico Sibona
27-05-2012, 11:23
Da quel che mi risulta i neon con la migliore resa cromatica sono gli Osram Color Proof (Ra 98) ed i Philips MASTER TL-D 90 Graphica (Ra 98) utilizzate prevalentemente in tintorie di tessuti, laboratori/industrie grafiche, studi fotografici, ecc ;-)

luca4
27-05-2012, 22:36
Esattamente Federico,
solo che anche quelli da te citati non li trovo proprio tra i prodotti disponibili della Osram e della Philips in versione T5 , solo i vecchi T8 (non da disprezzare, ma ormai ho le plafo per i T5) come anche le Fluora Osram sembra non esistano in T5(molti diranno meno male, ma io non ci andavo assolutamente malaccio, qlc alga in più di quelle che uso io ma velocità, qualità della crescita e colori delle piante ottimi mentre con le gro-lux avevo più alghe a parità di condizioni).
Cmq lo spettrogramma delle Graphica Philips è un po' più "frastagliato" delle Osram (anche quelle da me citate).
dato che avevo deciso di rendermi la vita difficile volevo buttarmi su quella che sembrava essere la migliore.

Federico Sibona
28-05-2012, 05:03
Attenzione che l'aspetto più o meno frastagliato della rappresentazione di uno spettro dipende molto dalla frequenza di campionamento utilizzata. Ad esempio se, rappresentando lo spettro di una stessa lampada, campiono ad intervalli di 20nm avrò uno spettro all'apparenza più regolare (e picchi più bassi) che campionando ogni 10nm.
Inoltre, sovente, gli spettri pubblicati sono l'inviluppo degli spettri di diverse lampade con le loro relative tolleranze di produzione.
Tutto ciò per dire che non è il caso di eseguire valutazioni precise su un grafico che preciso non è ;-)

Se puoi/vuoi riporta qui gli spettri a cui fai riferimento o metti i link.

luca4
28-05-2012, 15:32
Ho seguito quelli riportati nel sito di AquaBase.org , citati in altre discussioni in questo forum più volte, e sono andato a spulciare quelli forniti dalla Osram stessa e quelli che ho trovato in rete per quanto riguarda la Philips.
Sono un po' piccoli ma le grandezze e le scale sembrerebbero omogenee , ho provato a visualizzarli meglio
ma non ci sono riuscito.
Le Philips che apparirebbero migliori sono le Graphica da te citate , ma in T5 nisba ed anche T8 non mi sembrano reperibili se non a costo di grandi ricerche.
Poi magari in effetti tutta la mia paranoia non avrà grande utilità pratica, ma era almeno per poterle sperimentare qlc mese e vedere se potessero offrire colori più reali e vividi abbinati a crescita migliore delle piante.
In definitiva so che basterebbe abbinare degli 865 con delle 840(Philips o Osram sono li) e sarei a posto, ma dato che da me non si trovano neppure quelli nelle elettroforniture della zona , e visto che devo ordinarli online a meno di voler andare (cmq lontano) e farmi spennare con prodotti "specifici" per acquario (cioè le solite Philips ma rimarchiate ) a questo punto cercavo di provare il "top".

luca4
31-05-2012, 19:53
Nessuno ha idea di dove reperirli?

luca4
13-07-2012, 11:50
Ancora li cerco ma sembra che riuscirli a trovare sia impossibile....

Federico Sibona
13-07-2012, 19:32
Ma perchè non ti metti il cuore in pace e prendi delle normali 940/950/965, penserai mica di percepire in un acquario, senza riferimenti esterni, un 5/6% in più o in meno di indice di resa cromatica? Ed alle piante della resa cromatica non importa praticamente niente, infatti crescono con le fitostimolanti che hanno resa cromatica del 40/60% quando va bene.

Se proprio l'hai presa come una missione (:-))). prova a scrivere alla Osram o ad un grossista/importatore che ti dica a chi le consegna per la vendita al dettaglio, ammesso che una vendita al dettaglio esista perchè, come già detto, sono più che altro lampade che usano aziende e laboratori ;-)

Con ottima resa cromatica ci sarebbero anche i JBL Solar Ultra Tropic, dagli un'occhiata.