Visualizza la versione completa : Allevamento avannotti colisa lalia
Gabriele89
25-05-2012, 16:45
Ciao a tutti! Stamattina, per la terza volta nel giro di 2 mesi, mi si sono schiuse le uova dei miei colisa lalia (un maschio e 2 femmine). Nelle 2 volte precedenti, non sono riuscito a far sopravvivere neanche un avannotto, probabimente perchè la sala parto in cui li metto, essendo di plastica, non ha ricircolo d'acqua (l'acquario è di comunità e, anche se ben piantumato, non garantirebbe certo la sopravvivenza ai piccoli). Ho anche messo in una bottiglietta di plastica le uova di artemia con un areatore, in modo da avere disponibilità di cibo vivo non appena gli avannotti avranno finito il sacco vitellino. Ho sentito parlare di sala parto "a rete": potrebbe fareal casomio,secondo voi? Altrimenti sarebbe opportuno allestire un acquario apposito?
Grazie!
Ciao!
se non puoi allestire una piccola vasca (circa 20 litri) per gli avannotti, una sala parto in rete può fare al caso tuo. Anche in caso allestissi questa vasca, sarebbe meglio tenere i piccoli in sala parto per i primi 20#30 giorni, questo perchè in sala parto non subiscono stress, avendo l'acqua le stesse condizioni chimico-fisiche dell'acqua della vasca dove sono nati :-)
Gabriele89
26-05-2012, 12:57
Intanto grazie per la risposta. Ho un piccolo acquario disponibile, ma ancora non credo che i valori dell'acqua siano buoni, quindi opterò per la sala parto in rete. Per curiosità, 5/6 euro è un buon prezzo? Grazie!
Io se non ricordo male le pagai 1.50 - 2€ ..dico quelle classiche in plastica e rete bianca :-) comunque io li terrei lì almeno per i primi 15 giorni anche con la vasca pronta..è meglio non spostarli nei primi giorni, sono molto delicati :-)
Gabriele89
27-05-2012, 13:29
Alla fine l'ho trovata a 3,50. Anche io avevo intenione di non spostarli per un po'. Ma secondo te quando dovrei cominciare a dagli da mangiare (sono nati venerdì)? E poi quanta acqua devo cambiare nella sala parto e ogni quanto tempo? Grazie ancora!
Ciao!
in che senso cambiare acqua nella sala parto? Se è a rete l'acqua circola come in vasca quindi non devi cambiarla, se invece intendi la vasca da 20 litri, io ti consiglio di metterci un filtrino ad aria così da ridurre leggermente la frequenza dei cambi, ma comunque una volta a settimana almeno la devi cambiare.
I piccoli devi nutrirli da quando iniziano a nuotare in orizzontale..se sono nati venerdì ormai dovremmo esserci :-) Hai pronti i naupli di artemia?
Gabriele89
27-05-2012, 23:04
Parlavo di cambiare l'acqua della sala parto perchè comunque dentro non circola perfettamente. Semplicemente ho visto che basta buttarne un po' dall'acquario e il problema è risolto!
In effetti già nuotano. I naupli sono già nati: da domani coimincio l'avventura sperando di riuscire a salvare qualcosa! Grazie ancora!
Tranquillo comunque, nella sala parto l'acqua circola bene, poi parliamo di molecole, per loro passare attraverso una maglia della sala parto è come per te passare attraverso tutta l'America :-)
In bocca al lupo e tienici aggiornati :-)
Gabriele89
29-05-2012, 10:22
Ok grazie ancora! :-)
sergio43
31-05-2012, 21:35
Io ho sempre preferito allestire una vaschetta a parte (in passato perfino in bottiglie di vetro durante l'estate). Li pescavo appena nati con tutto il nido oppure prima che si schiudessero le uova. la vaschetta nel primo mese è una vaschetta della verdura (quelle di plastica) con un paio di litri di acqua. All'inizio cambiavo un poco di acqua, ma nelle mie ultime riproduzioni nel primo mese non ho cambiato l'acqua, ne ho solo aggiunta di nuova. L'acqua nuova in realtà era vecchia, nel senso che era piuttosto ricca di microorganismi.
la vaschetta della frutta l'ho tenuta a galleggiare in un'altra vasca per l'accrescimento in modo da poterla riscaldare. In alcuni casi per un poco l'ho tenuta nell'acquario dove c'erano i genitori.
I naupli li cominciano a mangiare verso la seconda settimana di vita (i trichopsis invece iniziano prima).
Sergio43: io non penso sia un sistema consigliabile per una persona che non ha molta esperienza, in contenitori piccoli l'acqua si inquina con estrema facilità
sergio43
01-06-2012, 07:34
Potrebbe essere anche il sistema più efficace per i principianti.
Il primo mese crescono grazie al fatto che l'acqua è inquinata: alghe, batteri e protozoi. Nelle prime due settimane non aggiungi niente o a limite altra acqua ricca di microorganismi. Non si crea inquinamento chimico (nitriti e nitrati) fino a che non cominci a mettere nel sistema proteine.
In questo filmato (che ho fatto due estati fa) si vede quanti microrganismi ci possono essere nell'acqua http://youtu.be/uZt6CnB6NAg
All'inizio consiglierei una bottiglia di 4 o cinque litri perchè offre il vantaggio di poter osservare meglio la crescita delle larve e poter fare delle belle foto e filmati come avevo fatto qua: http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/colisa.asp
Con questo metodo nelle prime due settimane non avevo osservato crescita di nitriti. Non mi ero spinto oltre.
Lo scorso anno, che ho usato solo vaschette (questa è una con trichopsis http://postimage.org/image/plfhf8uzf/ ) nel primo mese non cambiando l'acqua non ho notato aumenti di nitriti.
Naturalmente appena si iniziano ad usare mangimi la quantità di acqua deve crescere e devono iniziare i cambi parziali.
Continuo ad essere convinto che per una persona alle prime esperienze una vasca di una 20ina di litri sia la soluzione migliore, in alternativa una sala parto in rete nell'acquario principale per il primo periodo :-)
Anche perchè gli avannotti, per piccoli che siano, eliminano sempre ammoniaca, e batteri e microrganismi che muoiono rappresentano un'altra fonte di inquinamento.
Un'altra cosa pericolosa è il controllo della temperatura in contenitori così piccoli, va bene che ormai siamo quasi in estate, ma uno sbalzo di temperatura ci può sempre essere.
Gabriele89
01-06-2012, 15:06
Io adesso sono ad una settimana di vita, li sto tenendo nella sala parto a rete con alcune piante dentro e per ora ne sono sopravvissuti parecchi. Li sto alimentando 3 volte al giorno con l'artemia. Spero vivamente di riuscire a farne crescere quanti più possibile!
Ottime notizie :-) Hai deciso se allestire una vasca da 20 litri? Se alimentati per bene, crescono velocemente e presto avrai bisogno di più spazio :-)
Gabriele89
04-06-2012, 14:29
L'allevamento va avanti, ma ogni tanto qualche avannotto sparisce e non capisco il motivo: è possibile perchè alcune volte dentro la sala parto ho trovato una carnegiella o una caridina? Comunque per una corretta alimentazione sono sufficienti le artemie?
Se hai trovato una carnegielle, è stata lei di sicuro! :/
Le artemie vanno benissimo per il primo mese/mese e mezzo! Poi puoi iniziare col surgelato tagliuzzato finemente :-)
Gabriele89
04-06-2012, 16:28
Allora mi sa che devo mettere una rete per evitare che continuino a saltarci dentro! Grazie per tutti i consigli!
Si copri la sala parto con qualcosa ;-)
Gabriele89
20-06-2012, 20:48
Purtroppo anche questa volta non sono riuscito nel mio intento: piano piano gli avannotti sono diminuiti (alcuni mangiati probabilmente dalle carnegielle, altri letteralmente spariti, cosa che per me rimane un mistero), ero riuscito ad allevarne uno fino a ieri (quasi 4 settimane), ma stamattina non ho più trovato neanche lui nella sala parto. Ho notato che spesso gli avannotti avevano mangiato le uova dell'artemia e non i naupli: anche questa può essere una causa? Spero di poter imparare dalle vostre esperienze!
sergio43
20-06-2012, 21:25
Puoi riprovare:-) . Adesso non hai bisogno di riscaldatore e a Firenze puoi tenerli tranquillamente in un bel fiasco sul terrazzo o una vaschetta di pochi litri. Inizia prima a far crescere microorganismi nel fiasco per assicurare loro nutrimento iniziale. Sicuramente riuscirai.
Gabriele89
22-06-2012, 14:27
Come posso fare per far crescere microorganismi nel fiasco? E poi però c'è un problema: il maschio non sta più formando il nido come invece pirma faceva molto spesso, può essere dovuto al caldo?
sergio43
22-06-2012, 22:26
Come posso fare per far crescere microorganismi nel fiasco? E poi però c'è un problema: il maschio non sta più formando il nido come invece pirma faceva molto spesso, può essere dovuto al caldo?
Prendi l'acqua dell'acquario in un fisco e ci aggiungi un poco di mangime della sera (polverina verde) oppure anche una sola goccia di latte. Lo metti fuori alla luce. la natura fa il resto.
Il nido non credo che sia un problema. Ho avuto molte deposizioni senza neppure il nido. Le uova rimanevano tra le piante galleggianti e si schiudevano comunque.
Gabriele89
23-06-2012, 14:37
Ti ringrazio per le informazioni, speriamo che la prossima volta sia quella giusta!
sergio43
30-06-2012, 09:09
Facci sapere quando nascono.:-)
Gabriele89
30-06-2012, 18:24
Certamente! :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |