Visualizza la versione completa : potatura dal basso!
Ciao a tutti!
è arrivato il momento di potare la mia bacopa caroliana e ho cercato un po sul forum, in internet e ho trovato il metodo della potatura dal basso, mi sono documentato un po e mi è venuto un dubbio sul procedimento.
Allora io sradico la pianta e poi poto appena sotto al nodo che mi interessa come lunghezza di stelo, poi lo lascio sul fondo attaccato ad un peso, può andare bene così?
poi ripianto la pianta potata? ho un po di confusione #17
grazie per le risposte! ovviamente è la prima volta che poto una pianta :-)) quindi vorrei evitare di distruggerla per questo chiedo a voi #70
filofilo
25-05-2012, 17:55
Allora se vuoi ripiantare sia la parte apicale che quella basale non devi sradicare. Tagli e ripianti e ne fai due. Se invece non vuoi tenere la parte basale (pensi che il cespuglio sia gia' folto abbastanza oppure gli steli sono molto brutti e spogli nella parte bassa) sradichi tagli e ripianti solo la parte apicale, e getti la base con le radici. Spero che sia piu' chiaro.
grazie mille! ah e mi conviene tagliare nel nodo dove ci sono delle radici aeree o è uguale?
filofilo
25-05-2012, 20:23
E' uguale purche' la nuova talea sia almeno 15-20 cm circa.
berto1886
25-05-2012, 21:40
è da mo che pratico questa potatura con tutte le piante a stelo riuscendo a mantenere un layout sempre gradevole senza monconi per la vasca... dai un'occhiata a questo articolo: http://www.aquagarden.it/articoli/10_potatura.asp
Baraonda
25-05-2012, 23:55
Questo thread mi interessa perchè stavo per fare le stesse domande.
Come mi comporto con valisneria,e microsorum?Per la valisneria ho letto che le foglie tagliate comunque tendono a marcire quindi conviene tagliarle alla base,è vero?
Per la microsorum ho parecchie foglie che stanno morendo,piene di macchie marroni/nere...essendo state messe entrambi da poco piu di una settimana mi convine e fare dei tagli per riattivare la crescita?Oppure le faccio andare avanti cosi?
Bar
berto1886
25-05-2012, 23:59
valli e microsorium non sono piante da potatura dal basso... la vallisneria va o sfoltita levando le piante che nascono per stoloni o togliendo le foglie più vecchie (esterne) il microrium le foglie vanno tagliate alla base e se la pianta cresce troppo basta tagliare il rizoma :-)
------------------------------------------------------------------------
P.S. per ora lasciale stare leva le foglie solo se stanno marcendo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |